• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo da identificare

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
mi hanno dato questo bulbo...vorrei sapere qual è il nome e come devo interrarlo e le cure che abbisogna!! grazie 1000!;)

ecco le foto:
pic 009.jpg
pic 008.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
di bulbi me ne intendo poco, ma a me sembra tanto una cipolla bianca :p

comunque ti "riporto su" la discussione

ciao
Anitka
 

mazinga

Master Florello
semplice terra mista a terriccio di bosco o universale,io uso quello con le mie;poi se lascierai i fiori seccare produrranno parecchi semi per moltiplicare la pianta anche se il processo di crescita è parecchio lungo
 
B

Boostpolo

Guest
un consiglio che do sempre e di lasciar perdere i semi delle bulbose che impiegano anni per fiorire,la natura ci ha dato i BULBILLI usiamo quelli..tra l'altro l'aglio i bulbilli ce li ha in se' gia...sarebbero gli spicchi... ma ora piantalo tutto intero poi si moltiplica da solo
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma siete sicuri che sia davvero un Allium Gladiator?
Io ho 3 bulbi ma sono davvero diversi, ogni bulbo è diviso in spicchi ben delineati, gonfi e si vedono ad occhio nudo...a me sembra una cipolla normale, come ad Anitka...
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
l'ho interrato.. e ora sta spuntando un apice di un bel verde chiaro!!...appena esce 1 po di più vi posto la foto....così finalmente sveleremo il mistero!!;)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Potrebbe essere gladiator,o una specie simile tipo globmaster,volevo aggiungere che i bulbi di queste duevarieta' nn presentano spicchi,quando il bulbo raggiunge una certa grandezza si spacca in due,serve molto tempo per fare una bella aiuola partendo da un solo bulbo
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me le semine sono comunque vantaggiose per i bulbi, anche se ci mettono anni per fiorire alla fine si è più soddisfatti e poi non sai mai di che colore saranno!
 
Alto