• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbilli di giglio - cura

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, l'anno scorso i miei gigli (asiatic vermeer) hanno fatto tanti bei bulbilli (circa una ventina) che ho messo in terra in alcuni vasetti e ora stanno crescendo. Al momento hanno un volume che è circa 4 volte rispetto al momento in cui li ho messi in vaso, e stanno sviluppando delle foglie, alcune lunghe più di 5 centimetri.

Come faccio a capire quando il vaso è troppo piccolo per le radici?
Credete sia meglio concimare, magari ogni tanto e leggermente, o continuo a bagnarli solo con acqua?
DSC_0031.jpg

breeze

Florello
ciao, credo che puoi tranquillamente lasciarli lì per quest'anno e concimarli ogni tanto.L'anno prossimo espianta e mettine un paio per ogni vaso da 20.Una volta messi nel vaso da 20 possono tranquillamente rimanere lì per ancora altri due anni.

cercis australis

Maestro Giardinauta
si, un vaso da 20 è buono, però di quelli classici abbastanza profondi, non usei uno basso e largo come sembra quello in foto...

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Finora ho usato i vasi che avevo in casa. Avevo cose piccole tipo i vasetti dei giacinti comprati al supermercato, 6 cm altezza x 6 cm diametro (li ne ho messo solo uno per vasetto) e vasetti un po' più grossi tipo quello in foto, 12 cm altezza e 12 cm diametro.
Prima che fioriscano, suppongo ci vorranno un altro paio di anni, vero?

Alto