• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo-vaso in fiore tutto l'anno

Lemony

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho letto qua e là su internet che, mettendo insieme bulbi che fioriscvono in diversi momenti dell'anno, è possibile avere un vaso fiorito almeno da proiimavera ad autunno. Quello che però non mi è chiaro è quando piantare i bulbi: in base al periodo di fioritura, a quel che ne so, vanno messi a dimora in un periodo specifico....se volessi fare un vaso unico con tutti questi fioroi, come ho letto è possibile, quando dovrei farlo? E sarebbe poi pèossibile reperire tutti i bulbi nel periodo giusto? Grazie a chi mi saprà aiutare: questa cosa mi stuzzica molto e mi piacerebbe poteròla realizzare!
Scusate per gli errori, scrivo con la sinistra causa piccolo infortunio e non mi riesce molto fluido :boh:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao abbiamo avuto la stessa idea! :D
Proprio oggi ho spostato i narcisi in fiore che avevo in un vaso in uno ancora spoglio che contiene gli hippeastrum e per non farli sentire troppo soli ho piantato anche 3 bulbetti di iris... Chissà cosa ne verrà fuori?
Siccome l'esperimento mi stuzzicava l'ho ripetuto con i crochi ormai sfioriti, che ora sono insieme a delle piccole calle colorate (ma che potrei forse ancora spostare) e altri 3 bulbetti di iris... Secondo i miei rudimentali calcoli, di certo i vasi non saranno in fiore tutta la stagione, ma sicuramente mi copriranno un periodo più lungo.
Unica pecca: siccome sia le calle, che i crochi, che i narcisi sono stati acquistati quest'anno ed erano forzati, non ho potuto "mescolare" i diversi tipi di bulbo tra loro, per cui le fioriture appaiono al momento un pó troppo "schierate" da una parte i crochi, dall'altra le calle...
Non so se mi spiego...
Tra l'altro ho a disposizione parecchi bulbi per sperimentare (in un momento di shopping compulsivo ne ho acquistati più di 50) e sono ancora quasi tutti da piantare...pensavo in piena terra, ma potrei decidere anche di metterne qualcuno in vaso.
In particolare in quello con le calle che non mi soddisfa al 100%...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mi sono accorta di non aver risposto alla tua domanda! :D
Secondo me puoi tranquillamente invasare i bulbi a seconda del loro periodo giusto...
Ad esempio io comincerei con bulbi che vanno interrati ora, poi ne aggiungerai altri a seconda del loro periodo, basta che ti tieni "larga" e che stai bene attenta a non rovinare le radici dei bulbi che sono a quel punto usciti dal loro riposo...
 

kebby

Guru Giardinauta
Come ha detto micia, ti conviene piantarli man mano nel loro periodo, soprattutto per un motivo: non credo che troverai tutti i bulbi adesso! :) quelli che sono in giro o sono 'vecchi' o sono forzati e quindi richiedono attenzioni maggiori.
In caso prenditi un po' di tempo per valutare i vari fiori, colori, dimensioni e periodi di fioritura..
Poi man mano li pianti :)
Per ricordarti dove hai già piantato un bulbo, quando sfiorisce e secca le foglie, taglia le foglie e infila uno stecchino nel punto dov'è "morto", così poi ci stai lontana :)
Per i primi tempi sarà un po' brutto da vedere ma vedrai che col tempo avrai grandi soddisfazioni :)
Se hai spazio inoltre, puoi "allungare" i periodi di fioritura interrando la stessa tipologia di bulbi a due profondità diverse (pochi cm bastano, troppi rischi di compromettere il bulbo), in modo che si "sveglino" in due momenti leggermente diversi.. :)
 

David 75

Giardinauta
Secondo me puoi tranquillamente invasare i bulbi a seconda del loro periodo giusto...
Ad esempio io comincerei con bulbi che vanno interrati ora, poi ne aggiungerai altri a seconda del loro periodo, basta che ti tieni "larga" e che stai bene attenta a non rovinare le radici dei bulbi che sono a quel punto usciti dal loro riposo...
Questo metodo è adatto per chi ha una certa esperienza in fatto di bulbose come micia...:Saluto: altrimenti puoi adoperare un sistema come questo:
(ovviamente per vasi o cassette con bulbi misti serve una buona profondità) sul fondo metti uno strato di ghiaia o argilla espansa. Poi uno strato di terra, sul quale si pongono i bulbi più grandi e a fioritura più tardiva. Sopra un altro strato di terra i bulbi di misura intermedia e se la profondità è sufficiente su un altro strato ancora i bulbi più piccoli e a fioritura precoce come i crochi, l'anemone...
Però ricorda che le bulbose in vaso, difficilmente riescono ad accumulare nei loro organi sotterranei le sostanze per poter effettuare una seconda fioritura dopo il primo anno. Quindi devi utilizzare al meglio la concimazione.

Se vuoi un elenco di bulbi per vaso te lo scrivo... per il periodo di impianto sono preferibili i mesi autunnali, poi ogni bulbo a il suo timer per il periodo di fioritura...:eek:k07:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Questo metodo è adatto per chi ha una certa esperienza in fatto di bulbose come micia...:Saluto:

David, io ti adoro, ma stai scherzando vero? :fifone2:
La mia unica esperienza in fatto di bulbose è stata quella di infilarli a caso nella terra e pregare per il meglio! :D

Sarei curiosa di vedere quell'elenco :eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
Il mio unico dubbio rimane su quali bulbi trova ora.. Difficile trovare ora quelli da piantare in autunno per la fioritura primaverile: o sono vecchi (e vabbè, si prova e si spera!) o sono forzati.. :(
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi siete stati fantastici :love: Micia poi facci vedere le foto: devono essere bellissimi quando fioriranno!
Per quello che mi riguarda il problema sollevato da Kebby è quello che mi preoccupa maggiormente: ora in giro sto trovando poco, solo quelli a fioritura estiva....però la possibilità di piantarli tutti insieme in autunno (se ho capito bene il suggerimento di David) mi piace molto...ma se io inizio a prenderli adesso, li metto da parte, mano a mano acquisto quelli che trovo e poi li pianto tutti in autunno? Dite che si può fare o a quel punto sono troppo "invecchiati"?
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
Altra cosa scusate: profondità della terra? Perchè in realtà avrei anche un'aiuolina a disposizione che forse sarebbe carina riempita di bulbose...ma sotto c'è il cemento e in alcuni punti è poco profondo..vero è che al cenrtro ci stavano un melograno (di 3 anni) e un oleandro nano per cui la profoindità dovrebbe bastare...se no prendo un bel vasone grande...non so cosa sarebbe meglio...:confuso:
 

David 75

Giardinauta
Grazie ragazzi siete stati fantastici :love: Micia poi facci vedere le foto: devono essere bellissimi quando fioriranno!
Per quello che mi riguarda il problema sollevato da Kebby è quello che mi preoccupa maggiormente: ora in giro sto trovando poco, solo quelli a fioritura estiva....però la possibilità di piantarli tutti insieme in autunno (se ho capito bene il suggerimento di David) mi piace molto...ma se io inizio a prenderli adesso, li metto da parte, mano a mano acquisto quelli che trovo e poi li pianto tutti in autunno? Dite che si può fare o a quel punto sono troppo "invecchiati"?
Ciao Lemony. Se hai a disposizione un po di terreno, piantaci i bulbi a fioritura estiva che più ti piacciono. In estate dopo che saranno sfioriti, taglia il fiore e lascia le foglie verdi finché non si saranno seccate. Quando è tutto secco bagna bene il terreno (per facilitare lo scavo) e disotterra con attenzione i bulbi. Stendili in un luogo ventilato ma non al sole, per farli asciugare, poi cospargili con polvere anticrittogrammica e antiparassitaria (la trovi dal tuo negoziante di fiducia) e li puoi infine conservare in una scatolina con segatura o in una calza di nylon appesa in luogo fresco e asciutto... in autunno quindi puoi inserirli nel tuo progetto assieme agli altri.
Ma se hai a disposizione il terreno che descrivi non fai prima a creare lì la tua bella aiuola di bulbose?:rolleyes:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Potresti iprovare intanto con un grosso vaso con bulbi a fioritura estiva o autunnale che sono in vendita in questo periodo, seguendo la regoletta: bulbi + grossi, profondità maggiore; bulbi + piccoli, profondità minore. Se l'esperimento ti piacerà, poi potresti rifare il tutto in un altro vaso con bulbi a fioritura primaverile che si comprano ed interrano in autunno e che vogliono il freddo per germinare.
La stessa regoletta della profondità vale anche per le bulbose interrate.
Personalmente provo perplessità per le bulbose comprate già fiorite perché magari sono forzate a fiorire prima del tempo.In ogni caso dopo la sfioritura, penso sia meglio far completare il ciclo vegetativo prima di togliere il bulbo e trasferirlo in un altro vaso o in terra.
La sola esperienza positiva che ho avuto è stata con alcuni leucojum aestivum. Non conoscevo questa bulbosa (dalle mie parti non si trovano i bulbi da comprare) e l'ho trovata in un supermercato già germinata: 3 bulbi stretti stretti in un vasetto di 7/8 cm di diametro. Ho azzardato e li ho trasferiti in terra.
Buona fortuna.
 

kebby

Guru Giardinauta
La regola generale (almeno per la piena terra) sarebbe di interrare il bulbo ad una profondità di almeno il doppio del suo diametro..

E non ti preoccupare se sotto hai il cemento, io ho piantato dei bulbi proprio sotto ad una muretta ed avevo lo stesso problema, eppure son nati lo stesso. Ovvio che se hai 10 cm di terra e basta non ci pianterai dei gigli ma delle bulbose piccole :lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ho letto gli altri commenti per quando riguarda la mia esperienza regolarmente a Ottobre in poi oltre fare composizioni di sole bulbose ma anche assieme a piante grasse ma quest ultimo ci vuol una buona pratica e conoscenza sia del tipo di terreno e sia l ambiente ora ti mostro alcune delle miei
1O6sPrd.jpg
kxXUIdc.jpg
fI1L9fT.jpg
zPep9BQ.jpg
l ultima credo che basti
j0vizju.jpg
auguri
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@MaryFlower
Ma come fai a conciliare le esigenze delle bulbose con quelle delle piante grasse, soprattutto per l'acqua da dare?
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Boooh, vedremo se i miei esperimenti andranno a buon fine oppure mi morirà tutto, ma (abbiate pazienza della mia insolenza) io non vedo tutte queste problematiche per quanto riguarda i bulbi...
La regola di quelli più grossi in fondo e più piccoli in cima ci si arriva anche un pó a senso... :D
perché nella pratica se ti ritrovi a voler riempire un vaso con ad esempio iris ed hyppeastrum, se vuoi farci stare tutto, devi per forza mettere gli hyppeastrum più in basso ed incastrare i più piccolini dove rimane spazio...
Invece riguardo ai bulbi forzati concordo che sarebbe meglio lasciargli terminare il ciclo vegetativo, ma se si traslocano con un pó di attenzione e con tutta la terra del vaso, non credo ci siano particolari problemi... O no?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh e' fondamentale che ora qualsiasi bulbo che sta' germogliando o si prepara a fior non si tocca ora.si rischia che non ce l ha fanno a riprendersi più e ci vuol l anno prossimo per rivederli.nonna piccola i bulbi e le piante grasse li do l acqua regolarmente ogni 3 4 o 5 giorni dipende dove son esposti quelli all ombra anche una volta alla settimana.basta rispettare lo spazio tra loro e avere dentro i vasi terra di campagna e un po' di torba fina sopra
 

miciajulie

Fiorin Florello
@MaryFlower
Ma come fai a conciliare le esigenze delle bulbose con quelle delle piante grasse, soprattutto per l'acqua da dare?


infatti!!!! non prendiamo tutto per oro colato, quel che un forumista in determinate condizioni climatiche riesce a ottenere dai propri esperimenti non vuole assolutamente dire che a un altro riesca, specie in situazioni differenti. nonnapiccola, ma ti immagini se mettessi qui a milano un cactus con una giunchiglia? cercando di mediare le esigenze colturali, morte sicura, probabilmente, per tutti e due!
 

Pin

Master Florello
Sarebbe una bella storia se qualche 'autorevole' del forum correggesse alcune inesattezze.
Pensate se al nord bagnassimo le piante grasse ogni 3 4 5 a gennaio febbraio, dopo aver interrato i bulbi.
Ogni pianta ha le sue esigenze, ogni clima ha determinate particolarità, quello che va bene a est non va bene a ovest.
Un vero amante delle piante chiederebbe prima dove abita chi fa la domanda e poi rispondere solo se in grado di dare consigli giusti
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sarebbe una bella storia se qualche 'autorevole' del forum correggesse alcune inesattezze.
Pensate se al nord bagnassimo le piante grasse ogni 3 4 5 a gennaio febbraio, dopo aver interrato i bulbi.
Ogni pianta ha le sue esigenze, ogni clima ha determinate particolarità, quello che va bene a est non va bene a ovest.
Un vero amante delle piante chiederebbe prima dove abita chi fa la domanda e poi rispondere solo se in grado di dare consigli giusti

Concordo, anche se ovviamente noi ne stiamo parlando consapevoli dei nostri limiti.
Tuttavia credo che sperimentare e anche sbagliare sia indispensabile per arrivare ad una certa conoscenza delle nostre piante.... Anche perchè, come si dice: nessuno nasce imparato, no? :D
E non penso che dare consigli imprecisi o non possedere l'esperienza tale da richiedere la zona geografica prima di rispondere ad una domanda significhi non essere un vero amante delle piante..
Penso che soprattutto significhi aver voglia di confrontarsi con altri amanti, più o meno esperti, in attesa che qualche "autorevole" risponda (sempre che lo faccia).
Dopotutto questo è un forum, se non si cercassero pareri altrui (giusti o sbagliati) si consulterebbe un'enciclopedia! :D
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti avevo specificato terra e ambiente prima di mostrar le foto .ma quante son brave e permalose queste forumiste un po' fuori luogo anche :lol:: :lol: avrei voglia adesso di metterne altre composizioni :lol: :lol: Ho solo fatto vedere che nulla e' impossibile e che se qualcuno piacere avere composizione simili sempre in fior durante l anno anche se si vive a milano si può riuscir ugualmente c on tempi i annaffiature differenti :lol: :lol: e siccome mi trovo a essere dannatamente generosa chiedetimi e vi mandero' tutto io . .,. Con amore dal MaryFlowers dal profondo sud :)
 
Alto