• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacee in fioritura

luckybamboo

Florello Senior
crica ha scritto:
ma tutti 'sti cactus come fanno a fiorire??? io ci sono riuscita solo con la mammillaria ma ha fatto tutto da sola!!! ....e gli altri sono lì che mi guardano e non favellano.... illuminatemi VI PREGO!!!
Ciao a Tutti
CRI
Ciao Crica, le painte grasse per fiorire hanno bisogno di rimanere al freddo d'inverno, e andare "a riposo", altrimenti non fioriscono :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crica ha scritto:
ma tutti 'sti cactus come fanno a fiorire??? io ci sono riuscita solo con la mammillaria ma ha fatto tutto da sola!!! ....e gli altri sono lì che mi guardano e non favellano.... illuminatemi VI PREGO!!!
Ciao a Tutti
CRI
1) Devono essere piante che fioriscono fin da piccole/giovani come Mammillarie, Rebutie e tante altre. Altre invece fioriscono quando sono abbastanza vecchie (es. molti Ferocactus), quindi, pur con tutte le cure, devi aspettare comunque qualche anno, se non decine... :storto:

2) Devono ripettare un periodo di riposo vegetativo, in genere corrispondente all'inverno. Quindi, per farle smettere di vegetare, devono essere tenute a temperature sufficientemente basse (da 10 °C in giù, a seconda della specie). Poi, in estate, acqua secondo il bisogno e sole! :)

luckybamboo

Florello Senior
quella fiorita sembra una mammillaria elongata, quella a sinistra potrebbe essere una mammillaria spinosissima (?) e quella dietro è un'opuntia microdasys.

(ragazzi...la mia prima identificazione...che cominci a meritarmi il "giardinauta senior"? :squint: :ciglione: )

Dividi senza pietà! :eek:k07:

magari aspetta che quella che è già in fiore sfiorisca, sennò rischi di perdere i fiori con il travaso.

se hai domande su come travasare chiedi pure :D

A

ANUBY

Guest
Bravo

Ninus Sono Stupende
Ciao Angela .
Hai Dalla Tua Anche Il Clima Migliore Per Le Grassine :food:
BUON APPETITO A TUTTI

crica

Giardinauta Senior
graaazie lucky... sempre prontisssssima
per il travaso ho letto tutti i post con i vostri consigli e sono tutti chiarissimi, non dovrei avere problemi, del resto, con "il libretto d'istruzioni" by giardinaggio.it come si fà a sbaglià!!!
Grazie anche per il riconoscimento, adesso so anche come si chiamano le mie piccoline!!!
voto anch'io per la tua promozione a "giardinauta senior", te lo meriti proprio
ciaociao
CRI

Letizia01

Giardinauta Senior
Compimenti Ninus per le fioriture!!!!! :surp: :surp:

La "presunta" heliosa dovrebbe essere una Sulcorebutia candiae :eek:k07:
E' una pianta bellissima!!!! L'avevo comprata tempo fà e mi è morta a causa di un fungo:cry:
Anche la Lobivia maximiliana nn è niente male...:ciglione:

N

ninus83

Guest
ANUBY ha scritto:
Ciao Angela .
Hai Dalla Tua Anche Il Clima Migliore Per Le Grassine :food:
BUON APPETITO A TUTTI

Sinceramente non ha da molto tempo che coltivo le cactacee... da un paio d' anni :fifone2: .... ma ti assicuro che le basse temperature invernali permettono una bella fioritura primaverile ed estiva.... nella mia zona (a 600 s.l.m.) alle pendici dell' Etna, le temperature sono molto rigide d' inverno (fino a -2 gradi ed oltre in alcune notti :storto: ), e caldissime d' estate (fino a 40 gradi...ed oltre :cool3: )... penso siano buone temperature per coltivare le cactacee (come penso, un po' tutta l' Italia).... la mia modesta esperienza mi insegna che lasciarle all' esterno (riparate comunque da un balcone o da una serra, e non esposte a continue gelate!!), non porta che ad una sicura fioritura :ciglione:, conseguenza di un bel riposo invernale:sleep2: ...confermo a pieno i consigli degli esperti del forum (luckybamboo, elabar....) :D :hands13: :D spero in questi giorni di inserire altre foto....:froggie_r e grazie a tutti....

N

ninus83

Guest
Letizia01 ha scritto:
Compimenti Ninus per le fioriture!!!!! :surp: :surp:

La "presunta" heliosa dovrebbe essere una Sulcorebutia candiae :eek:k07:
E' una pianta bellissima!!!! L'avevo comprata tempo fà e mi è morta a causa di un fungo:cry:
Anche la Lobivia maximiliana nn è niente male...:ciglione:

Grazie Letizia...:love_4:

elebar

Membro dello Staff
ninus83 ha scritto:
...confermo a pieno i consigli degli esperti del forum (luckybamboo....
Lucky, ti sei beccata anche di "esperta"! :D :ciglione: Stiamo facendo carriera velocemente... :eek:k07: :lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Finalmente anch'io!!!!!!!
Ma una domanda: devo tenerli al sole o all'ombra? Ho notato che i fiori non stanno aperti neanche una mezza giornata prima di afflosciarsi, è normale o è perchè sono troppo al sole?
Grazie...

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Lucky, ti sei beccata anche di "esperta"! :D :ciglione: Stiamo facendo carriera velocemente... :eek:k07: :lol:
orco, questa m'era sfuggita! :eek: ma dicevate a me? me io? ma nooooo, ma che esperta, sono una pasticciona io! :D :love_4:

elebar

Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Finalmente anch'io!!!!!!!
Ma una domanda: devo tenerli al sole o all'ombra? Ho notato che i fiori non stanno aperti neanche una mezza giornata prima di afflosciarsi, è normale o è perchè sono troppo al sole?
Grazie...
E' normale boba. :rolleyes: I fiori delle grasse sono abbastanza effimeri; durano, a seconda della specie, da uno a pochi giorni. Comunque ne fanno tanti! ;) Mettila al sole e bagna regolarmente; la terra deve asciugare ma queste (Chamacereus silvestri) bevono un pò di più di altre... :ciglione:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho i chama silvestri esattamente come i tuoi. I fiori si aprono del tutto solo a metà giornata (prima però non hanno il sole addosso), e restano così fino al tramonto. Poi si chiudono, e fanno così per un paio di giorni prima di chiudersi definitivamente e seccare. Però, per fortuna, ne fanno tanti e a ritmo continuo....

Almeno questi, perché altre piante grasse una volta che hanno fatto il fiore, e in quantità notevolmente minore, non ne fanno più fino all'anno dopo. Può dipendere dal fatto che non hanno poi così tanto sole?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, quindi continuano a fiorire per molto tempo? Non so, è la prima volta che mi fioriscono, perciò non li conosco, comunque ho notato anch'io che si aprono a metà giornata poi si richiudono, ma il giorno dopo quelli che si riaprono sono nuovi, o almeno credo... vabbeh, comunque una volta che smetteranno di fiorire ho intenzione di metterli in un vaso più decente. Anche l'occhio vuole la sua parte.

N

ninus83

Guest
Altre Foto!!

Ragazzi ciao a tutti...:flower: ecco altre foto....

Mammillaria ???
Mammillaria.jpg

Mammillaria ?spinosissima?
mammillaria.jpg

Sulcorebutia rauschi
Sulcorebutia.jpg

:D :D :D ciao a tutti!! continua....

http://i7.photobucket.com/albums/y274/ciao83/Fiori di cactus/Mammillaria.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ninus,

Per la prima confermo Mammillaria guelzowiana, la seconda è una Mammillaria spinosissima 'Un Pico'.

Ultima modifica:
Alto