• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è qualche marmista sul forum?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel frattempo che arriva il marmista puoi dire a me di fronte a casa mia ce uno che lavora tutti marmi del mondo. . .
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Beata te! E bravo lui se lavora anche in questi giorni, qua è tutto sprangato, manco fosse un crimine lavorare in agosto, eh vabbè.

Purtroppo qua in zona sono tutti specializzati in lastre per lapidi.
Siccome la tomba la mia famiglia ce l'ha già, e di marmo non la farei mai rivestire nemmeno se me lo regalassero, non mi servono lastre.
Mi serve invece una colonna per una sala.

Ecco se tu potessi chiedergli se può lavorare una colonna 100x28 in marmo nero mi faresti un favore. Quelli a cui ho chiesto hanno risposto "non facciamo colonne" o in automatico "siamo in ferie tutto il mese di agosto" o "ce l'ho solo bianca".

Ovvio che quale tipo di marmo nero cambierà il prezzo, ma intanto ho già un'idea di chi lo fa e più o meno per quanto.
Sarebbe già un grande passo avanti.
 

Delonix

Florello Senior
Un mio caro amico lavora marmi e pietre in genere, soprattutto lavori per interni, niente lapidi.
Specializzato in marmi antichi (quelli introvabili o terminati). Lavora a Roma però... un po' distante da te, però a chiedere si fa sempre in tempo... ;-)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok prima che chiude anche lui per ferragosto gle lo dico e se il prezzo ti conviene scenderai qui giù a prendertlo? Perché non so se si può? Spedire?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Si, si può spedire, cioè per quello posso organizzarmi io, si sono dei corrieri che vengono e ritirano anche cose pesanti (questo è un oggetto non molto grande, 100x28m ma pesantissimo, il marmo ha un densità media di 2.7 quindi peserà 170 chili, come 2 persone insomma).

Già sentire quanto può costare all'incirca sarebbe utilissimo. Al momento non ne ho proprio idea.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Giusto, non ho specificato: niente piedestallo e niente capitello, semplicemente un cilindro liscio.
(appoggerà su uno zoccolo del muro)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti!
Si, si può spedire, cioè per quello posso organizzarmi io, si sono dei corrieri che vengono e ritirano anche cose pesanti (questo è un oggetto non molto grande, 100x28m ma pesantissimo, il marmo ha un densità media di 2.7 quindi peserà 170 chili, come 2 persone insomma).

Già sentire quanto può costare all'incirca sarebbe utilissimo. Al momento non ne ho proprio idea.
Forse volevi dire 100x28cm???Penso proprio di si...altrimenti non è grande,ma gigante!!!!ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Domani o al più tardi martedì chiederò...magari mi faccio suggerire come stabilizzarla perchè non credo che il rapporto tra altezza e diametro sia sufficiente alla bisogna
Stiamo a vedere! :Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Domani o al più tardi martedì chiederò...magari mi faccio suggerire come stabilizzarla perchè non credo che il rapporto tra altezza e diametro sia sufficiente alla bisogna
Stiamo a vedere! :Saluto:

Boh, io credo (spero) che stia in piedi di suo, 28cm è una bella base di appoggio e 1 metro di altezza non è molto: è piuttosto tozza. Le misure le ho prese dalla colonna che c'è nella sala affianco, che appoggia anche lei su un grosso zoccolo nel muro.
Però è ovvio che un marmista ha piu occhio di me.

Quando arriverà pensavo comunque di chiedere al muratore se può mettere del collante/malta alla base per fissarla allo zoccolo, anche se il suo stesso peso dovrebbe tenerla ferma. (è un lavoro da niente per lui ma siamo amici e compaesani, sta un attimo e conosce tutti i prodotti giusti per ogni cosa)
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mha....magari un foro di 35 nella colonna ed uno a pavimento con tondino in ferro a fare da trait d'union ad incastro?
Vado a braccio...metti che ti garba di spostar la colonna fai presto a stuccare un foro di tre cm sullo zoccolo mentre se usi malta o collante lo devi spaccare .....

Ho trovato una cava di marmo verde dalla quale son stati estratti blocchi per il restauro del duomo di torino...a settembre vado a vedere di contrattare un piano ...pare che la particolarità di questa pietra sia che la trovi solo nelle valli al confine tra francia ed italia altrimenti ci si deve rivolgere ad importatori sudamericani
Se ti interessa preventivo anche per quello fammi sapere
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ho trovato una cava di marmo verde dalla quale son stati estratti blocchi per il restauro del duomo di torino...a settembre vado a vedere di contrattare un piano ...pare che la particolarità di questa pietra sia che la trovi solo nelle valli al confine tra francia ed italia altrimenti ci si deve rivolgere ad importatori sudamericani


Se è marmo, forse è il cosiddetto "verde alpi".
Credo di saperti dire il perché di questa relativa rarità di varie pietre verdi.
Il verde è il tipico colore da metamorfismo, cioè quando la roccia viene trasformata chimicamente e fisicamente per il fatto di stare lungo tempo (decine e decine di migliaia di anni) a pressioni enormi (sotto chilometri di altra roccia).
Avvengono varie particolari reazioni (migrazioni di atomi, dissoluzione parziale di alcuni ioni etc) che trasformano la roccia iniziale in una roccia diversa (anche il marmo non verde è calcare trasformato così dal tempo, ma non ha vissuto quelle temperature/profondità).

Spesso il risultato è un materiale che -pur dipendendo da quello di partenza- diventa verdastro. La giada è un esempio. Un altro è il serpentino. Un altro è il marmo verde. Ma anche peridotite, lizardite, etc, tutte verdastre. Sono un "indizio" geologico importante per inquadrare la storia geologica di una zona.

Poi l'erosione, i movimenti della crosta etc portano di nuovo in superficie queste rocce.
Sono rocce particolari perché servono alcune condizioni perché si formino e soprattutto occorre che erosione e movimenti crostali le facciano di nuovo affiorare, altrimenti non saremmo mai in grado di andarcele a prendere a svariati chilometri di profondità.



(la malachite invece è verde ma non c'entra niente, lì è dovuto al rame. Ma è anche costosa, che io sappia solo lo zar di russia si faceva le colonne e i mobili in malachite :lol:).
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dei tanti marmisti contattati, solo uno si è degnato di rispondere a me, piccolo cliente privato e non megaditta con mega-ordinativo, alla facciaccia della crisi e dell'attenzione al cliente :sgrunt:
Sono anche stati velocissimi e precisi, e oggi con l'aiuto di un amico ho sollevato la colonna fissandola al suo posto. :)

Sono proprio contento!

Clipboard02.jpg
 
Alto