• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:si accettano consigli

antonellab

Giardinauta Senior
...lo sapevo e lo avevo già detto che prima o poi avrei comprato dei bulbi....e proprio oggi ho acquistato dei:love: Muscari Armeniacum blue spike e dei Narcisissus Triandrus Hawera....che dire....
ho bisogno di quante più notizie potete darmi ..... praticamente tutto :D :D grazieeeeeee

antonellab

Giardinauta Senior
...ho dato uno sguardo quà e là e adesso ho le idee abbastanza chiare su come coltivare i bulbi...l'unico problema e l'annaffiatura...ho letto s questo sito che bisogna bagnare la pianta subito dopo aver piantato e poi dopo un mese.... ma se piove...che faccio? Posso coprire la pianta con della plastica?
Non ho modo di ripararle perchè il mio balcone non ha tetto... sopra di me solo il cielo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito dico sempre di riparare i vasi se piove troppo, ma ripensandoci, la mami ne pianta anche nelle ciotole che ha in giardino, e se piove tanto ............ non le ripara .................. e le fioriscono sempre :hands13: però leva i sottovasi :eek:k07:

antonellab

Giardinauta Senior
grazie Pat...si si i sottovasi in inverno spariscono...l'unica cosa che mi preoccupa e che alle volte a Palermo ci sono delle vere burrasce e viene giù tanta di quell'acqua....non vorrei che i bulbi potessero risentirne in maniera negativa....se li proteggo quando vedo che piove....
un ultima cosetta ho letto che il tipo di bulbi che ho comprato fanno messi in terra nel mese di ottobre....visto le temperature alte della mia zone è preferibile che lo faccia a fine ottobre...

Pat

Membro dello Staff
Se ti fà sentire più tranquilla coprili ........... ma occhio alla muffa che potrebbe crearsi ............ anche se, non penso che Palermo sia più piovosa di Bergamo, dove se inizia la stagione delle piogge va avanti anche per 2/3 settimane, e se ne viene giù tanta in un giorno gli fà solo bene.

Per la piantumazione, se fossi in te visto che vivi a Palermo li pianterei a dicembre............... guarda che qui da noi, dove andrebbe benissimo se li piantassimo anche a novembre, nello stesso mese iniziamo a metterci il cappotto ................ da te forse lo mettete a Natale.

antonellab

Giardinauta Senior
allora niente cellophane (devo imparare ad essere meno ansiosa con le piante) e si piantuma a dicembre....bene...conserverò i bulbi comprati allora....:love_4: grazie

Pat

Membro dello Staff
............. al fresco mi raccomando :eek:k07: la cantina se è fresca e asciutta è l'ideale.

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
...ho dato uno sguardo quà e là e adesso ho le idee abbastanza chiare su come coltivare i bulbi...l'unico problema e l'annaffiatura...ho letto s questo sito che bisogna bagnare la pianta subito dopo aver piantato e poi dopo un mese.... ma se piove...che faccio? Posso coprire la pianta con della plastica?
Non ho modo di ripararle perchè il mio balcone non ha tetto... sopra di me solo il cielo

Approfitto di questo post interessante per fare anch'io una domanda.
Il mio dubbio come per te è l'annaffiatura.
Quindi da quanto ho capito si innaffia subito, poi dopo un mese e poi ogni quanto si deve annaffiare? Considerando che i mie bulbi rimangono riparata dall'acqua piovana.
Grazie e scusate per l'intromissione. Ciao :Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
io non so di quale specie di bulbi parlate...ma in altri post ho letto che dopo averli piantati vanno bagnati e poi li si deve continuare a bagnare come se ci fosse già la pianta ed evitare che il terreno si asciughi:D ....x cui ora sentire che bisogna aspettare un mese tra la prima innaffiatura e la seconda mi sembra un pò strano.....:confuso:

cmq il post si riferiva a bulbi di narcisi, tulipani, muscari, giacinti, tulipani botanici, ipheion, iris nani...:confused: ....mah!

Pat

Membro dello Staff
Direttamente dalle FAQ, alla voce annaffiature:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=391471&postcount=5

Inoltre aggiungo che:

il fatto di bagnare ogni mese non và bene, perchè magari qui da me il terriccio si asciuga meno in fretta che non a Roma, magari anche per differenza di clima più o meno umido ............ della serie che:

le piante (tutte), non sono come le faccende di casa, e non vanno annaffiate con cadenze precise, ma in base alle loro necessità.

pieracd

Guru Giardinauta

cia antonella, per me che sono 1) pigra e 2) imbranata, hai qualche sito interessante sui bulbi da consigliarmi, xchè sono un po' ignorantella in materia, e vorrei informarmi meglio sui bulbi che conosco ancora poco. Grassssssssie. :love_4:

antonellab

Giardinauta Senior
Ma certo Piera...prima ero al lavoro e non ti ho potuto rispondere come volevo...allora prima di tutto leggi le F.A.Q. di questa sessione e poi io mi sono informata attraverso questi siti

www.bricocenter.it/schede_bricofare/come_coltivare_i_bulbi.pdf

http://guide.supereva.com/il_mio_giardino/interventi/2000/11/17534.shtml e leggi anche i siti correlati

http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/bulbose/impianto-bulbi.php

.... fammi sapere, anche per me questo è il mio primo anno di trapianto bulbi....teniamoci informate se ti va...ciao

pieracd

Guru Giardinauta
Ma certo Piera...prima ero al lavoro e non ti ho potuto rispondere come volevo...allora prima di tutto leggi le F.A.Q. di questa sessione e poi io mi sono informata attraverso questi siti

www.bricocenter.it/schede_bricofare/come_coltivare_i_bulbi.pdf

http://guide.supereva.com/il_mio_giardino/interventi/2000/11/17534.shtml e leggi anche i siti correlati

http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/bulbose/impianto-bulbi.php

.... fammi sapere, anche per me questo è il mio primo anno di trapianto bulbi....teniamoci informate se ti va...ciao
grazie mille antonella! :love_4: Certo che mi và :froggie_r Senti ma la terra, tu metti quella per acide o la mischi? Ai siti che mi hai inviato ho dato solo un'occhiata xchè sono al lavoro, e stò rubandomi del tempo, non posso anche studiare .... :rolleyes: Non vedo l'ora di comperare i bei bulbetti :eek:k07: veramente sono andata ieri sera in un negozio vicino casa, ma .... :cry: mi ha detto che non li tiene più xchè sta per chiudere, quindi ora mi tocca cercarmene un'altro (il vivaio da cui mi servo non li ha) pfffffffffff:(

antonellab

Giardinauta Senior
...vedrai che li troverai è proprio il loro periodo ...io li ho comprati proprio perchè avevano allestito un banchetto tutto per loro enon ho potuto resistere:love: ...comunque se proprio non li trovi puoi ordinarli su internet da Bakker
Per quanto riguarda la terra io userò semplice terriccio per piante da giardino e lo mischierò con un pò di sabbia per renderlo più drenante....comincerò a trapiantarli a fine novembre inizio dicembre come mi ha consigliato Pat....le temperature quì sono abbastanza alte....
Poi fammi sapere quali bulbi compri così magari ci scambiamo i consigli più appropriati....io al momento ho comprato muscari e narcisi gialli e conto di comprarne degli altri...
baciotti:love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione:
<Senti ma la terra, tu metti quella per acide o la mischi?>
(continuano a non funzionare le iconette)

Ecco un dubbio che è sorto anche a me. Girando e rigirando su intenet ho trovato un sito (non mi ricordo più quale) che diceva che dovevano essere piantati in terreno per acidofile.
Vero, falso, mischiare?? Oppure solo alcune pianticelle sono acidofile??
Io dovrei piantare: tulipani, crochi, ranuncoli, tritelia. quindi che terreno?

Grazie per i lumi che mi vorrete dare.

pieracd

Guru Giardinauta
...vedrai che li troverai è proprio il loro periodo ...io li ho comprati proprio perchè avevano allestito un banchetto tutto per loro enon ho potuto resistere:love: ...comunque se proprio non li trovi puoi ordinarli su internet da Bakker
Per quanto riguarda la terra io userò semplice terriccio per piante da giardino e lo mischierò con un pò di sabbia per renderlo più drenante....comincerò a trapiantarli a fine novembre inizio dicembre come mi ha consigliato Pat....le temperature quì sono abbastanza alte....
Poi fammi sapere quali bulbi compri così magari ci scambiamo i consigli più appropriati....io al momento ho comprato muscari e narcisi gialli e conto di comprarne degli altri...
baciotti:love_4:
ho visto che anche www.giardinaggio.it ha uno shop di bulbi: dove mi consigliate di ordinare i miei bulbetti? non ho mai comperato piante via internet, ma .... :ciglione:

Alto