• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buongiorno a tutti...sono nuova...vorrei un consiglio

N

ninfa77

Guest
:flower: ciao a tutti...mi sono iscritta da poco....sono un'appassionata di piante e qui spero di trovare gente con cui condividere questa passione....:froggie_r...vorrei un consiglio su come innaffiare le mie piante fiorite durante le vacanze...quando nn sarò a casa per circa 10 giorni.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
minnie_bienvenue.gif


e per il consiglio....possiamo scegliere noi quale darti???????
Ciao
 
N

ninfa77

Guest
ehmmmmmm

mi ero dimenticata di aggiungere il motivo della rich di consiglio......:confuso:
perdonami................-:-
 

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuta!

Innaffiare durante le vacanze: dovresti dire
1 a Palermo o in alto adige?
2 pochi vasi o un enorme appezzamento?
3 quali piante?

Piccoli suggerimenti:
- chiederlo ad amici-parenti-vicini?
- impianto di irrigazione automatico?
- bottiglia d'acqua rovesciata e infilata nella terra?
- fialette di riserva d'acqua?
- danza della pioggia? :embarrass

Ciao e benvenuta di nuovo
Anitka
 
N

ninfa77

Guest
sigh

ma nessuno mi dice come annaffiare le mie piantine?si tratta di un geranio in vaso rettangolare 60...di 3 begonie in vaso rotondo 30......
 
N

ninfa77

Guest
regione emilia romagna città rimini.....esposizione terrazzo al sole nelle ore pomeridiane........volevo sapere se qualcuno aveva utilizzato irrigò della duecì.....o altri consigli......grazie:inc:
 
N

ninfa77

Guest
irrigò

irrigò è un prodotto della duecì si tratta di un flacone contenente gel da versare nel terreno il quale rilascia gradatamente nel terreno l'acqua ke contiene...ma nn so se funziona......
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Ninfa77 e benvenuta sul forum. La difficoltà che vedo io, non è nel numero di piante o nella quantità dei vasi, quanto per il fatto che hanno il sole nelle ore pomeridiane, che è nettamente piu' forte di quello mattutino. Cio' velocizza l'evaporazione naturale di qualunque liquido sia dal vaso appena irrigato che dal contenitore da cui viene attinta la sostanza irrigante - sia essa gel o acqua. Ti consiglio di spostare leggermente i vasi dal muro, in modo da ridurre da parte della pianta l'assorbimento del calore "buttato" fuori dal muro alla sera, che è quello accumulato durante il giorno. Gel tipo irrigo' o bottiglie d'acqua rovesciate nel vaso vanno ad hoc. Abbi l'accortezza di metterle dalla parte che rimane in ombra piu' ore (anche perche' senno' si scalda troppo e la pianta potrebbe "bruciarsi"). Considera quanti giorni starai via, e metti una dose in piu' di quella che ritieni necessaria. Magari comincia a far delle prove sin d'ora, per vedere quanta la pianta ne consuma e come si mantiene, in modo da fare una stima precisa del suo fabbisogno durante la tua assenza. Paola
 

thuya

Florello
Ciao ninfa77,
se ad esempio abiti in un condominio, potresti spostare le piante nelle scale, vicino ad una finestra, prepari qualche bottiglia di acqua e chiedi gentilmente a qualcuno di versarne un pò nei vasi quando passa di lì!!! in fondo si tratta solo di 4 vasi...
questo almeno era il metodo adottato anni fà nel palazzo dove vivono i miei...


altrimenti fai come dice pruffola!!! inizia a fare qualche prova e vedi quale è il consumo di acqua, così ti regoli per la grandezza della bottiglia da mettere rovesciata in ogni vaso....


il gel di cui parli l'ho visto in vendita, ma non l'ho mai provato....
ci sono comunque dei sistemi di irrigazione automatica nei garden center...ma non so però quanto costano...

ciaooo
 
Alto