• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo giacinto

nadia46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. :hands13:
Ho comprato a fine dicembre un bulbo di giacinto e l'ho messo in acqua nelle apposite caraffe e il bulbo sfiorava appena l'acqua. Poco dopo sono spuntate le radici e le prime foglie. Verso metà gennaio il bulbo si è crepato da un lato e cresceva a stento. In mezzo alle foglie si è sviluppata l'infiorescenza che è rimasta bassa e i fiori seccavano alla base (attaccatura del gambo). :burningma
I fiori ovviamente non si sono aperti e proprio ieri li ho tolti tutti, ma il bulbo e le radici sono dure e non sono marcite. Cosa è successo????? Cosa devo fare adesso??? Posso salvarlo in qualche modo????
Grazie per le vostre risposte
nadia46
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbe essere poca luce,mancanza di sostanze.una goccia di concime in idrocultura ci vuole sempre,
prendilo e emttilo in un vaso con la terra senza tagliare le radici e concimalo con concimi per piante fiorite,forse riesce a fiorirti di nuovo.,mettilo in pieno sole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un problema tipico dei giacinti coltivati in idrocultura. Si sviluppa poco l'apparato fogliare e troppo velocemente il fiore.
Per evitare questo fatto si può mettere (appena sono ben svilippate le radici) un cappuccio scuro (cono di carta scura) al vasetto, in modo tale che le foglie si allunghino per cercare la luce, liberando lo spazio per far crescere velocemente il fiore.

Ste
 

nadia46

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per vostre risposte!!!!!
Seguirò subito i vostri consigli e vi terrò aggiornati sullo sviluppo del mio giacinto.
A presto nadia46
 
Alto