• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buoganvillea

E

elicriso

Guest
Un pollone è un ramo giovane che nasce alla base di una pianta con fusto legnoso, improduttivo in termine di fiori e/o frutti, che sottrae nutrimento ed energia al resto della pianta....però chiara, io non lo so se il tuo ramo lo è!
Di solito i polloni hanno un aspetto leggermente diverso dalla madre.
Potrebbe anche essere un getto nuovo sul quale la pianta fiorirà il prossimo anno....con alcune rose antiche mi è capitato di osservare qualcosa di simile
Domani ti dico per il concime...una cosa importante: la terra di invaso l'ho preparata mischiando terra da sacco, argilla (poca) e stallatico...se non hai il giardino magari puoi raccogliere terreno misto durante le passeggiate nei campi.

Comunque ora lascia che la tua piccola vada a riposo tranquilla, taglia il meno possibile il getto nuovo, non concimare ed aspettiamo qualche esperto

carne

Florello Senior
visto così non mi sembra un pollone o succhione, sembra solo un ramo, i polloni nascono alla base ma la tua è pulita.
La bouga fa rami che si allungano molto ed è verso la fine del ramo che getta le brattee (petali rossi, i fiori sono quelli piccoli bianchi).
Un anno ho provato a non potarla a novembre ma avevo sempre il giardino pieno di foglie e brattee secche, quindi proseguo come sempre fatto, a nov. taglio i rami lei va a riposo poi a maggio giugno ricaccia i getti nuovi.

chiara.

Aspirante Giardinauta
Un pollone è un ramo giovane che nasce alla base di una pianta con fusto legnoso, improduttivo in termine di fiori e/o frutti, che sottrae nutrimento ed energia al resto della pianta....però chiara, io non lo so se il tuo ramo lo è!
Di solito i polloni hanno un aspetto leggermente diverso dalla madre.
Potrebbe anche essere un getto nuovo sul quale la pianta fiorirà il prossimo anno....con alcune rose antiche mi è capitato di osservare qualcosa di simile
Domani ti dico per il concime...una cosa importante: la terra di invaso l'ho preparata mischiando terra da sacco, argilla (poca) e stallatico...se non hai il giardino magari puoi raccogliere terreno misto durante le passeggiate nei campi.

Comunque ora lascia che la tua piccola vada a riposo tranquilla, taglia il meno possibile il getto nuovo, non concimare ed aspettiamo qualche esperto

Grazie della spiegazione! A questo punto non credo sia un pollone se deve essere diverso, a me sembra identico al resto...
Per il rinvaso ho usato un terriccio specifico (dovrebbe già essere miscelato con stallatico) mischiato a lapilli!

visto così non mi sembra un pollone o succhione, sembra solo un ramo, i polloni nascono alla base ma la tua è pulita.
La bouga fa rami che si allungano molto ed è verso la fine del ramo che getta le brattee (petali rossi, i fiori sono quelli piccoli bianchi).
Un anno ho provato a non potarla a novembre ma avevo sempre il giardino pieno di foglie e brattee secche, quindi proseguo come sempre fatto, a nov. taglio i rami lei va a riposo poi a maggio giugno ricaccia i getti nuovi.

Grazie anche a te!
Credo che seguirò il tuo consiglio per la potatura, se devo metterla sul pianerottolo meglio che non perda troppe foglie...

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per questo fine settimana è previsto un brusco abbassamento della temperatura... Quando è meglio potare e ritirare la mia bouga?
Grazie!!

K

Kelly Genova

Guest
Occhio alle minime:se scendono sotto i 10/11 ritira! Ma da me si sono sbagliati,è ancora estate......:tupitupi:

K

Kelly Genova

Guest
No,ora non potarla,si fa in primavera quando la riporti fuori.Togli solo i rami disordinati che ti danno fastidio per riporla.:Saluto:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!

La mia bouga direi che ha passato l'inverno... Aveva perso tutte le foglie già nel we del primo novembre ma ora sta mettendo delle gemme...
Immagino sia tempo di potatura, come faccio? Non so di quanto dovrei tagliare e se c'è bisogno di qualche accorgimento affinché la pianta non patisca...
Ecco le foto:

Uploaded with ImageShack.us

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,la tua ha una bellissima forma ad alberello,quindi puoi spuntare un pochino i rami sporgenti,ma non è necessaria una potatura radicale.Togli quelli secchi e lasciale questa forma,che è davvero bella!!:love:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao,la tua ha una bellissima forma ad alberello,quindi puoi spuntare un pochino i rami sporgenti,ma non è necessaria una potatura radicale.Togli quelli secchi e lasciale questa forma,che è davvero bella!!:love:
Grazie mille!!!!!
Allora più tardi o il prossimo week-end taglio con parsimonia!!:)

Alto