• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di Dalia e ciclamino

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Aiuto per Bulbo di Dalia e ciclamino

Salve. Da diverso tempo ho acquistato al supermercato dei bulbi, i quali erano praticamente abbandonati e rinsecchiti. Sono bulbi di Montbretia.
Certamente, nella mia ignoranza non ho pensato che prendendoli secchi e duri come pietre significava che forse erano irrecuperabili.
Così li ho piantati ed a forza di tenerli interrati in terriccio sempre bagnato, sono riuscito ad ammorbidirli ed a farli risvegliare. Ogni tanto li toglievo dalla terra per controllarli e man mano mettevano radici corte e sottilissime sino a mettere un piccolo ramettino sottile, corto e ramificato.
Alla fine, togliendone uno, uno di loro ha finalmente germogliato, così l’ho interrato nuovamente insieme agli altri (in vaso ne ho sempre messi quattro) ed ecco tre settimane fa ha germogliato.
Ero felicissimo. Ora è alto almeno 20 cm e spero che anche gli altri due arrivino. E sempre una settimana fa mi è germogliato un altro.
Dico questo perché mi chiedo se i bulbi rimangono irrimediabilmente secchi (considerando che erano duri come pietre) o se mi è andata di fortuna.
Inoltre, sempre al supermercato, ho visto che avevano dei bulbi. E guardando nel sacchetto, ho scoperto con meraviglia che erano germogliati (!).
Al che provavo un nodo al cuore a lasciarli lì a morire. E ritenevo che fosse un opportunità da prendere.
Li ho presi tutti man mano. Ora non ne hanno praticamente più.
Il primo era begonia che sta venendo su man mano e mette germogli.
L’altro era un'altra begonia, la multiflora, la quale aveva un bel germoglio di 4 cm, rosso scuro e portandomelo nel carrello ho fatto cadere a sua volta sopra un sacchetto di pomodori, il quale è andato accidentalmente a curvare lo stelo e facendogli un taglietto laterale.
Ho provato proprio dispiacere perché avevo danneggiato la parte bassa, facendogli un taglietto alla base e si era piegato.
Ho provato ad interrarlo, ma è durato due settimane e non ce l’ha fatta. Si era spezzato ormai. Mi sono sentito in colpa, perché di solito sono estremamente delicato.
Così ho visto un Ciclamino Neapolitanum con germoglio, ed ho preso pure quello.
L’ho interrato ma non voleva saperne di radicare se non un filo o due. Ora è molto duro e l’ho postato qui. Il germoglio si è staccato, in seguito a rinsecchimento.
Oggi, sempre andando supermercato ho preso un germoglio di Dalia Yellow Star del quale ho messo la foto. L’avevo visto già da giorni e non avevo cuore di vederlo morire abbandonato lì…Pensando che sarebbe divenuto un bel fiore.
Però prima di prenderli dovrebbero pensarci se vengono comprati o meno. Lasciarli lì così per me non ha molto sento.
La Dalia ha radici grosse e tutte attaccate e sono un po’ rattrappite.
Ora ho messo a mollo in acqua per farlo riprendere e lo interrerò.

Ciò che chiedo è:

1) Cosa devo fare col ciclamino per farlo radicare?

2) La Dalia va tagliata per farne due o va messa direttamente sotto terra? Ed il germoglio lo lascio così com’è?

Di seguito lascio le foto con i nomi sotto le foto.
Ancora grazie.



ciclamino.jpg
Ciclamino Neapolitanum

dalia.jpg
Dalia Yellow star
 
Ultima modifica:

abronia

Aspirante Giardinauta
I ciclamini di questo tipo sono attualmente in riposo (ho appena controllato i miei) ma fra poco cominceranno a fiorire (le foglie compaiono in seguito), perciò prova a interrarlo ora appena sotto la superficie del terriccio, e aspetta...ah, innaffiandolo con giudizio. Quanto alla dalia, ha proprio l'aspetto di una sopravvissuta, fa male vedere esseri viventi trattati come gli scatolami! Se la pianti, molto probabilmente vegeterà fino a rigenerare i tuberi, ma è possibile che quest'anno non ce la faccia a fiorire anche perché la stagione è ormai avanzata. Non la tagliare, è già allo stremo!
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino non lo conosco però tenterei comunque di interrarlo e vedere cosa ne viene fuori.

Per la dalia invece, pur avendo il bulbo molto secco, mi pare che abbia dei bei germogli verdi e sani, ma anch'io non mi azzarderei a tagliarla. Interrala così com'è e se la stagione sarà calda come lo scorso anno fino a fine ottobre, potresti anche vederla fiorire.

So che siamo sempre in apprensione per le nostre piantine che non ne vogliono sapere di germogliare o fiorire, però io eviterei quel continuo controllare i bulbi perché si rischia di rovinare le radici.
 
Alto