• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buone le mie fragole èh??

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho da risolvere il problema ''uccelli''.. mi si stanno mangiando tutte e fragole.. a parte mettere una rete davanti le piante, come posso evitare che mi scavino la terra e mi mangino e frutti?? gia ho il mio daffare con i porcellini di terra che a quanto pare anche loro gradiscono :sgrunt:.. c'è un modo per allontanare i volatili? ..a parte lo spanventapassari.. :confuso:

grazie a tutti!!! :D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Travestiti da passera ed obnubigliali la vista! Con i maschi dovrebbe funzionare....
Per le femmine: fingiti un passerotto caduto dal nido spalancando il becco!

Credo che oltre la rete e lo spaventapasseri siano gli unici metodi efficaci. A volte le fragole si coltivano su teli neri forati ......in quel caso non possono raspare la terra. Ma è una tecnica così bruuuutta!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, potresti provare con il filo da cucito nero. Utilizzando picchetti dovresti mantenerlo teso a 2 - 3 cm da terra, a formare una rete a maglie molto larghe, diciamo 10 – 15 cm. Gli uccelli non lo vedono e sono infastiditi dal sentirsi toccare. È un sistema economico, esteticamente non si nota e qualche risultato lo da.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao, potresti provare con il filo da cucito nero. Utilizzando picchetti dovresti mantenerlo teso a 2 - 3 cm da terra, a formare una rete a maglie molto larghe, diciamo 10 – 15 cm. Gli uccelli non lo vedono e sono infastiditi dal sentirsi toccare. È un sistema economico, esteticamente non si nota e qualche risultato lo da.
Che bella soluzione!!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Già, molto meglio del travestimento da trappola a feromoni che suggerisci tu :rolleyes:
Brutto il telo nero? Le mie fragole in campagna sono coltivate così e i frutti non si rovinano a contatto col terreno :eek:k07:

Non avevo dubbi che tu cercassi il massimo risultato..........................................................................................................................................................................................................................................................con il minimo dello sforzo!:martello2
Il pvc ti serve per mummificare gli ozziorinchi.....:slow:
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
:d

grazie mille!! ci provo e vedo come va!!:eek:k07:

Ciao, potresti provare con il filo da cucito nero. Utilizzando picchetti dovresti mantenerlo teso a 2 - 3 cm da terra, a formare una rete a maglie molto larghe, diciamo 10 – 15 cm. Gli uccelli non lo vedono e sono infastiditi dal sentirsi toccare. È un sistema economico, esteticamente non si nota e qualche risultato lo da.
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
-.-'''

sempre meglio della risposta che hai dato tu!!
Non avevo dubbi che tu cercassi il massimo risultato..........................................................................................................................................................................................................................................................con il minimo dello sforzo!:martello2
Il pvc ti serve per mummificare gli ozziorinchi.....:slow:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
sempre meglio della risposta che hai dato tu!!
Chiamasi ironia, in un mondo dove le piante ci prendono in giro in continuazione. Più amore distorto le diamo e più fanno i capricci, meno le guardiamo e più richiedono la nostra attenzione. Solo pochi animi sensibili riescono a cogliere questa sottile differenza.
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ma proprio perchè sono in piena disperazione volevo evitare l'ironia! mi si stanno mangiando tutti i frutti!!
Chiamasi ironia, in un mondo dove le piante ci prendono in giro in continuazione. Più amore distorto le diamo e più fanno i capricci, meno le guardiamo e più richiedono la nostra attenzione. Solo pochi animi sensibili riescono a cogliere questa sottile differenza.
 

DarioDario

Giardinauta
Scusa se gli uccelli ti mangiano le fragole....
E coglile prima di loro..
O metti la retina anti uccelli..

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Alto