• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme e pianura padana

L

Laurent

Guest
Salve,

sarei curioso di sapere se alcuni di voi hanno provato a piantare palme diverse da quelle che si vedono di solito nella pianura padana (trachycarpus fortunei - chamaerops humilis (più rara)) e se hanno ottenuto buoni risultati. Ho una bellissima butia capitata in vasca sul terrazzo e penso di lasciarla fuori quest'inverno, pur proteggendola un po'.

Laurent

Lilio apulo

Giardinauta
Che temperature ci sono in inverno? nevica spesso?
Ci sarebber due o tre specie, oltre la trachycarpus e chamaerops che potrebbero andare bene.

L

Laurent

Guest
lo scorso inverno la temperatura sul balcone (vivo in città, quindi fa meno freddo che in campagna) non è scesa sotto -5. E' nevicato solo una o due volte.

G

GIGI_

Guest
La butia capitata riesce comunque a resistere a geli leggeri anche senza proteggerla dalle mie zone(napoletano) credo che comunque alle tue temperature,anche se protetta, non riesce a resistere bene, o quanto meno ne soffrirà.

Lilio apulo

Giardinauta
Con quelle temperature minime ci sono un discreto numero di specie che possono essere coltivate senza problemi. Fra le altre, la butia capitata resiste fino a -10°C, così come la Brahea armata (palma azzurra messicana)e varie specie di Sabal. Anche la Washingtonia filifera dovrebbe andare bene. Queste sono le specie che si possono trovare abbastanza facilmente nei vivai. Poi ci sarebbero anche altre specie, ma siamo già a livello di collezionismo. Nella zona padana l'incognita potrebbe essere l'eccessiva umidità invernale, da contrastare con un buon drenaggio al momento dell'impianto. Per l'amico napoletano ci sono meno problemi e la scelta è più ampia.

Angelo

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Laurent,
ti volevo dire che sulla rivista 'Giardinaggio' di ottobre c'è un articolo dedicato alle palme 'da freddo', con le relative schede informative.
Purtroppo è già uscito Giardinaggio di novembre, quindi in edicola non lo trovi più, se vuoi posso farti delle fotocopie e inviartele via fax (ovviamente se hai un fax a disposizione) oppure te le invio via posta.

Ciao

Abelia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Laurent,
questo è un elenco, da prendere con le dovute cautele, di palme che potrebbero resistere a temperature di circa -5° (molte che già ti sono state citate, anche meno) per periodi brevi. Ritengo però che la maggior parte di esse debba comunque essere protetta (come la Butia), sia perchè i -5°C mi sembrano piuttosto ottimistici nel lungo periodo, sia perchè temperature intorno allo zero, anche se superiori di qualche grado a quelle minime di sopravvivenza, ma persistenti per lunghi periodi, possono essere altrettanto - ed in molti casi - più dannose.
Puoi trovare in rete molte informazioni sulle palme e l'eventuale rusticità, da valutare sempre con molta prudenza.
Pietro Puccio

Aceolorraphe wrightii
Archontophoenix cunninghamiana
Arenga caudata
Arenga engleri
Arenga micrantha
Arenga tremula
Brahea armata
Brahea nitida
Butia capitata
Butia eriospatha
Chamaedorea costaricana
Chamaedorea ernesti-augustii
Chamaedorea microspadix
Chamaedorea pochutlensis
Chamaedorea radicalis
Dypsis baronii
Dypsis decipiens
Guihaia argyrata
Jubaea chilensis
Livistona nitida
Nannorrhops ritchiana
Phoenix dactylifera
Phoenix sylvestris
Parajubaea torallyi
Ravenea glauca
Rhapidophyllum hystrix
Sabal bermudana
Sabal mexicana
Sabal minor
Sabal palmetto
Serenoa repens
Trithrinax brasiliensis
Trithrinax campestris
Wallichia densiflora
Washingtonia filifera

L

Laurent

Guest
Messaggio originale scritto da: abelia75:
Ciao Laurent,
ti volevo dire che sulla rivista 'Giardinaggio' di ottobre c'è un articolo dedicato alle palme 'da freddo', con le relative schede informative.
Purtroppo è già uscito Giardinaggio di novembre, quindi in edicola non lo trovi più, se vuoi posso farti delle fotocopie e inviartele via fax (ovviamente se hai un fax a disposizione) oppure te le invio via posta.

Ciao

Abelia

L

Laurent

Guest
ho cliccato troppo in fretta, quindi non c'è alcun testo sulla risposta precedente. Ti volevo dire che ho trovato una copia di quella rivista. Comunque ti ringrazio.

Messaggio originale scritto da: Laurent:
</font><blockquote>quote:</font><hr />Messaggio originale scritto da: abelia75:
Ciao Laurent,

Ciao

Abelia
</font>[/QUOTE]

flaviof

Aspirante Giardinauta
ciao, abito in zona e possiedo qualche palma da esterno, sono ormai 4 anni che le ho sperimentate e posso darti qualche consiglio se desideri.
ciao
flavio

Ultima modifica:
Alto