• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anziana Epithelantha micromeris

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno colleghi,
oggi mi sono decisa ad un’operazione che mi sporcava la coscienza e rimandavo da anni perchè terrorizzata dal fare danno, e come immaginavo per paura di fare secondo me sono arrivata in extremis.
L’esemplare che vedete in foto, seppure piccolo, è una pianta il cui acquisto risale più o meno alla metà degli anni ‘90, acquistata in un normale garden che peró, ben nascosta, ospitava parte della collezione di un grande appassionato, che ogni tanto metteva in mezzo alle grasse commerciali qualcuna delle sue.
Al primo rinvaso fatto da noi fu messa in terriccio commerciale per cactus, con quindi una dose significativa di organico.
Progredendo nella conoscenza, i successivi furono fatti in terriccio 100%minerale, ma solo dopo una decina d’anni dall’acquisto, e sempre con troppo riguardo nel liberare completamente le radici per il timore di farle male(il “pane” era veramente molto compatto). Risultato? Questo esiguo apparato radicale.
Ora, liberata quasi totalmente, eliminate le radici secche, lei riposa appoggiata ad un vaso vuoto all’ombra, e lo farà per qualche settimana, prima di andare in pomice setacciata.
Avendo trovato una radice piuttosto spessa macchiata di arancio, l’ho completamente eliminata. Temo fortemente e vorrei effettuare un qualche trattamento di profilassi, ma come sistemico ho solo dodina, che essendo leggermente fitotossica non vorrei interferisse con la produzione di nuove radici e la bloccasse: conoscete un’alternativa, o posso procedere con questa?
Qualsiasi ulteriore consiglio(e meritata strigliata) è più che bene accetto!
Qualche foto in allegato.
Vi ringrazio in anticipo…
 

Allegati

  • 805CFB7D-7151-44B4-BC71-4D7430EC33B2.jpeg
    805CFB7D-7151-44B4-BC71-4D7430EC33B2.jpeg
    102,6 KB · Visite: 29
  • 81880D9D-71B1-4D6E-8EB1-85991EA03ED6.jpeg
    81880D9D-71B1-4D6E-8EB1-85991EA03ED6.jpeg
    88,8 KB · Visite: 28

chebarba

Maestro Giardinauta
Certo che una Epithelantha così sarebbe un vero peccato perderla. Ma in questi anni è sempre fiorita?
Non sono molto esperto su questioni chimiche, una mia amica in casi del genere ci va di zolfo o di verderame a seconda dei casi.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Avendo trovato una radice piuttosto spessa macchiata di arancio, l’ho completamente eliminata. Temo fortemente e vorrei effettuare un qualche trattamento di profilassi, ma come sistemico ho solo dodina, che essendo leggermente fitotossica non vorrei interferisse con la produzione di nuove radici e la bloccasse: conoscete un’alternativa, o posso procedere con questa?
Se l'arancio è sinonimo di infestazione di Fusarium, non c'è cura che tenga. In via preventiva, per tutte le altre cosette che potrebbero sopraggiungere, il rimedio è sempre il Fosetil-alluminio (Aliette, Adama, ecc.).
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Lo so, @cmr , non voglio nemmeno pensare al Fusarium, assente dalla mia collezione da un decennio… :unsure: Per fortuna non innaffio per immersione, sarei terrorizzata. Spero di essere fortunatissima, e di averlo preso in tempo, non mi resta che incrociare le dita(e procurarmi di nuovo l’Aliette).

Sempre fiorito e prodotto semi, @chebarba , e nel suo lentissimo modo anche sempre vegetato, una spinetta alla volta. Solo quest’anno ho raccolto i semi, ma non ho ancora visto i fiori. Fra l’altro la semina non è mai andata a buon fine, salvo una completamente accidentale(la plantula attualmente è 5mm di diametro per 1cm di altezza, la sto tenendo come una reliquia come puoi facilmente immaginare!). I rameici bene o male sono preventivi, poco curativi, li uso magari per sigillare ferite, salvo in questo caso dove voglio tenere d’occhio il colore della ferita.
Eeeeeh, sarebbe davvero un peccato, sono emotivamente molto legata alla mia vecchietta…
 
Ultima modifica:

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: aveva appena iniziato a rimettere radichette, ma…
Troppe macchie sulle radici, altre ramificazioni seccate. Quindi ho tagliato. E tagliato ancora. E ancora, finchè non ho trovato pulito(trovavo un’infiltrazione bianca di secco).
Mi tremano ancora le mani, perchè a questa pianta sono davvero legata, è la prima pianta “seria” identificata da me e mia madre, che non c’è più, agli albori della nostra comune passione, e mi viene da piangere, ma per avere una piccolissima speranza di salvarla questa era l’unica cosa da fare.
Ora è all’ “ospedale”, al fresco e all’ombra, spennellata di rameico.
Incrociate anche voi le dita per lei.:unsure:

Una foto della sua unica figlia, ospitata e protetta dalla mammillaria più antipatica del mondo(thornberi-yaquensis), ma che sta facendo bene il suo lavoro di mamma adottiva:
 

Allegati

  • 1922EF84-8221-4B8A-BD06-BE5AC433A2CB.jpeg
    1922EF84-8221-4B8A-BD06-BE5AC433A2CB.jpeg
    108,9 KB · Visite: 21

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Perché antipatica? A me la yaquensis piaceva moltissimo! purtroppo non ce l'ho più
Perchè porcacciamiseria, si attacca dappertutto, mannaggiallei!! Tu la vorresti semplicemente rinvasare ma no, lei si scomporrà in tutti i fusticini che la compongono, rimanendoti attaccata alle mani, al terriccio, ai vestiti, ai capelli, etcetc…
Ma concordo che è bellissima, fiore supergrazioso col suo pistillo fuxia❤️
Io ne ho, if you’d like! :D
Curiosità, come l’hai persa tu?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
La mia me l'aveva data un collezionista ligure, lui la teneva in serra, quelle imbiancate che hanno loro
Io ne ho, if you’d like!
Un pezzettino mi piacerebbe, ma non so cosa darti in cambio, non ho più molte piante da scambiare e, soprattutto, non ho mai voglia di mettermi a impacchettare...:lol:
Devo ancora spedirne un paio a @Stefano Sangiorgio, e non sono ancora riuscito a fare il pacchetto:(
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
@chebarba , non preoccuparti di cosa darmi in cambio, assolutamente(ho sempre troppa roba :banghead:), piuttosto pensavo che ho tanti smozzichetti, ma pochi già radicati, e quasi quasi sarebbe meglio attendere che radichino seriamente… Potrebbe essere verso la fine del mese, ma se trovo abbastanza materiale da spedire già ora ti faccio sapere:su::)
 
Alto