• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in acqua..

D

Deneb

Guest
tempo fa avevo comprato in un centro commerciale una bulbo di giacinto bianco con il relativo contenitore in vetro per allevarlo con sola acqua..
sebbene abbia cercato di attenermi il piu' possibile alle istruzioni allegate alla confezione, il bulbo è stato sempre un po' stento. ieri con l'intento di rinnovargli un po' l'acqua mi sono accorta che quella nel vasetto puzzava tremendamente di marcio..
e' compromesso tutto?
Le radici sembrano buone ma la parte inferiore del bulbo probabilmente e' marcita..
cosa posso fare.. in questo momento ha un butto di 7-8 cm "fermo" da qualche tempo.
Grazie mille.
 
G

Gattonero

Guest
L'hai tenuto al buio finchè non sono spuntate foglie e radici ? Ed era a pelo d'acqua, senza immersione del bulbo ? Non c'è nessuna infiorescenza visibile ?
L'acqua manda per forza cattivo odore, dopo tante settimane che sta in un vasetto senza essere cambiata, anche quella dei miei giacinti era così, non è un problema.
 
D

Deneb

Guest
le istruzioni dicevano che dovevo tenerlo 5 settimane al buio e che avrei avuto la piantina 3 volte di come e' ora.. dopo due mesi l'ho messa in bagno dove non ho finestre ma solo un piccolo vetrocemento in alto.. e' in acqua da OTTOBRE..
per adesso si vedono 2 foglie estrene, 2 interne e un qualcosa dentro.. ma niente fiori.
ieri ho cambiato quasi tutta l'acqua e ne ho messa un po' di quella che avevo preparato fertilizzata.. il bulbo e' stato lontano dal pelo dell'acqua da 2-6 mm.. sempre!
L'unica cosa e' che quando cambio acqua non riesco a sfilare le radici :) e scorre dunque vicino al bulbo..
grazie per le info.. che faccio aspetto?
Ciao.
 
G

Gattonero

Guest
A me avevano detto di non aggiungere acqua, ma ho visto che l'avevano assorbita quasi tutta e, come dici tu, non c'è molto spazio per rimettere acqua senza innaffiare il bulbo ... io l'ho aggiunta lo stesso, bagnando un po' il bulbo e non è marcito !
Certo che da ottobre dovrebbe essere ben più sviluppato ... io l'ho messi in coltura a novembre e sono fioriti almeno un mese fa !
Mi sa che però in bagno non è abbastanza buio, anche senza finestre (io l'ho tenuti in cantina) e probabilmente ci sono anche sbalzi di temperatura ... Il tempo preciso di 5 settimane per portarli alla luce è relativo, dipende da quanto sono cresciuti ...
Il bulbo deve cmq toccare l'acqua con la parte inferiore, sennò non prende niente.
Quella "cosa" che vedi all'interno probabilmente è l'inizio dell'infiorescenza: prova a lasciarla crescere, deve crescere il gambo e salire verso l'alto prima di fiorire ... ;)

[ 17.02.2004, 14:01: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 
D

Deneb

Guest
nonostante abbia 3 finestre in tutta casa non ho una stanza completamente buia...
se il tuo è fiorito 1 mese fa e' chiaro che il mio sta patendo.. qualcosa.
non so cosa ma qualcosa non va..
vedo come va nelle prossime settimane..
speriamo bene..
intanto mi sono dedicata anche ai tulipani.
mia sorella me ne ha portati 3 dall'olanda e uno di questi in pochissimi giorni e' gia' divenuto piu' grande del giacinto;) ma sono stati piantati nella terra..
gli altri due non hanno fatto proprio capolino ma penso derivi dal fatto che erano un po' sciupati e pieni di macchiettine bianche.. chissa' cos'era.. infatti quello nato era il meglio messo!
ciao e grazie
 
G

Gattonero

Guest
Un'ultima cosa ... in qualcuno dei posts sull'argomento bulbi, è stato detto che potrebbe essere utile aggiungere del fertilizzante all'acqua, dato che ovviamente non essendo nel terreno il bulbo non ha sostanze nutritive ... tanto vale tentare ! ;)
 
D

Deneb

Guest
in realta' io qualche goccia di fertilizzante per piante di acquario a base di ferro ce le avevo messe in questi tempi
 
E

EMY

Guest
:eek: :eek: :eek: fertilizzante per piante di acquario? non hai proprio niente di più adatto????
 
D

Deneb

Guest
perchè?? immaginavo fosse buono.. in realta' e' solo ferro..
ma se dici che non va bene non glielo do' piu' (comunque nell'arco di diversi mesi gliene ho dato poche goccie)
altro fertilizzante ho solo una della saratoga (crescita miracolosa), scusa la pubblicita'..
comprato al supermercato. purtroppo non me ne intendo molto.. pensavo di far meglio.. le piante d'acquario sono le uniche che mi crescono
 
D

Deneb

Guest
direi che non ci siamo.. l'acqua sta marcendo.. molto, come anche la parte bassa del bulbo e il bulbo è completamente fermo.
E' perso ormai?!?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah Deneb, l'acqua del mio giacinto in acqua non l'ho mai, nè aggiunta nè cambiata, non l'ho mai nemmeno annusata, anche se spinta dalla curiosità sono uscita sul terrazzo, perchè è lì che ce l'ho messo ora in attesa che le foglie diventino gialle, e l'ho annusata, però non puzza, ah e tieni conto che fà anche un freddo boia, stà nevicando, e nemmeno ci ho aggiunto fertilizzante, anche perchè leggo che i bulbi in forzatura, l'anno dopo dovranno essere piantati in giardino per vederli rifiorire.

Idem per l'amarillys in idro, non l'ho mai cambiata, ma ne ho aggiunto solo un pò, ma perchè mi ha fatto una seconda fioritura, e quindi penso sia normale.

Il giacinto in forzatura, deve essere appena a contatto con l'acqua, ma solo quendo ce lo metti, poi ovvio il livello diminuisce, ma crescendo le radici "bevono" lo stesso.

ma il tuo adesso com'è? ha un germoglio? le radici sono cresciute? il bulbo è ancora a contatto con l'acqua? ah e tieni conto che anche il mio man mano che cresceva sia il germoglio e poi il fiore, il bulbo diventava molle.
 
D

Deneb

Guest
ma. ci sono due coppie di foglie di circa 7 cm.. al suo interno si vede un agglomerato (che sara' il fiore) ma è fermo da molto tempo.
Le radici sono bianche e direi folte ma sulla superficie dell'acqua e la fine del bulbo c'è della patina bianca (muffa) alta 2-3 mm!!!!
:-(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok ma l'acqua arriva al fondo del bulbo? Se si, vuotane un pò, prova a togliere con un cucchiaino quella specie di muffetta e con uno spazzolino quella sul bulbo, ma fai piano, poi spostalo in un posto luminosissimo, e speriamo bene, della serie che peggio di com'è ora non può stare, ma tieni conto che ciò che ti dico mi è dettato da un ragionamento logico.

Faccio il tifo per te e per il bulbo, anche se, potrebbe essere che il bulbo comprato non fosse dei migliori, nel senso che forse aveva già qualche problemino, in quanto non ho mai letto di problemi del genere.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
So che ormai è tardi, ma forse può servire per la prossima volta...
Quando ero piccola il giacinto era il mio giardino privato di ogni inverno. Per farlo spuntare mettevo acqua a filo del bulbo e coprivo quest'ultimo con un cono di cartoncino scuro (blu, nero, verde, quello che trovavo), lasciando poi il tutto in un armadio finché il germoglio non raggiungeva i 10 cm circa. Mai avuto problemi, neppure se spesso dimenticavo di controllare il livello dell'acqua.
Tra l'altro, l'armadio (a muro) non era lontano dai tubi del riscaldamento!
 

mario87

Maestro Giardinauta
x Pat
lo sai che per mantenere pulita l'acqua del giacinto bisogna aggiungere un pezzetto di carbone di legna?
l'o letto sul numero di marzo di gardenia
;) :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Mario, non lo sapevo, grazie, me ne ricorderò l'anno prossimo, anche se guardando ancora l'acqua, è ancora pulita.
 
D

Deneb

Guest
qualche giorno fa ho provato a rimuovere la parte marcita e che è sucesso? si è staccata la parte terminale del bulbo con tutte le radici..
ho tentato l'ultima strada messa acqua pulita e poi si vedra'.. e sempre tutto fermo (forse leggermente cresciuto il fiore..)
MA NON HA PIU' RADICI!!!!
come si nutre??
 
Alto