• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari:con chi li metto?

errerre

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei bulbi di muscari:un gruppo di armeniacum, un gruppo di armeniacum Blue Pearl e un gruppo di armeniacun Christamas pearl, questi ultimi precoci. Il mio dilemma è: con chi li metto? Avevo visto tempo fa una aiuola creata da RosaeViola con dei fiori (bulbose) arancioni: erano uno spettacolo! Mi piacerebbe ricreare una aiuola con Muscari e fiori arancioni che però fioriscano contemporaneamente, tuttavia l'unica cosa che mi hanno consigliato i vivaisti da cui li ho acquistato erano del tulipani Prinses Irene (arancioni). Qualcuno ha un consiglio da darmi? Grazie grazie
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao, sceondo me potresti potresti provare con dei crochi.
Ci sono in moltissimi colori e fioriscono abbastanza presto anche loro.
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio sigma, però credo che i crochi stiano bene da soli naturalizzati in un prato anche perchè hanno un aspetto così delicato... Io avevo pensato a qualcosa di più incisivo, con una forte personalità!
 

RosaeViola

Master Florello
Erre, io li ho accostati a Tulipani nani e l'effetto, l'hai visto.

Un consiglio: non piantumarli in un punto dell'aiuola in cui, una volta sfioriti, rimarranno gli unici abitanti. Cerca piuttosto, di metterli in un punto in cui, dopo la loro fioritura, nei pressi, ci sia un'erbacea o un piccolo arbusto che con lo sviluppo del loro fogliame ricoprano il loro sfiorire e appassire.

Tieni anche in considerazione, il fatto che i Muscari si naturalizzano benissimo nell'aiuola, nel senso che si moltiplicano esponenzialmente e fanno tutto da soli.
I miei della foto, erano una ventina quando li ho piantati, quattro anni fa.
Oggi saranno almeno un centinaio, ma non li ho mai mai dovuti toccare per poter piantare qualcos'altro lì nei pressi.
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosa, tu che erbacea mi consigli? Pensi ad un mischantum (non mi ricordo se si scrive così) o a qualcos'altro? Deve essere una pianta che non cresca molto sennò copre tutto. Mi piacerebbe mettere nella stessa aiuolapiante con foglie azzurro-grigie. Io proverei anche con una stachis bizantina in basso, tu che ne pensi? Ma i tuoi erano degli armeniacum classici? Baci
 
Alto