• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno a tutti!

Figushky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:)
Mi sono decisa ad iscrivermi a questo forum perché ho assolutamente bisogno di preziosi consigli sulle rose. Mi spiego meglio: da poco ci siamo trasferiti in questo fienile ristrutturato qui in toscana. Tutto bellissimo, certo, ma di punto in bianco mi ritrovo ad avere un giardino...io non so proprio da che parte cominciare, cioè, ho seminato l'erba, dopo aver lavorato la terra, questo sì. E adesso mi sto guardando intorno per abbellirlo nel migliore dei modi. Navigando mi sono imbattuta ed innamorata delle rose inglesi. Ho visitato il sito di Austin, ma mi pare faccia consegne solo in USA. Quindi la prima domanda è:
- esiste un sito Austin dove poter ordinare, o vi appoggiate su rivenditori italiani?
seconda domanda:
- una parte del giardino è totalmente esposto a sud, l'altra a nord e in piena ombra (nel mezzo c'è la casa, quindi mai sole). Quali rose consigliereste per la parte a sud? Vanno tutte bene o alcune soffrono? A nord invece devo desistere, vero?
terza domanda:
- mi piacerebbe tanto far arrampicare una rosa sul muro in pietra vicino alla finestra, magari una con corolle non troppo grandi, con spine moderate. Avevo pensato alla Crepuscule (non credo sia inglese), però sarò costretta a metterla in vaso...

Grazie mille per l'attenzione. Ho visto le foto delle vostre rose e sono meravigliose:love: mi piacerebbe un giorno postare qualcosa di vagamente simile:V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Bella la Toscana!! Beata te che hai un bel giardino!!!!.:V
Comunque le rose inglesi le puoi trovare anche in altri vivai :). Io le ho trovate in un vivaio a Cesena che si chiama "Scarpellini" però non so se hanno lo shop online.
Comunque CAVOLI! ti sei trasferita in Toscana :ROFLMAO: ... la terra del migliore vivaista italiano!! Le sue rose sono tra le più belle in assoluto! Devi andare da Barni!!!
Puoi anche ordinare online e ha una piccola selezione di rose inglesi molto belle.

Se non trovi da lui le rose che ti piacciono, puoi provare sul sito del vivaio "La Campanella".
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Figushky,
non sò di preciso dov'è che ti sei traferita ma adesso siamo più o meno conterranee!
Per quel che riguarda i vivai fisici posso consigliarti quelli attorno a firenze, che è la mia zona;
il già sopracitato Barni: www.rosebarni.it
questo è alle porte di firenze e oltre alle Austin è specializzato in rose antiche: www.vivaioroseantiche.it/
Poi c'è il vivaio di stefano Magi, noto floricoltore fiorentino, anche lui specializzato in rose e piante di particolare pregio: www.lerosedifirenze.com/
e anora questi, ottimi tutti :
www.mondorose.it/
www.ilgiardinodellerose.it
www.lerosedinicolacavina.it/

Hanno tutti sia rose inglesi che altro.
Altrimenti se sei comodona e vuoi spender poco puoi ordinare qua:
http://www.rozenlottum.nl/
Enorme rosicoltore olandese di comprovata affidabilità. Però spedisce a radice nuda, e solo fino a marzo.
Nel caso tu vada sul suo sito, attenzione! Se ti loggi e cominci a fare simulazioni sul carrello, non arrivare mai al checkout, perchè questo pazzo spedisce senza che si sia pagato e più di un utente si è visto arrivare a casa rose inaspettate. Se vuoi fare esperimenti, non loggarti.

Quanto alle prime richieste, tutte le rose vogliono almeno qualche ora di sole, anche le inglesi (anche se un pò meno, sono più delicate).
Nella parte dietro all'ombra, s eil terreno lo consente ti consiglio di piantare ortensie, azalee, camelie e rododendri.

Ciao!

Ps: se Vuoi fare un pò di shopping verde il primo fine settimana di aprile a Lucca c'è verdemura, una delle più importanti manifestazioni florovivaistiche d'italia,
mentre, se hai volgia di vedere delle rose, nel mese di maggio a Cavriglia c'è quello che viene considerato il più importante roseto del mondo, il roseto Fineschi, che
prende nome dall'omonimo ibridatore italiano. Non è ben tenuto, ma se son le rose che ti interessano..
http://www.rosetofineschi.it/

Pippiesse: Il giardinaggio è una malattia sappilo...ti forse sei ancora in tempo....:ROFLMAO::D
 

Figushky

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e i siti di riferimento!!! Io sono di lucca, quindi sicuramente farò un salto a verdemura!:LOL:
Con il Magi sono già in contatto per la Crepuscule, spero di riuscire ad andarci tra qualche giorno, anche se so che, in ogni caso, anche loro saranno a Lucca per la fiera.
Prima mi sono imbattuta in un sito che si chiama tuincentrum, mi sono già innamorata e credo che a breve mi verrà proprio da fare un ordine:tupitupi:
Spero che oltre alle rose mandino anche qualche istruzione sul come trattare le bare roots...qui da noi il terreno è argilloso, non so se convenga o meno prepararlo in qualche modo...paradossalmente mi sento più tranquilla coi vasi:confused:
Ah, sì, avevo letto degli ordini da 50 e più rose, quindi per ora non mi sono nemmeno registrata!:V:LOL:
PS: ora mi vado a guardare il sito di barni!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si si, rozenlottum che ti ho segnalato io è proprio Tuincentrum. io ordino da lui tutti gli anni e non ho mai avuto problemi. Le inglesi costano un terzo che in vivaio.
Dal magi la roba te la puoi far portare a lucca eventualmente.
Qui sul forum ci sono molti thread su come trattare le radici nude, è tutto molto semplice in realtà (24 ore in un secchio d'acqua all'arrivo e poi se possibile piantagione immediata), e non ti preoccupare per il terreno argilloso, per le rose è il migliore che c'è, se hai la possibilità la piena terra è sempre meglio del vaso. Discorso diverso per le inglesi che da noi patiscono la calura estiva, se sei incerta per l'esposizione puoi provare intanto a metterle in vaso e vedere un pò dov'è che vegetano meglio. Poi quando avrai capito dove metterle le potrai trasferire.
 

Figushky

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Fearan! :V
E ieri sera non ho resistito e ho inoltrato il mio primo ordine! Ho ordinato:
-summer song
-gentle hermione
-auslea
-margareth crown
-eden rose rampicante
-yellow meilove
-yves piaget
-concerto '94
Direi che sono a posto per un bel po'. Ho adorato tutti i colori e le corolle, spero solo che attecchiscano. Ok quindi in acqua le radici per 24h e poi le pianterò subito. Le pianto direttamente, perché non ho vie di mezzo tra il pieno sole e l'ombra assoluta...purtroppo o la va o la spacca...
Sono contenta di sentire che il terreno va bene!
Sì, il Magi mi aveva detto del corriere, ma preferisco andare appena possibile così chiedo direttamente anche per la parte a nord, appunto:V
Secondo voi quanto ci mettono le radici nude a diventare un bel cespuglietto? Posso sperare nel prossimo anno? Qualcuno ha le stesse rose che ho ordinato io?:love:
Buon weekend!
PS: navigando ho trovato questo sito: http://www.seurosa.nl/nl/
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ho la gentle hermione e la eden rose che è conosciuta anche come Pierre de Ronsard. Appoggiala a qualcosa di stabile, è assolutamente bellissima ma se si trova bene diventa molto grande!
La Hermione come ho già raccontato in altro post quest'anno l'ho spostata. L'avevo in terra in un posto molto all'ombra perchè ha un fiorestraordinario ma dai petali impalpabili, solo che faceva solo due-tre fiori l'anno, quindi quest'anno l'ho tolta di terra e messa in vaso al sole...sperimenteremo insieme come si trova col sole toscano!:D
Le tue radici nude non diventereanno un cespuglione in un anno ma le tue fioriture te le godrai già a giugno di quest'anno!
 

Figushky

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di sentirlo! Non vedo l'ora che arrivino! Di solito quanto ci mette la spedizione da tuincentrum? Lui mi ha scritto che me le avrebbe spedite questa settimana, poi non l'ho più sentito...:confused:
Esatto, sperimenteremo l'effeto che fa questo sole su queste delicate rose, e spero avremo gradite sorprese:V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tranquilla, se le rose sono già disponibili Vic è velocissimo! Se ha spedito a inizio settimana è probabile che in 3-55 giorni arrivino. Alle volte ci mette un pò di più a evadere l'ordina ma non fà mai attendere molto. Facco sapere mi raccomando. Ah...le inglesi quando arrivano sembrano sempre un pò più deboluccie delle altre, ma non non ti inquietare, è normale!
 
Alto