• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon appetito!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Foto fresca di giornata che ci tenevo a farvi vedere....

IMGP0049.jpg


Buona la vespa:food: ! Dal numero di carcasse come questa mi sa che le vespe sono le prede più frequenti delle mie dionee, e forse anche delle sarracenie. Il secondo posto va alle mosche, il terzo alle farfallette e agli zanzaroni. Le drosere si accontentano di prede più piccole, finchè non chiappano anche loro qualche farfalletta...:food:

Buon appetito!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie! Ho la digitale (la macchina, non la Digitalis!) da poco, finalmente mi esce qualcosa di ben fatto!
:froggie_r Olè!
 
L

Lelina

Guest
bellissima questa foto! un animale morto che non mi fa pena perchè è natura!! che forte.... :hands13: :hands13:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Capitolo secondo....

IMGP0108.jpg


Questa volta ad assaporare una buonissima vespa c'è una Sarracenia veramente affamata...:food:
Ciao!!
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Hai ragione!! Ho fatto un piccolo casino :D ... Scusa, cerco di rimettere tutto al suo posto...

Sono riuscito!!! Era un problemino di link.
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
davvero suggestive!
non ho mai acquistato una pianta carnivora (penso di non averne neppure mai viste in vendita!) e con queste foto mi hai fatto venire voglia di cercarne qualcuna!
56.gif

se non altro perchè deve essere divertente trovare queste sorprese!
14.gif
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie grazie!! :) Con le carnivore è molto facile trovare di queste cose, un po' macabre.... però stupisce vedere come delle pianticelle possono fare il q come una capanna agli insetti che si fanno temere anche da noi. :rolleyes: Approposito!! Meglio prestare attenzione nell'avvicinare il viso alle carnivore all'aperto, nella bella stagione attirano parecchi insetti come le vespe, che non per forza vengono catturati. Consiglio di accertarsi che non ce ne siano prima di manipolare e osservare da vicino.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Kooka, mi spieghi perchè la mia dionea, ha perso una foglia dopo aver mangiato una mosca?
Forse non era di suo gradimento :(
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Delle volte capita, se la preda è troppo grande soprattutto.
Le foglie poi fossono fare poche catture ciascuna, 3 mi pare. All'ultima cattura a volte muoiono anzichè riaprirsi....
Anche se non si chiude del tutto la trappola, è più facile che la preda marcisca anzichè venire digerita, e la foglia facilmente muore.
Le mosche sono buonissime per le Dionaea. Non preoccuparti, è un fatto naturale.:)
 

Papyrus

Master Florello
Beh al ritorno delle vacanze estive, l'ho trovata un po moribonda.. però ora si sta riprendendo.. E' nato anche un papiro da seme dentro, e non ho il coraggio di estirparlo :(
A febbraio devo rinvasarla :D
Grazie Kooka
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io nel vasetto di una dionaea ho una piccola felce nata per caso. Ma stanno insieme ormai da 4 anni e quindi quando ho rinvasato la piantina....ho rinvasato insieme anche la felce.
Certo pero che le betulle :confuso:..... se crescono tra qualche anno dovrai comprarti un quintale di torba acida e chili e chili di perlite :lol:


Guendy:flower:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie :flower: !!! No... sono foto di ottobre!! La data di quando le ho postate è la stessa di quando le ho scattate. Ora ci sono solo cimici.... ogni tanto una si suicida nelle sarracenie!!
Anche a me è nata la famosa felcetta.... piccolina, si è appiccicata a una Drosera adelae, ma come coppia non era tanto affiatata. Peccato che ha la peggio la adele.... :storto:
 
Alto