• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualcuno che coltiva carciofi?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Se c'è, avrei proprio bisogno di luce, per capirci qualcosa!!
L'anno scorso una gentile signora croata mi ha dato con religiosa premura dei semi di carciofo romaneschi, così mi ha detto che erano, raccolti dalle sue piante che, diceva, producevano carciofi stupendi. :food:
Seminati in agosto, sono nate dellle piantine e ne abbiamo messe a dimora 14, durante l'inverno le abbiamo ricoperte con tunnel di nylon (qui fa freddo), e in primavera erano proprio rigogliose....hanno cominciato a produrre carciofi all'inizio di giugno...ma che dico carciofi!....microcarciofi!!!!! Sono dai 3 ai 5 cm di diametro, con foglie durissime, che quando li curi di carciofetto te ne resta un quarto..e poi i primi erano anche dolci, ora cominciano ad essere amari!
Non solo, di 14 piante una solo ha i microcarciofi della forma tipica dei romaneschi, una ci assomiglia, 4 invece hanno le foglie così appuntite e spinose che è impossibile non pungersi e le altre sono con carciofetti allungati... I carciofetti sono anche tanti, ma cavoli!!! :sgrunt:
Ho letto che era meglio se piantavo polloni, ma nessuno mi ha detto quale sarebbe stato il risultato da semi...era questa la sorpresa? :sgrunt:
Ora le piante spinose le abbiamo eliminate (ci stavano proprio sui ...:burningma...parlo sempre al plurale perchè io e mia mamma siamo coinvolte nella coltivazione!), altre piante hanno fatto dei polloni, ma non sappiamo che fare....se piantiamo quei polloni, riavremo microcarciofi come dalla pianta madre? E' meglio buttare via tutto e comprare polloni nuovi?se no, che si fa ora?... Quando le piante "madri " hanno finito di produrre, si tagliano alla base e si lasciano i polloni che nascono? se sì, quando si fa questa operazione? prima o dopo dell'inverno?
Avrei proprio bisogno di luce..:slow::slow:..qualcuno può illuminarmi? GRAZIE :love_4:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Devo correggermi: ho appena finito di pulire un bel tot di microcarciofini e mi sono accorta di avere esagerato..i carciofini sono da 2 a 4 cm di diametro e non di più!!! :sgrunt:
Inoltre gli scarti non sono i tre quarti del totale, ma i nove decimi, per essere buona!!
Non so se dire "che schifezza" o "che delusione"! :cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Premetto che non solo non mi piaccio i carciofi ma per il momento non li ho mai piantati, però credo di capire che cosa potrebbe essere successo, un pollone o una talea ha lo stesso DNA della pianta madre per cui trasferisci in questo modo tutte le caratteristiche genetiche della pianta madre nel nuovo "clone" che vai a separare, i semi invece mescolano il DNA per cui puoi ottenre piante che hanno caratteristiche simili alle piante madri :D come pure ottenere esemplari completamente diversi, se "piloti" l'inseminazione puoi ottenere piante simili al ceppo originario in caso contrario ottieni quello che è successo da te.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, aspettiamo insieme qualche esperto di ortaggi per vedere se "ci ho preso!" :lol:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te se trapiantiamo polloni nati da quelle stesse piante ci ritroviamo con le stesse schifezzuole? :confuso:
Ho capito bene? :confuso:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ciao io i carciofi li ho comprati(sei piante)due anni fa,da queste ho tolto quest'anno i polloni con le radici, li ho piantati e ho delle belle piantine.
Il primo anno hanno fatto anche a me carciofi piccoli,quest'anno già sono più grandi.
Il consiglio che ti posso dare è di tenere le piante che hai già e vedere come va,intanto o compri le piantine o compri i semi prepari in semensario così la prossima primavera le pianti. I carciofi sono perenni quindi credo che serva loro del tempo per dare frutti di buona pezzatura,comunque se le piante che hai non ti danno un granche di carciofi mettile in giardino credimi fanno la loro porca figura!!!
P.S.devi togliere i polloni e lasciare la pianta medre non viceversa
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, i carciofi vanno riprodotti per via agamica, cioè per mezzo di polloni(carducci) che si prelevano dalla pianta madre , forniti di radici e di almeno 4 foglie. é possibile anche la riproduzione per mezzo di ovoli , che sono porzioni di fusto provviste di gemme. I polloni e gli ovoli si staccano all'inizio della ripresa vegetativa ( in estate o in inverno a seconda del clima. Marcello
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti quelli che hanno pietà di me e cercano di darmi una mano! :love_4: :love:
Però, perdonatemi, vorrei capire bene cosa devo fare, :confuso: perchè non mi è ancora molto chiaro :martello: : se non voglio microcarciofi, 1 -butto via le "madri" e tutto il resto e compro polloni nuovi? 2-butto via le "madri" e tengo i polloni della pianta che assomiglia ai romaneschi? 3 -Tengo la madre e vedo se fa carciofi normali? 4- Faccio il tutto in agosto o in primavera? (tengo a precisare che abito in provincia di Venezia, per la precisione tra Venezia e Padova, con inverni freddi, nebbie e così via....e che ora vedo che stanno nascendo parecchi polloni ...questo significa che devo comprare ora i nuovi polloni perchè producano l'anno prossimo? )
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai ragione...:muro:....e che dici, si fa ora per avere carciofi l'anno prossimo, vero? :rolleyes: :confuso:
boh!
Altri suggerimenti?
 
Ultima modifica:

marlies

Aspirante Giardinauta
marcisette ha ragione egreen thumb ci ha azzaccato. Se vuoi essere sicura della pianta la riproduzione deve essere agamica, cioé per pollone altrimenti il risultato non é garantito. Nel tuo caso non é facile dire se il cattivo risultato sia dovuto a problemi genetici o a cattiva coltivazione.
Io ho una decina di piante, l'anno scorso carciofi pochi ma buoni, quest'anno piccoli e legnosi, credo di aver sbagliato con la concimazione.
Cmq puoi tenere le piante ancora un anno fare una ricaa concimazione organica e vedere cosa succede, oppture buttare tutto, comprare nuove piantine, non da seme e ricominciare
 
Alto