• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo lilium

Ronin

Esperto di Orchidee
si lascia tutto il verde finchè, in autunno, ingiallisce e poi secca, altrimenti l'anno successivo è praticamente certo che non rifiorirà.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa, forse non mi sono espresso con sufficiente chiarezza: i gigli sono tutti (tranne uno, il giglio di S.Antonio) piante a vegetazione estiva, come ad esempio i gladioli da giardino, le dalie ecc.; quindi, devi "coltivarlo" irrigandolo per tutta l'estate fino all'autunno, quando ingiallirà la parte aerea.
Poi, quando in riposo, non dovrà comunque rimanere troppo asciutto, in quanto i bulbi dei gigli mal sopportano di rimanere secchi a lungo.
Se lo vuoi trapiantare, fallo non appena la parte aerea dissecca e prima del freddo, perchè i gigli amano gli impianti piuttosto precoci, come quelli delle bulbose primaverili per capirci.
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo ho una domanda anche iooo :food: ma il fiore lo devo tagliare come si fa con i tulipani vero??? e poi il resto lascio a seccare!!??? giusto? :love_4: grazieee
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
i miei hanno già quasi tutti perso i petali, è rimasto solo il pistillo...
devo tagliarlo o farà semi?
poi li lascerò in pace....
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
è quello che tento di sapere da tantissimo......
per ora la base del pistillo di quasi tutti i fiori si è gonfiata...aspetto di sapere.....
 
Alto