Allora, parliamoci chiaro se non è la cinghia (come sembra).
Di quel problema ne ho sentito parlare. Mai visto in persona, quindi non posso dare consigli basati sull'esperienza diretta. Prendete quello che sto per dire con la massima cautela quindi.
Un paio di meccanici mi hanno detto che le trasmissioni Tuff Torq prodotte in quegli anni hanno due difetti fondamentali.
Il primo è che il fluido utilizzato all'interno tende a "carbonizzarsi" molto rapidamente, specie se la trasmissione è usata spesso sotto carico, ovvero in salita. Hanno risolto passando da un 10W-30 ad un 5W-50.
Il secondo è che quella trasmissione tende rapidamente a surriscaldarsi, il che porta ad una rapida degradazione delle prestazioni. Le cause, a qunto mi hanno detto, sono principalmente due.
La prima è che la ventola sopra la trasmissione, quella di cui ho parlato prima,tende ad impacchettarsi di sporco con conseguenze facilmente immaginabili.
La seconda è che il livello del fluido nell'idrostatico sia basso.
Non sono problemi gravi, ma il problema è che tra John Deere e Tuff Torq devi esserci qualche problema di comunicazione. I primi ritengono che la trasmissione sia "sigillata" e quindi vada sostituita in caso di qualunque problema. Buttare via una trasmissione solo perché c'è da cambiare il fluido... Tuff Torq invece non solo vende il loro nuovo fluido idrostatico, ma anche tutti i ricambi.
Se vuoi cimentarti nella sostituzione del fluido non è necessario usare il fluido originale Tuff Torq (in Italia quasi introvabile da qualche anno). ne servono esattamente 2.25 litri.
Oh, è anche necessario tirare giù la trasmissione.
Sul sito Tuff Torq trovi comunque tutti i dettagli sulla procedura, alla faccia di John Deere... il modello della trasmissione è K51.