• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da piantare in vaso

O

Onsga

Guest
Ho un vaso quadrato di 40 cm nel quale vorrei piantare dei bulbi primaverili da non togliere dal terreno e che abbiano una fioritura molto lunga e non troppo altri come i gladioli. Cose mi consigliate? Quanti devo piantarne?
Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
Quanto è alto il vaso??? Perchè per le varietà a fiore alto es. narcisi e tulipani ci vogliono vasi profondi per permettere alle radici di svilupparsi bene, se non vuoi togliere i bulbi dal vaso puoi piantare narcisi, crochi, muscari giacinti e anche i tulipani botanici magari mettendo in primo piano i bulbi meno alti (crochi, muscari e giacinti) e dietro i più alti, per la quantità di bulbi dovresti spiegare meglio la dimensione del vaso è 40X40??? Potresti anche piantare i bulbi a strati, mettendo quelli tardivi e con bulbo più grosso in profondità, e quelli precoci e con bulbo più piccolo più superficialmente, ma lo puoi fare solo se il vaso è abbastanza profondo. Poi visto che sono in vaso devi curare molto il drenaggio mettendo sul fondo del vaso almeno 3 cm di argilla espansa o altro materiale drenante, e magari mischiare al terreno un po' di sabbia di fiume.
 
O

Onsga

Guest
Il vaso è profondo circa 50 cm ed è 40x40. Puoi indicarmi qualche varietà di narcisi, crochi e tulipani adatte a tale scopo.
Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
Narcisi e crochi sono tutti adatti a restare per svariati anni in vaso, fino a quando il vaso non sarà troppo affollato, te ne accorgerai perchè i narcisi non fioriranno più o faranno molti meno fiori, basta dividerli e piantarli separatamente e torneranno a fiorire, quindi dipende dai gusti personali, per quanto riguarda i tulipani invece se vuoi lasciarli in vaso è meglio comprare quelli botanici, sono più bassi degli ibridi moderni ma adatti a restare a dimora per qualche anno, ad esempio quelli appartenenti ai gruppi " KAUFMANNIANA " " FOSTERIANA " GREIGII " o anche quelli comunemente chiamati selvatici. Visto che in vaso la quantità di terriccio è limitata è molto importante somministrare dopo la fioritura un concime ad alto tenore di potassio e magari in autunno cambiare i primi 5-6 cm superficiali di terriccio oppure aggiungere dell'humus o del letame disidratato, mai quello fresco. Altra cosa i tulipani se piantati in vaso insieme ai narcisi non fioriscono perchè i narcisi rilasciano una sostanza tossica che non li fa fiorire, è capitato anche ad alcuni utenti del forum, però la primavera scorsa qui ho visto tulipani e narcisi fiorire tranquillamente nello stesso vaso io non ho mai provato a metterli insieme quindi.........bho
 
O

Onsga

Guest
Grazie Mario ho deciso di mettere crochi e narcisi. A questo punto potresti dirmi quanti devo acquistarne? E come devo piantarli x avere il vaso fiorito il più al lungo possibile? Tu di solito dove li acquisti? Per i colori mi consigli un colore unico o diversi?
Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
Per la quantità calcola che tra un bulbo e l'altro ci deve essere almeno uno spazio pari alla grandezza del bulbo stesso, per la profondità invece vale la regola di piantarli almeno al doppio della loro altezza quindi i narcisi più o meno a 10-15 cm mentre i crochi 5-6 cm, visto che i crochi sono i primi a fiorire ed anche i più bassi mettili in primo piano, così anche dopo la fioritura le foglie sono belle da vedere visto che al centro sono percorse da una linea argentata, poi dietro ai crochi ti consiglio di mettere dei muscari che fioriscono in contemporanea ai narcisi che metterai dietro visto che sono i più alti, naturalmente pianterai per primi i narcisi visto che vanno messi più in profondità, aggiungi altro terriccio e metti i muscari e crochi che essendo più o meno della stessa dimensione li puoi piantare a 5-6 cm. Per gli abbinamenti di colore dipendono dai tuoi gusti personali, ci sono molte varietà con tante tonalità di colore e varie forme del fiore, soprattutto nei narcisi.
Solitamente io li compro al centro commerciale, ma per le varietà più particolari mi rivolgo a Floriana bulbose, che ha sicuramente il catalogo di bulbose più ampio in Italia, www.floriana.ws oppure dalla bakker, www.bakker-it.com
 
I

iberis

Guest
Piacerebbe tanto anche a me seminare delle bulbose ed ho seguito con molto interesse la vostra chiacchierata. Volevo chiedere a Mario (che mi pare un bulbo specialista!) se è già il momento di seminarle.
Quando dici di seminare i bulbi a strati, intendi proprio uno sopra l'altro (mantenendo qualche cm di terra in mezzo) ? Non c'è il rischio che la fioritura di quelli piantati più in profondità sia ostacolata dai bulbi piantati più in superficie?
Potresti anche dirmi con che frequenza devo innaffiare?
Grazie 1.000...non vedo l'ora di fare acquisti! :food:
 

mario87

Maestro Giardinauta
iberis ha scritto:
se è già il momento di seminarle.
Si da settembre fino a dicembre


iberis ha scritto:
Quando dici di seminare i bulbi a strati, intendi proprio uno sopra l'altro (mantenendo qualche cm di terra in mezzo) ? Non c'è il rischio che la fioritura di quelli piantati più in profondità sia ostacolata dai bulbi piantati più in superficie?
naturalmente prima di ricoprire di terriccio i bulbi che vanno più in profondità, bisogna segnarsi la posizione, magari con dei bastoncini di legno, perchè i bulbi che vanno più in superficie non devono essere messi sopra a quelli più in profondità ma distanziati di qualche cm, comunque i germogli dei bulbi più profondi riescono a trovarsi la strada da soli per poter sbucare.

iberis ha scritto:
Potresti anche dirmi con che frequenza devo innaffiare?
non c'è una frequenza prestabilita, l'unica fissa è l'annaffiatura che si deve fare alla messa a dimora, poi in seguito a seconda della stagione, se è siccitosa o meno, annaffiare con moderazione per permettere al terriccio di rimanere leggermente umido, non troppo altrimenti marciscono i bulbi, e nemmeno troppo poco altrimenti non emettono le radici e a primavera appena spuntano i germogli cominciare ad annaffiare regolarmente fino all'ingiallimento del fogliame.
 
Alto