• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

butia capitata

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
sul Garda ce n'è qualcuna.
Credo che in generale le venga preferita la Phoenix per motivi di velocità di crescita e "maestosità", ma è una palma molto bella, tra l'altro molto resistente al freddo.
Bellissimi esemplari sono sull'isola Madre, sul lago maggiore
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Bella domanda, non ci ho mai fatto caso, anche perchè sono talmente poche che non le si avvista "per caso". Hai intenzione di piantarne una dalle tue parti?
 

horace

Aspirante Giardinauta
ne ho di piccoline che vorrei provare a piantare per terra però sarei attratto da qualche esemplare più grande se magari sapessi se fruttifica...Qui non ne ho mai vista una, neanche nei vivai....c'è qualche phoenix canariensis e qualche washingtonia.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?pictureid=5625&albumid=515&dl=1227163079&thumb=1
Questa primavera ho messo a dimora questa bellissima Butia Capitata.
Ora, viste le continue forti gelate che ci sono dalle mie parti, è tutta imbacuccata con tnt e in caso di neve aggiungo telone trasparente. Quando riesco nelle belle giornate la sfascio per farle prendere aria e luce per poi richiuderla in serata.
Ai piedi ho fatto una bella pacciamatura con la paglia.
Non vedo l'ora che finisca questa tempesta di gelo che pervade nella mia zone e intanto incrocio le dita.
Ciao
 

bac73tm

Giardinauta
sono molto rare dalle mie parti e tutte quelle che ho visto sono molto piccole credo che il freddo di quest'anno sarà un bel problema cmq viste le dimensioni e la lentezza nella crescita credo che lasciarla in vaso sia una buona soluzione anche per la comodità di poterla poi proteggere meglio ... non l'ho mai vista fruttificare può essere che richieda un clima appropriato senza contare poi che ce ne sono così poche che per impollinare... :Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
l'hai trovata in vivaio? bella pianta complimenti!
L'ho trovata in un vivaio vicino casa, e se può interessare ho visto che hanno altre Butie delle stesse dimensioni della mia o più piccole.

Per quanto riguarda la fruttificazione, ho letto che nella zona dei laghi non è difficile notarle in fiore a maggio e con frutti maturi in settembre-ottobre.

In pianura padana penso che sia difficile... è già tanto se resiste a questo freddo insistente!!!
..... ma mai dire mai e c'è sempre una prima volta per tutto (sempre se ancora non ce ne sono).
 
Ultima modifica:

horace

Aspirante Giardinauta
beh le vostre zone sono le più polari d'Italia!! :cool2: qui ancora ancora ce la caviamo......quest'anno solamente -6...........:fischio:
è zona di coltivazione dell'ulivo ma tracce di butia...........qualcuna nel lungomare di Jesolo poi basta
 
Alto