• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buonasera a tutti consiglio Miniescavatore pro e contro...

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
0eb4c3b51e0660abfc63bc8faa714b14.jpg
6e4524b89ff958cb29beb6e6aa5f5189.jpg
fcbdf5c16ae4d92198187273f37ff5ca.jpg
f65094adf0284d2a04f24fa33998c685.jpg
2fe9bbcbb7d54f4017ac09957fd21959.jpg
sapeti dirmi circa hanno lo stesso prezzo ? È come q sono lì io sono un privato quindi se a fare un lavoro ci metto un po di più non mi interessa!!! È come pezzi di ricambio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Senz'altro Hitachi. Non tanto perché Messersì ed Hinowa non siano buone marche (tutt'altro) ma perché concessionari ed officine autorizzate Hitachi li trovi ovunque. Gli altri due hanno una rete assistenza abbastanza "localizzata", ovvero sia hanno intere province completamente scoperte.
Tieni anche conto che lo Hinowa è decisamente caro: non sono macchine molto ricercate e il fatto che gli abbiano già cambiato la pompa indica che ho ha su ben più delle 1700 ore che dicono o che ha lavorato tanto col martello. E' una macchina che vale 3500-4000€, non più.
Tieni conto che sia il Messersì che lo Hitachi sono macchine che sono a circa metà vita, quindi lavorando un centinaio di ore l'anno e tenendoli manutenzionati ti durano decenni.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Okok quindi consigli di stare sull hitaci, ma come mai che costa meno un hitaci che un 10 quintali messeri? O hinowa che apparentemente in foto sembrano messi meglio,

K

Kakugo

Guest
Ti dico solo una cosa: dipende tutto dalla fretta di vendere. Visto che parliamo di macchine usate non puoi sapere se il venditore ha bisogno di realizzare alla svelta, se ha bisogno di liberare il capannone o altro.
Come detto in passato al momento di mini e micro escavatori ce ne sono in giro tanti. I prezzi stanno iniziando a scendere perché chi chiede tanto non vende e deve abbassare la mira. Magari quello Hitachi è stato in vendita sei mesi a 6000€, non lo ha preso nessuno e ora sono scesi...
Ti posso dire che io un paio di anni fa sono andato a vedere in un concessionario un rasaerba Castelgarden con un anno di vita. Chiedevano il prezzo del nuovo meno l'IVA. Lo hanno ancora lì (è dove vado a prendere i ricambi Stihl) perché non calano di un centesimo.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A oko ci credo. Io ero più orientato su messeri che è un po più piccolino e farebbe al caso mio

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Il prezzo del hitaci mi sembra molto basso, confronto agl altri...

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Lui lo vende perché mi ha detto che aveva una attività e ha chiuso. Da due benne un martello piccolo e le rampe

K

Kakugo

Guest
Ad essere onesto lo Hitachi è la macchina più vicina al suo valore reale. Le altre due sono un buon migliaio di euro più care di quello che dovrebbero essere, ma magari sono aperti alla trattativa e hanno solo messo un prezzo alto per scoraggiare i classici perditempo che offrono mille euro.
Come detto: tutte e tre macchine valide, con qualche riserva sullo Hinowa per via della pompa nuova che indica o ore superiori al dichiarato o molto uso col martello. Se però è disposto a scendere col prezzo se ne può parlare.
Personalmente io opterei per quello che ha l'assistenza in zona. Come detto Hitachi c'è praticamente ovunque e anche le officine "generiche" non hanno problemi ad ottenere manuali e ricambi. Messersì qui in zona non saprei dove andare e Hinowa ha il concessionario più vicino a Verona...

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A oko quindi per i pezzi quelli si trovano, dove abito io C e ne tanti che fanno assistenza hitaci ...quindi orientarsi su quello,,

voincile2

Aspirante Giardinauta
Quindi voi consigliate Hitachi? Ma di che anno stiamo parlando, nel senso 4000-5000 euro per un miniescavatore usato ci possono anche stare però vorrei capire quanto hanno lavorato e come stanno messi. Anche qui i prezzi mi sembrano concorrenziali https://www.truck1-it.com/macchine-da-cantiere/escavatori-cingolati/caterpillar a me servirebbe qualcosa di meno ingombrante, forse ha ragione ScaniaV, anche se i mini dumper Messersì mi lasciano un po’ perplesso a dire il vero.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi voi consigliate Hitachi? Ma di che anno stiamo parlando, nel senso 4000-5000 euro per un miniescavatore usato ci possono anche stare però vorrei capire quanto hanno lavorato e come stanno messi. Anche qui i prezzi mi sembrano concorrenziali https://www.truck1-it.com/macchine-da-cantiere/escavatori-cingolati/caterpillar a me servirebbe qualcosa di meno ingombrante, forse ha ragione ScaniaV, anche se i mini dumper Messersì mi lasciano un po’ perplesso a dire il vero.
A parte che la discussione è alquanto vecchia di anni fa....
Per me.... se vuoi acquistare un miniescavatore USATO di buon marchio come un Hitachi che non sia tanto vecchio da non riuscire più a trovarne i ricambi, sia messo ancora decentemente e senza una montagna di ore di lavoro sul groppone ....con 3/4mila euro ci compri SOLO "mezzo motore"...
E ne so qualcosina dato che ho appena finito di rimettere in moto un miniescavatore (un 15ql Imer-ihi) fermo da più di 10 anni....
20211210_160243.jpg 20211210_160156.jpg

Ultima modifica:

posillipo

Aspirante Giardinauta
il kubota non è malvagio, facile da usare da riparare e poi se lo vendi non si deprezia troppo, dipende poi dal servizio assistenza e ricambi della zona, se compri un macchinario che non è servito da un buon centro assistenza e ricambi prima o poi ti ritrovi un monumento arruginito che ti ingombra il giardino che diventerà un rottame buono solo per la fonderia, molto importante è il rapporto peso potenza rendimento e consumi, l'uso che devi farci, per la campagna credo ci vorrebbe almeno un trenta quintali, dipende dall'estensione del terreno dalla conformazione e natura del terreno, uno da 1 tonnellata è piu utile per piccole riparazioni stradali tipo condutture lavorare in spazi ristretti tipo cantinati locali al piano terra dove devi realizzare le trincee per le tubazioni o demolire piccole porzioni di massetto o pavimento, se lo usi in campagna e deve arrampicarsi sui pendii sui terrazzamenti, per tracciare rampe piste sentieri, per scavare fondazioni per muretti , per effettuare piccoli sterri o sbancamenti, per piantare pali staccionate x recinti, per ripristinare piste di accesso spazzate via dai temporali, con la benna tracci i sentieri e la lama stabilizzatrice anteriore rifinisci spiani riempi le buche col terreno di risulta se devi colmare una depressione con terra di riporta necessiti di un macchinario di un certo peso 1 tonnellata fa il lavoro di un operaio manovale di un contadino con pala piccone zappa o rastrello. se devi estirpare ceppaie cavare massi sollevare pesi tipo gruino, devi valutare il lavoro che vuoi svolgere, ricordat che prima o poi si rompono tutti e sen hai un centro ricamb idoneo ti ritrovi un rottame che ingombra il tuo podere, devi valutare le tue esigenze le tue necessita, che lavoro devi eseguire con il macchinario? in base al lavoro scegli il macchinario piu adatto alle tue esigenze a volte conviene noleggiare , ti fanno il lavoro paghi e lo portano via, le riparazioni sono a carico del noleggiatore. valuta bene non essere frettoloso e non farti intortare dai venditori, con questa crisi ti propinano caffettiere, se decidi di acquisire un macchinario vai con un meccanico o un operatore del settore di tua fiducia e metti alla prova e sotto sforzo il macchinario, o rischi di prendere un bidone, saluti.

img.axd

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Certo che sto "kubottino" è proprio MICRO....Quello nelle mie foto è già più grande con un braccio lungo quasi il doppio...e....
1) quello che hai scritto tu che potrebbe fare... già con l'IMER-IHI da 15ql (una tonnellata e mezza) postato da me si fa fatica a farlo
..non è che non ce la fa, ma per farlo ci impieghi un eternità perché lo devi fare con calma e pazienza...
2) nonostante quello postato da me abbia un carro cingolato allargato ...rimane alquanto instabile nelle pendenze sia laterali sia frontali ...sono e rimangono macchine troppo corte e strette con il baricentro troppo alto ...MA NON SONO GIOCATTOLI..non è che perché sono piccoli voglia anche dire siano facili da usare ...e se davvero non le si sa usare.... prima di imparare ci si fa davvero del male.

posillipo

Aspirante Giardinauta
guarda non so cosa tu ci debba fare, presumo per uso agricolo, ripeto non vorrei essere noioso o sapientino dipende l'uso, anche io stavo prendendo una fl4 o una benati, ma perchè dalle mie parti dovrei chiamare un tizio di una cava di ghiaia che per noleggiare una gommata mi chiede un occhio della testa ci sta solo lui e specula, capici bene dipende dalle situazioni, ma con 6000€uro non porti via un macchinario efficiente forse una caffettiera ossidata, se non spendi almeno 20.000€uro non porti via un escavatore pronto all'uso, non credere di fare un affare in estate col caldo quando l'olio va in ebbolizione sono dolori, devi controllare se il motore è efficiente e non si scalda, le tubazioni, le guarnizioni dei pistoni che non trafilino olio, se il motore consuma olio eccessivamente, ti ripeto non so cosa devi farci, valuta qualità prezzo peso potenza, se non sei un operatore esperto vai con un meccanico di fiducia o con un escavatorista veterano , lo mettete in moto lo provate sotto sforzo lo lasciate in moto e constatate se ha gravi magagne, perdite olio o guasti, se ha i cingoli in gomma molto usurati, spendi poco per portarlo via poi ci devi spendere 10.000€uro per rimetterlo in piedi per ricondizionarlo, il gioco non so se deve valere la pena, poi se devi realizzare lavori gravosi tipo spostare macigni con uno da 15 quintali ci fai poco, un tizio per spostare un grosso masso ha stretto tipo morsa il macigno fra la lama della ruspetta e la benna dell'escavatore tipo morsa per farci dei muretti in pietra perimetrali, con uno da 1000kg , non credo riesci a farlo,tieni conto che l fl4 o la benati 60 che sono le cingolate piu piccole pesano 5 o 6 tonnellate e sollevano circa 1 tonnellata di peso circa meno di 1 metro cubo come capacità ne trovi una discreta fra i 6000 e gli 8000€ col carro ancora non troppo usurato. devi valutare l'estensione braccio se è girosagoma, dipende, scusami se ti ho tediato

posillipo

Aspirante Giardinauta
gli escavatori Cams( ex libra) credo di san marino o gli Eurocomach italiani cosa ne pensate , scusatemi se insisto con l'argomento, non me ne vengono in mente altri

marco.enne

gli escavatori Cams( ex libra) credo di san marino o gli Eurocomach italiani cosa ne pensate , scusatemi se insisto con l'argomento, non me ne vengono in mente altri
Ci sarebbero anche i Kato-Imer (fabbrica in provincia di Siena)
ma il problema è il prezzo a cui vengono venduti, anche da usati, questi miniescavatori...nessuno di decente è a prezzi "popolari" e nuovi costano un vero grande botto...
E trovarne uno per botta di **** come è capitato a quello che ho rimesso a posto io, trovato in disuso in un deposito che nessuno adoperava più perché gran disastrato e molto vecchio ...quindi è costato praticamente niente (solo a peso del ferro) ...poi per risistemarlo in modo decente per essere usato è costato, un pochino piu pochino meno, pur sempre 3000€.... e senza metterci per intero la mia manodopera (poco più di un mese di lavoro) perché è stato un favore ad un amico.
Poi se serve a quello che @voincile2 ha descritto di volerci fare...un vero miniescavatore del genere di cui si è scritto ...non credo che sarebbe da usarsi
men che meno se ne hai usati saltuariamente o, PEGGIO, non se ne è MAI usati.
PER quel tipo di lavoro il minimo che potrebbe servire sarebbe un miniescavatore almeno pari o superiore ai 30/40ql...

Ultima modifica:
Alto