• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon concime per ottobre

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve !
nel mio prato sotto il muro e in una zona d'ombra si è formato una striscia di muschio; come posso debellarlo ?

Se usare prodotti chimici in che periodo va dato ?
Grazie

:hands13:

~~~

Salve !
ad ottobre in genere non ho mai buttato del concime e quest'anno vorrei farlo. Che dite ?
L'anno prossimo vorrei provvedere a farlo 3 volte all'anno invece di due (marzo, Giugno e Ottobre).
Per preparare il prato in inverno che tipo di concime è adatto e quali componenti ?

Grazie
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
Salve !
ad ottobre in genere non ho mai buttato del concime e quest'anno vorrei farlo. Che dite ?
L'anno prossimo vorrei provvedere a farlo 3 volte all'anno invece di due (marzo, Giugno e Ottobre).
Per preparare il prato in inverno che tipo di concime è adatto e quali componenti ?

Grazie
Saluti
presumendo che tu abbia microterme (prato inglese) dovresti dare subito un concime ad alto titolo azotato a lenta cessione tipo questo e poi verso gli inizi di novembre un concime sempre a lenta cessione ad alto titolo di potassio tipo questo per il resto ti rimando alla faq....leggiti il post dedicato alle concimazioni
http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html:Saluto:

Salve !
nel mio prato sotto il muro e in una zona d'ombra si è formato una striscia di muschio; come posso debellarlo ?

Se usare prodotti chimici in che periodo va dato ?
Grazie

:hands13:

potevi fare tutto in unico 3d.....vabbe' poi ci pensera' il nostro mod....comunque ti serve il solfato di ferro per eliminare il muschio....puoi' darlo da subito....
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco e aggiungo che il "problema muschio" va comunque risolto rimuoivendo le cause che lo favoriscono, scarso drenaggio terreno compatto scarsa aerosità eccessivo ombreggiamento... :D
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi ricollego a questo topic per chiedere una cosa sul muschio, purtroppo sotto la siepe di leylandii si forma del muschio, cosa si può fare per evitare?

@ Marcobri, per la concimazione di Novembre si apre lo stesso concime di Settembre, invece il prodotto dovrebbe essere tipo

questo

:)
 

marcobri

Apprendista Florello
Mi ricollego a questo topic per chiedere una cosa sul muschio, purtroppo sotto la siepe di leylandii si forma del muschio, cosa si può fare per evitare?

@ Marcobri, per la concimazione di Novembre si apre lo stesso concime di Settembre, invece il prodotto dovrebbe essere tipo

questo

:)
grazie della precisazione:D ho corretto ora....rispondo a tanti post e quindi puo' scappare....appena corretto e comunque avevo scritto ad alto titolo di potassio.....:eek:k07:
per evitare la formazione di muschio devi alleggerire il terreno con una carotatura....per combatterlo si usa il solfato di ferro e una volta morto e rastrellato qualche manciata di sabbia silicea evita il riformarsi
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi riallaccio perché sto cercando il concime della Compo, il Floranid Prato ad un prezzo interessante.
Ho trovato però un sacco da 25kg. di concime floranid universale (sempre della Compo) a 37euro, con percentuali molto simili (15-5-8) del Floranid Prato. Qualcuno l'ha mai preso ed utilizzato? É la stessa cosa?
Ciao
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime va bene però è davvero conveniente tenuto conto che ne servirà il 33% in più per fornire al prato la medesima quantità di azoto rispetto ad un 20-x-x? (ndr tutto ciò a pari qualità dei prodotti). Se ad esempio l'universale costasse come dici 37€ e nelle stesso negozio fosse disponibile il Rasen (20-5-8) ad un prezzo inferiore a 49€ quest'ultimo sarebbe più conveniente sotto ogni punto di vista (tra l'altro in proporzione contiene anche una maggior quantità di azoto a lento rilascio ed è quindi più pregiato).

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Il concime va bene però è davvero conveniente tenuto conto che ne servirà il 33% in più per fornire al prato la medesima quantità di azoto rispetto ad un 20-x-x? (ndr tutto ciò a pari qualità dei prodotti). Se ad esempio l'universale costasse come dici 37€ e nelle stesso negozio fosse disponibile il Rasen (20-5-8) ad un prezzo inferiore a 49€ quest'ultimo sarebbe più conveniente sotto ogni punto di vista (tra l'altro in proporzione contiene anche una maggior quantità di azoto a lento rilascio ed è quindi più pregiato).

cigolo
Perdonami Cigolo, il tuo discorso è perfetto ma a questo punto non sarebbe più conveniente l'easygreen (sempre compo) allo stesso prezzo?
Non è pregiato come il rasen ma la proporzione qualità - prezzo - quantità secondo me è a suo vantaggio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perdonami Cigolo, il tuo discorso è perfetto ma a questo punto non sarebbe più conveniente l'easygreen (sempre compo) allo stesso prezzo?
Non è pregiato come il rasen ma la proporzione qualità - prezzo - quantità secondo me è a suo vantaggio.
Easygreen mini 21 intendi? E' a pronto effetto e metà del prezzo lo paghi perchè in granuli sottili ... con circa le stesse caratteristiche ma con grana più spessa puoi comprare concimi probabilmente a meno della metà del prezzo dell'easy (blaukorn supreme ad esempio).

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
L'easygreen mini 21 l'ho trovato a 42 euro di 25kg, é 21-5-10.
Come dosaggio dice 2-2,5kg/100mq, quindi con un sacco faccio 4-5 trattamenti!
Direi che é decisamente conveniente, può andare bene per il mio Prato (90 festuca arundinacea- 10 pratensis)?
Tutti consigliano il Floranid.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricorda che l'effetto dell'easygreen, essendo un pronta cessione, dura circa 1 mese contro i 2-3 di uno a lenta cessione (es floranid) e pertanto dovrai usarlo più frequentemente (ad un minor dosaggio) per avere una crescita omogenea. Poi ripeto, un concime come l'easygreen non a granulo fine come il sopra citato blaukorn supreme (che ha praticamente la stessa composizione) lo trovi a 15€ o forse meno per 25kg.

cigolo
 
Alto