• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bulbosa è?

aisha1979

Giardinauta
Sapete di che bulbosa si tratta?

CIMG3600.jpg


Vi dico che a giugno-luglio le grandi foglie seccano completamente, sta in riposo fino ad ottobre, quando ancora senza foglie, fa un fiore (non ho foto) per ogni bulbo di colore arancione leggero per poi subito dopo fare queste enormi foglie che appunto mantiene fino all'inizio dell'estate. Ho questa pianta da qualche anno...me l'hanno regalata, ma non ho mai saputo di che si tratta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere Haemanthus coccineus???Ti metto la foto del mio,però era piovuto e si era rovinato un pò,è lo stesso che fà la tua pianta???ciao ciao

img_4190-qpr.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Ma grazieeeeeeeee....siiiii è proprio lei...sono anni che ogni tanto me lo chiedo...FINALMENTE.
Ma adesso un'altra domanda:D
Io ho sempre pensato che fosse una pianta da zona ombrosa, visto queste foglie così carnose pensavo che il sole le bruciasse ed infatti l'ho sempre tenuta in vaso sotto una grande albero in cui gli arriva circa 1h di sole al giorno...ha sempre fiorito e vegetato bene.
Adesso ho letto che ama il "pieno sole"! Voi come/dove la tenete?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che la mia è in piena terra e pieno sole,penso che dalle tue parti possa stare fuori senza problemi!!!ciao ciao
 

aisha1979

Giardinauta
No ma io la tengo sempre fuori, estate e inverno...però vovelo metterla in piena terra e non so se all'ombra o al sole. Ma comunque, pensandoci bene, in estate non ha le foglie....per cui pericolo sole cocente delle nostre parti...scampato. Appena va in riposo la posiziono definitivamente.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
la mia è in vaso in posto semi ombreggiato...vegeta e fiorisce tranquillamente ogni anno...non credo sia molto delicata come pianta :)
 

aisha1979

Giardinauta
ok ok grazie grazie delle preziose informazioni...la metterò in un'aiuola in cui le arriveranno 3-4 ore di sole diretto.
 
Alto