• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buondi..

erbaspagna

Aspirante Giardinauta
sono romeo, della provincia di verona e vorrei chiedervi una cosa che mi mette in pensiero visto che non sono pretico di nessun genere di piante ..
ma mi piacciono parecchio .
allora ieri mi sono comperato una pinta grassa e grossa il cosi detto cuscino della suocera (che io personalmente chiamavo mondo)
legggendo in un post qui all'interno una persona dice che queste piante devono rimanere fuori casa altrimenti l'unica cosa certa e la loro morte .
cavolo però ieri nel centro di floricoltura dove sono andato ad acquistarla non parlavano cosi ...
gli ho detto che la tenevo in casa e mi dice la tipa (no problem )
ALLORA ORA CHE LO ACQUISTATA E PAGATA PER BENINO CHE DEVO FARE CAMBIARE CASA E COMPERARNE UNA CON GIARDINO OPPURE ...
accetto qualsiasi tipo di consiglio (non per la casa )rimango cmq qui pianta o no !!!

grazie mille a quanti interveranno .
romy

simomb

Maestro Giardinauta
ehm...io della pianta non me ne intendo, ma alla peggio è un bellissimo regalo la prima volta che sei invitato a casa di amici col giardino!!!
se no scusa, sul balcone non potresti metterla?
comunque benvenuto!

eelena

Aspirante Giardinauta
d'inverno la puoi tenere in casa magari vicino ad una finestra senza annaffiarla e in primavera sul balcone esponendola gradualmente al sole diretto oppure sul davanzale della finestra :eek:k07:
non liberartene però..sono piante che danno soddisfazione!
:Saluto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
se hai il terrazzo no problem...cmq la mia prima grassina è stato un piccolo grusoni comprata in gennaio...e avevo paura che morisse a farla stare fuori..così è stata in casa vicino a una finestra tutto l'inverno, cmq senza acqua..proprio mai, e mi ha retto bene fino ad aprile..quando mi faceva pena e l'ho messa in giardino..
mi mamma ne ha tenuto uno in casa per anni era bello grosso...ma non è grasciuto di un centimetro..e un bel giorno puff..caput..!!!!
Per tenerlo in casa in modo permanente sicuramente ci sono accorgimenti particolari su annaffiature e esposozione..aspetta qualcuno che ne sappia di più...

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao..L'Echinocactus Grusonii (il cuscino della suocera :lol: ) ha bisogno di molta luce,scarsa acqua..È meglio tenerla in terrazza o in balcone e in inverno,in un luogo riparato da pioggia,con una temperatura di 10°C circa..Puoi anke tenerla in casa,ma l'estate prossima crescerà poco o per nulla e non durerà molti anni se non la lasci mai in riposo invernale..Io i miei li tengo in inverno con 10° e stanno tutti benissimo :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Romeo, quello che tu chiamo mondo è un echinocactus grusonii ed è una pianta assolutamente da esterno perchè per crescere bene ha bisogno di luce e sole, se non hai un giardinetto va benissimo anche un terrazzo o un semplice poggiolo :)
E' una pianta robusta e si coltiva facilmente ma devi avere alcune accortezze; ama le posizioni ventilate in pieno sole (cosa che in pianura padana è assai difficile) ma con protezione estiva perchè tende a scottarsi facilmente, soprattutto se la esponi al sole senza abituarla gradualmente.
Da Aprile a settembre annaffiala 3-4 volte al mese ed abbondantemente, l'importante è che il terriccio tra una annaffiatura e l'altra sia ben asciutto.
In inverno non lo ricoverare in casa mi raccomando perchè è la cosa più sbagliata che potresti fare.......è una pianta che resiste anche a qualche grado sotto lo zero, l'importante è che tu la tenga in posizione riparata in modo che non si bagni.

erbaspagna

Aspirante Giardinauta
bene bene ...
la metterò subito sul mio poggioletto ,non e diretto al solo picchiante ma piuttosto in mezza penombra con sopra una capotte e abbastanza ventilato (normale) .
certo la pianta e quasi 1/5 del poggioletto ma porterò pazienza ...
sentite devo metterci un sotto vaso ?
e poi perchè non riesco a postare le mie foto fatte con il cellulare ?
mi dice che o superato ...(non sò che )
grazie

eelena

Aspirante Giardinauta
a proposito di inverno:.io ho acquistato giorni fa in un garden una piccola serra da terrazzo..di quelle ricoperte con plastica trasparente resistente ai raggi u.v. perchè volevo ,appunto, con l'arrivo dell'inverno metterci al riparo i grusoni che hanno passato l'estate sul balcone.......mi sembrava una buona idea.. o no?

#azalea

Maestro Giardinauta
a proposito di inverno:.io ho acquistato giorni fa in un garden una piccola serra da terrazzo..di quelle ricoperte con plastica trasparente resistente ai raggi u.v. perchè volevo ,appunto, con l'arrivo dell'inverno metterci al riparo i grusoni che hanno passato l'estate sul balcone.......mi sembrava una buona idea.. o no?

Penso di sì, anche io per le cactacee che ho mi sono procurata serrette del genere. Da quello che so (esperienza acquisita leggendo sul forum) per l'inverno devono stare al freddo e asciutto. Quindi una di quelle serrette penso vada benone. Questo per farle stare bene e rifiorire in primavera-estate (non il grusonii che fiorisce solo dopo parecchi anni!)

carlotta12

Aspirante Giardinauta
già che ci siamo....io ho una tettoia riparata dalle intemperie esposta a sud-ovestdove assolutamente non ci piove, ma ci arriva il sole e il vento quando c'è..l'anno scorso sono state lì le aloe in un vasone gigante e altre tipo amanti del sole..e hanno passato bene e senza danni l'inverno..quest'anno ho un sacco di piante nuove ancora piccole, sencondo voi posso tenerle lì senza protezioni o è meglio una di quelle serrette..che però vanno areate spesso per l'umidità?!!??!

erbaspagna

Aspirante Giardinauta
il mio grusonii

Penso di sì, anche io per le cactacee che ho mi sono procurata serrette del genere. Da quello che so (esperienza acquisita leggendo sul forum) per l'inverno devono stare al freddo e asciutto. Quindi una di quelle serrette penso vada benone. Questo per farle stare bene e rifiorire in primavera-estate (non il grusonii che fiorisce solo dopo parecchi anni!)

ci potrebbe stare bene quest'inverno in una serra piccolina come dite voi ?
cmq la mia fiorisce (credo) avrà almeno una ventina di fiori (ora morti) sulla parte sopra (sul tetto per intenderci)
ditemi esperte/i
ascolto a tutt'orecchie
ciao romy:confuso:

Erika

Membro dello Staff
ci potrebbe stare bene quest'inverno in una serra piccolina come dite voi ?

Forse vi è scappata la frase in cui dicevo che l'echinocactus grusonii restiste anche alle basse temperature :lol: , pochi gradi sotto lo zero......non so dove abiti a Verona ma a meno che tu non stia in Lessia direi che temperature proibitive in inverno non dovresti averle :D
Scherzi a parte se hai solo questa pianta non ti conviene prendere una serretta, basta tenerla in posizione riparata in modo che non si bagni....al limite puoi riparla con del tnt.
Comunque se decidi di prendere la serretta è preferibile una di quelle con i fori sul retro del nylon, in modo che sia arieggiata.....cmque attenzione perchè nei giorni in cui batte il sole la temperatura in queste serrette sale notevolmente e rischi di "lessarle" letteralmente :rolleyes:

#azalea

Maestro Giardinauta
O.T. Se la mia serretta sta sul balcone e non ci batte mai il sole d'inverno, le cactacee possono soffrire (della mancanza di sole, dico)?. Luce ce ne è tanta, ma a causa dell'esposizione e per il fatto che è un po' rientrato durante l'inverno il sole non ci batte. Che dite?

Gecko

Maestro Giardinauta
Angela,il sole in inverno non è un problema (non necessitano di luce in riposo) ma ogni tanto apri la serretta x arieggiare :D
Scusa Erika,ma io eviterei il tntzero traspirazione,tiene l'umidità (eccessiva in inverno) e le gocce di condensa possono fare da lente!

erbaspagna

Aspirante Giardinauta
eccomi con le foto del cuscino ...

speriamo di riuscire a postarle

mi dice sempre questa cosa ; errori di caricamento
06092008.jpg
Oltrepassata la quota del forum di 230.65 MB.

cavolo le o ridotte come spiega commelina passo a passo

Erika

Membro dello Staff
Scusa Erika,ma io eviterei il tntzero traspirazione,tiene l'umidità (eccessiva in inverno) e le gocce di condensa possono fare da lente!

Scusa Gecko ma proprio non sono d'accordo! Il TNT permette la trapirazione ed impedisce che si formi la condensa.....al contrario delle serrette in nylon :rolleyes:

Romeo, vai a questo link, ci sono delle semplici spiegazioni per inserire le foto:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Ultima modifica:
Alto