• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa Ignota!

anto79

Giardinauta
Tempo fa, ho messo qualche fotina di una pianta da bulbo appena spuntata, ma forse perchè troppo piccola non è stato trovato il nome a questa ignota...
Ora che la pianta è alta circa un metro, le foglie sono enormi, c'è il bocciolo quasi aperto... e sorpresa stamattina ho trovato un fiore mezzo aperto...

Stavolta queste foto fanno un pò pena... ma le prime due le ho fatte ieri sera quasi al buio e la terza stamattina con un sole accecante che non mi faceva vedere niente!!!

W5.jpg


W6.jpg


W7.jpg


che ne dite... si può riprovare?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Anto...io so soltanto che è originaria dell'america meridionale, non ama il freddo nè il caldo eccessivo. Vanno innaffiate regolarmente. Non saprei dirti altro....non me ne intendo molto...spero comunque di esserti stata utile. Ciao...Rosaria
 

anto79

Giardinauta
Ciao Rosaria :) grazie delle info :)

avevo messo questi bulbi oltre un anno fa e ne ho messi parecchi... hanno passato la prima primavera, la prima estate, il primo inverno e ora alla loro seconda estate ne sono spuntate 4... forse gli altri erano bulbi piccoli.. boh!

speriamo che si riproduce per bene e in fretta... è una bella pianta, molto appariscente! e nel posto dove sta.... dovrebbe essere abbastanza riparata! dato che i bulbi sono in terra e non li levo! :p
 
P

Piera1

Guest
Ho una canna indica da diversi anni, i bulbi si sono riprodotti bene ma per i primi anni non gho visto fioriture, da l'anno scorso mi ha regalato fioriture abbondanti, è in pieno sole tutto il giorno e innaffio a giorni alterni.
 

anto79

Giardinauta
Grazie Piera, grazie antonellab :)

Mi spiace solo che almeno alle mie la fioritura non è durata molto :(
e sempre per colpa del vento, hanno perso la loro eleganza... a quanto pare cmq i fiori sono molto delicati, almeno rimangono le fogliolone, che riempiono parecchio.
 
Alto