• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di dalia

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Il primo marzo ho piantanto un bulbo di dalia in un vaso. Adesso stiamo in aprile e qui fa caldo però ancora niente. So che ci mette tempo però quali accorgimenti devo prendere per far nascere la pianta????
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Forse non è ancora abbastanza caldo, attendi con pazienza.
Il vaso sta fuori? All'aperto o al coperto? Al sole o all'ombra?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi aggrego perchè anch'io ho la stessa identica situazione, sia con la dalia che con due calle... tutto tace... però in questi giorni fa ancora freddino (siamo sui 10 gradi, pazzesco....), mentre la settimana scorsa abbiamo avuto giorni con 18/20 gradi nelle ore centrali della giornata.
I miei sono in fioriere posizionate al sole, lo prendono dalle 10 del mattino fino al tramonto. In questi giorni che piove molto prendono pure l'acqua, spero che non sia un problema perchè le fioriere pesano come belve da spostare!!! Ho accanto altre fioriere con dentro iris, lilium, fresie e triteleria e comincia a spuntare tutto quanto, alcuni sono già una decina di cm... ma queste proprio nulla... devo ritirarle quando piove per tutto il giorno? Devo portarle sotto al portico che è più riparato? Però non prederebbero neanche il sole, lì... o aspetto e basta? :eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se la dalia ha passato l'inverno interrata, con l'andamento climatico di quest'anno c'è il pericolo che abbia sofferto gelate e freddo, umidità e sbalzi di temperatura, quindi può essere danneggiata o morta.
Ma nel caso della dalia interrata all'inizio di marzo è solo questione di aspettare un po' di più.
Anche se adesso "fa caldo" è necessario attendere per vederla spuntare, soprattutto se si tratta di un nuovo impianto.
 
Alto