• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualcuno che mangia?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum, vorrei tanto postarvi foto di fioriture meravigliose, ma purtroppo al momento ho solo problemi da risolvere!!! :cry:

Ho ancora bisogno di voi, il problema è questo buchino sulla fogliolina della mia phal salvata dal garden center che la svendeva:

Phalbuco.jpg


Ho notato che sulle altre foglie ci sono piccolissimi aloni che preludono a fare la stessa fine:

Phalmacchia.jpg


Quando l'ho portata a casa l'ho svasata per controllare le radici ma non ho potuto cambiare il bark perchè non ce l'ho e non lo trovo (trovo solo terriccio per orchidee, che oltre al bark ha anche terra e io non mi azzardo a darle quello!), cosa posso fare?

Non riesco a capire se è una malattia fungina o qualche ospite non pagante ma... mangiante!!

Oggi l'ho spruzzata con un insetticita ad ampio spettro della cifo, il previcur non me lo vendono perchè non ho il patentino (???), ho un fungicida allo zolfo e rame, può andare bene lo stesso?

Se volessi sterlizzare il suo bark, va bene se lo faccio bollire? Oppure lo 'lesso' con il getto a vapore?

Ah! Dimenticavo di dirvi che fino ad ora si è dovuta accontentare dell'acqua del mio rubinetto, molto dura e calcarea, da adesso in poi avrà solo acqua filtrata (mi sono procurata una caraffa filtrante!!!).

Più di così non so cosa pensare, aspetto fiduciosa i vostri preziosi consigli.

Grazie e ciao
Ste*
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, anch'io come Sasti penso a una lumaca.
Per quanto riguarda il bark, puoi utilizzare quello contenuto nel terriccio per orchi, setacciandolo e togliendo così tutta la terra (che puoi utilizzare per altre piante)
 

Aussie

Guru Giardinauta
quest'estate ebbi lo stesso problema che risolvetti definitivamente spruzzando, per alcuni giorni, acqua al peperoncino. Funziona davvero, vero Sasti?
 

binuccio

Guru Giardinauta
se c'è qualcosina di affamato nel terriccio come primo intervento potresti immergere completamente il vaso nell'acqua e lasciarcelo per una mezzora di minuti. i bastardini verranno fuori o annegheranno.
io l'ho fatto con la cattleya ed è venuta fuori una microscopica scolopendrina bastarda.
 

Sasti

Florello
quest'estate ebbi lo stesso problema che risolvetti definitivamente spruzzando, per alcuni giorni, acqua al peperoncino. Funziona davvero, vero Sasti?

si che funziona! ma l'altro ieri ho visto uno di quegli schifosi su un'aechmea, ho preso lo spruzzino e l'ho annegato, l'infame..................
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie, ragazzi, allora adesso provo con il bagnetto... al peperoncino!

Speriamo in bene anche perchè la phal mi sta ricompensando con una nuova foglia, che bellina, tutta verde chiara! Mi vuole bene:love: !

Adesso vado subito, poi vi dirò gli sviluppi.

E spero, la prossima volta che vi posto una foto, sia della sua fioritura dal colore a sorpresa!

Ciaooooo
Ste*
 

Aussie

Guru Giardinauta
una settimana fa ho trattato anche il ciclamino con acqua e peperoncino ma, non contenta, ho infilato nel vaso anche mezzo spicchio d'aglio .La prossima volta aggiungerò gli spaghetti et... voilà, il pranzo sarà servito!
 

Aussie

Guru Giardinauta
davvero l'aglio? a che serve? sono curiosa..
ciao Binuccio,
avevo letto da qualche parte che l'odore sgradevole dell'aglio fa scappare gli indesiderati per cui mi sono detta "ma sì, esageriamo non si sa mai" e, in effetti, il giorno dopo averlo messo a vevo trovato un bruchino in superficie e l'ho tolto facilmente. Come si sa i bruchi escono solo di notte per cui di giorno non si riescono mai a vedere. Per le orchi però devo confessare che vado moooooooolto più cauta, uso solo il peperoncino. Sono dell'idea che ad usare rimedi chimici si è sempre in tempo per cui preferisco, in primis, i metodi naturali e spesso funzionano.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Alliette e via ....con gli spaghetti: aglio e peperoncino !!!!! Sì, é efficace e anche con il tabacco ...........
zeug
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
La lumachina infame!!!

grande Sasti!
Era una lumaca infame l'affamata, ma come hai fatto a indovinare?

E pensa che alla fine mi ero convinta che fosse un principio di malattia fungina perchè avevo messo la phal vicino a delle violette africane che hanno delle macchioline sulle foglie e avevo pensato che le avessero attaccato il fungo!!

Allora le ho tagliato la foglia e fatto un bel trattamento antifungino, convinta che sarebbe andata a posto....e invece... stasera l'ho beccata l'infame, era lì che sgranocchiava il moncone della foglia, ma si può?

Adesso ho il terrore che ce ne siano altre, tolgo tutto il bark e le metto solo fese d'aglio come supporto! :D

Grandi, ragazze, siete veramente preparatissime e ne sapete una più .... delle lumache.

A presto
Ste*
 
Alto