• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogliare in bottiglia

franz85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere ed eventualmente suggerimenti.

Ogni anno riempio vasi e fiorierie del mio parco con peperoncini colorati che pianto a metà aprile per averli in piena fioritura ad inizio giugno.

Qualche settimana fa ho trovato delle vecchie bottiglie di vetro trasparente molto caratteristiche con effetto anticato; le ho riempite di terra e quasi all'altezza dell'imbocco ho messo dei semi di peperoncino in modo tale da creare l'alberno di peperoncino che sbuca dalla bottiglia.

A distanza di 2 settimane non è germogliato nulla.

Secondo voi è una idea fattibile?

Avete consigli da darmi?

Grazie!
 

franz85

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato ma l'ho provata lo stesso..... anche se non so se ci possa cavare fuori qualcosa...

Però scusa non è lo stesso principio delle piante nate in vaso?
Anche in quel caso hanno un fondo chiuso e non posson attecchire nel terreno... chiariscimi le idee magari!
 

Commelina

Master Florello
quanti semi hai piantato, franz?
Io ho una percentuale di germinazine molto bassa (sicuramente sbaglio qualcosa, ma non so cosa) e quindi io credo che non ti sia germinato il peperoncino, non per la mancanza di drenaggio, ma più probabilmente per la bassa germinabilità del seme.
Ti consiglio di riprovare a seminare in un altro recipiente,e in seguito di trasferire la plantula nella bottiglia.
Per il drenaggio, puoi sempre praticare un foro sul fondo della bottiglia con il trapano............. senza percussione e a bassi giri. :)
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina, dei semi ne ho messi molti saranno almeno una trentina perchè sò bene che fanno fatica a germogliare!
Ora aspetto, anche perchè quelli che ho seminato nelle fioriere iniziano gia a spuntare mentre quelli dell'esperimento bottiglia ancora non si vedono!

Grazie della risposta gentile.

Franz
 

Similar threads

Alto