• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbophyllum e sughero

astaroth

Giardinauta
salve a tutti ieri alla fiera di Monteporzio (prossimamente vi posto un bel po di foto :) ) ho comprato un bulbophyllum wilbur chang in un vasetto micro... pensavo di togliere la pianta da là e metterla su una piccola base in sughero con abbondante sfagno secco reidratato tra le radici... che ne pensate?
si può fare? ^_^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
questo Bulbophyllum è un incrocio tra
echinolabium x carunculatum, ora teoricamente potresti farlo, praticamente però ti dico a cosa vai incontro, la painta diventerà molto grande, tieni presente che ul Bulbophyllum caranculatum ha foglie che possono arrivare oltre i 35 cm quindi su zattera non è proprio facilissimo da gestire.
Di positivo rispetto ad altri bulbophyllum, è che cresce molto compatto, nel senso che il rizoma tra gli pseudobulbi è molto ma molto corto per cui non si espande molto.
Io fossi in te eviterei specialmente se devi gestirlo in casa, ti ricordo anche che queste piante dediderano una elevata umidità ambientale, quindi se non hai una serra sarà difficile gestire su zattera questo bestione. :D
 

astaroth

Giardinauta
cooooooooooooooosa????
ma quello là gli ho detto che rimanga piccola! ASD...
ok allora no... lo metto in un vaso tipo bucato tipo quello della stanophea.... come substrato va bene bark di media pezzatura e sfagno in rapporto 2:1 ???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dipende da cosa lui intendesse per piccolo, rispetto al B. phalaenopsis è piccolo, ma se dovessi identificarlo con una taglia direi taglia Medio Grande
Anche io comprai il Bulbophyllum caranculatum pensando restasse piccolo e ora mi ritrovo con delle pale di elicottero che non so dove metterlo, comprato in un vasetto da 10 cm attualmente è in uno da 20 e gli pb cominciano ad andare fuori anche da questo, le foglie sono veramente spropositate, e ho deciso di ridurgli la pappa così magari restano più piccole. Ma la cosa più noiosa è quando fiorisce perchè lo stelo si allunga oltre 60 cm.
insomma per una coltivazione casalinga questo tipo di bulbophyllum non sono il massimo anche se devo dire la verità sono molto ma molto belli
 

astaroth

Giardinauta
abbe... il mio è in vasetto micro di pochi cm.... aspetto apra la foglia che ha in formazione e poi lo metto in un vaso più grande! Scusa una cosa Marealto... per il substrato va bene come ho scritto prima? ^_^
grazie mille! ^_^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si va bene
Io per i bulbophyllum in vaso uso carbone bark e sfagno in parti uguali, ma crescono bene anche nel composto che hai indicato tu
 

astaroth

Giardinauta
grazie mille di tutto (ti volevo dare la reputazione ma mi dice che ne devo dare un po' in giro prima di darla a te)
a presto! :)
 
Alto