• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare i carciofi ....ma dopo ?

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sapere se io metto a dimora, in una parte del mio orto, alcune piante i carciofi ,significa attirare tutti i " topolini " della zona .Più di quache persona mi ha detto che gli è capitato ,ma perchè avviene questo?

Vi ringrazio per le risporte
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Perchè le arvicole, i tipolini di campagna, amano il midollo del fusto del carciofo e lo attaccano da sotto. Dopo tre o quattro anni di sostituzioni continue delle piante che "collassavano" improvvisamente, ho rinunciato a coltivarli. Non volevo avvelenare il terreno con schifezze antitopo che poi sarebbero finite nel mio piatto.
 

LucaXY

Master Florello
Perchè le arvicole, i tipolini di campagna, amano il midollo del fusto del carciofo e lo attaccano da sotto. Dopo tre o quattro anni di sostituzioni continue delle piante che "collassavano" improvvisamente, ho rinunciato a coltivarli. Non volevo avvelenare il terreno con schifezze antitopo che poi sarebbero finite nel mio piatto.

Un metodo ci sarebbe (ma mai sperimentato personalmente), cioè quello di circondare con una rete il terreno del semenzaio, in modo che i topi non possano entrare...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Credo che tu abbia idea di quanto è grande una pianta di carciofo. Alcune diventano enormi. Mettine insieme una quarantina e costruisci tuttintorno una recinzione a rete fitta con una parte interrata che deve necessariamente affondare nel terreno per almeno quaranta centimetri (se bastano). Una impresa e non me la sono sentita. Ho puntato su altre prelibatezze ....
 

LucaXY

Master Florello
Credo che tu abbia idea di quanto è grande una pianta di carciofo. Alcune diventano enormi. Mettine insieme una quarantina e costruisci tuttintorno una recinzione a rete fitta con una parte interrata che deve necessariamente affondare nel terreno per almeno quaranta centimetri (se bastano). Una impresa e non me la sono sentita. Ho puntato su altre prelibatezze ....

Beh dipende da quanti ne pianti... :fifone2:
 
Alto