• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi sfioriti :(

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Lo scorso autunno mi sono lanciato nell'acquisto di bulbi. Non avendo un giardino ho piantato tutto in vasi, e ora a parte le crocosmia che ancora non sono fiorite, mi ritrovo vasi sfioriti e/o morti.
Nell'ordine ho Amaryllis Muscari fresie e ranuncoli. gli ultimi due li ho tolto dai vasoni (li conservo al buio senza terra?) Per gli altri due visto che li avevo acquistati in vasetto posso lasciarli li senza innaffiare?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che la prima esperienza è stata parzialmente positiva in generale ma disastrosa con il ranuncolo. ..1 solo fiore su 25 bulbi! fresie solo la metà ma il profumo di un solo fiore ripaga ogni sforzo uploadfromtaptalk1465219701529.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luigi devi aspettare che la pianta si secchi del tutto poi prendi i bulbi li metti un giorno ad asciugare e li conservi in un barattolo a chiusura ermetica al buio.
 

elena_11293

Master Florello
ciao luigi, ben fatta a darti alle bulbose e rizomatose, danno soddisfazione! a parte i ranuncoli, già, anch'io in effetti non sono ancora riuscita a coltivarli con soddisfazione... così sono passata agli anemoni, mi piacciono altrettanto ma sono molto più facili da coltivare ;)
cmq per i bulbi, come ti diceva rosario, prima di toglierli da terra devi attendere che tutta la parte aerea secchi. ma non solo, siccome devono anche finire di immagazzinare sostanze attraverso le radici, il consiglio normalmente è di toglierli in autunno, non prima, perché cmq loro continuano proprio a nutrirsi. infatti, io nemmeno smetto di bagnarli, anche se non li innaffio con la stessa frequenza di quando escono i primi getti e c'è poi la fioritura.

non so da dove scrivi, cmq se da te l'inverno non è particolarmente gelido e puoi ricoverare i vasi in una posizione abbastanza riparata, magari pacciamandoli (mettendoci sopra uno strato di foglie ecc a copertura/isolamento parziale della superficie del terriccio), allora potresti anche lasciarli in vaso, quelli che hai dovrebbero essere piuttosto rustici. (i muscari senz'altro, non conosco le fresie ma altri utenti mi hanno detto che loro le hanno proprio in vaso e le hanno lasciate sempre lì anche con il freddo senza problemi, in zone climatiche del centro-nord dove ci sono anche punte sotto lo zero ma non cmq gelate costanti).
nemmno io che ne ho sia in piena terra in giardino sia in vaso li tolgo mai. per questo motivo non ne so molto della loro eventuale consevazione poi; sul buio sì, ma non sapevo ad es. del barattolo ermetico. mi sembra che avevo letto di tenerli in sacchetti di carta oppure distesi su un letto di sabbia, in ambiente aerato..

ah, una cosa importante, se sei alla prima esperienza con le bulbose: non eliminare mai il fogliame una volta che sono sfiorite. è vero che prende forme scomposte poco belle da vedere, ma fintanto che non è del tutto secco e si stacca da sé va lasciato perché anche dalle foglie il bulbo recupera nutrienti.
spero il tutto ti sia d'aiuto, ciao!
 

Lulù80

Giardinauta
Personalmente lascio i bulbi in terra.. So che non è il metodo migliore per conservarli, ma non ho tempo per toglierli tutti ogni anno. Li ho sia in vaso che in piena terra. Ho notato che con il passare degli anni alcuni bulbi muoiono, altri fioriscono meno rigogliosi, ma ho dei tulipani e degli Iris che fioriscono rigogliosi da almeno 9 anni, le fresie e gladioli da almeno 4.
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo ... da poco ho scoperto una vera e propria passione per le bulbose...ho poco fa dissotterrato per mia inesperienza dei bulbi grossi di fresia quando il fogliame era metà secco e metà verde per la conservazione (spero eseguita correttamente). Ho tirato pure la parte aerea. Cosa succede? Ho letto che il fogliame deve essere completamente secco. Li ho uccisi?
 
Alto