• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi resistenti che riescono a naturalizzarsi (clima mediterraneo)

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ne approfitto per aprire un post visto che manca nello specifico qualcosa di completo.. leggendo su altri post ho trovato alcuni bulbi consigliati tra i quali:

- Narcisi
- Chasmante floribunda
- Sternbergie
- Zantedeschia
- Acanto

Mi chiedo quali altri, se ce n'è, riescono abbastanza facilmente a naturalizzarsi in un clima mediterraneo (estati SECCHE)? Per esempio c'è il Tulipano di Raddi che è spontaneo in certe zone d'Italia, anche se non so se i bulbi di quest'ultimo si trovano in vendita. Per naturalizzarsi intendo principalmente che riescano a vivere been senza richiedere cure e senza essere prelevati dal terreno.

Che ne pensate di qualche Crocus?

In linea generale cosa impedisce alle bulbose che fioriscono a fine inverno di naturalizzarsi da noi? la mancanza d'acqua in estate non dovrebbe essere un grosso problema no?

Esiste qualche guida o un enciclopedia online o un sito che li vende che dia tutte le caratteristiche necessarie al suo adattamento?

Per quanto riguarda il tipo di terreno sorvoliamo e facciamo finta che sia un terreno buono, anche perchè volendo nulla ci vieta di creare delle aiuole con del terra di miglior qualità e posizionare i bulbi in quelle parti.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino, esposto a nord ovest, in una zona
dove il sole non arriva neanche in estate, si sono naturalizzati i ciclamini. Tutto ebbe inizio da alcuni bulbi piantati più di trent'anni fa. In questi ultimi anni, soprattutto quest'anno, ho tenuto che la siccità li avesse danneggiati, invece...
Ti suggerisco anche l'iris germanica, se hai una zona soleggiata.

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
L'Acanto non mi risulta essere una bulbosa, comunque è una pianta molto rustica, però acqua ne necessita sicuramente più delle bulbose.

Invece un bulbo stoico che non ho letto nel tuo elenco è il Hippeastrum, più lo lasci in pace e più ti darà delle soddisfazioni a manutenzione zero.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Io non ho capito bene cosa stai cercando. Perché dici "la mancanza d'acqua in estate non dovrebbe essere un problema" ma questo vale solo per le bulbose che in estate vanno a riposo. Voglio dire, la zantedeschia di acqua ne vuole eccome.
Io per esempio ti direi Amaryllis belladonna, Amarcrinum Howardii, Crinum x powellii, Crocosmia.
Hai per caso visto questo sito?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Acanthus mollis è una rizomatosa al pari delle Iris, la sua radice carnosa accumula delle riserve che permettono di sopravvivere anche in caso di siccità, purché sia posizionata in zona ombrosa o riparata dal sole cocente. Le mie piantine in vaso, raccolte a primavera, hanno superato questa ultima estate torrida, anche se più volte le ho date per spacciate, sono rispuntate nei mini vasetti non appena si sono abbassate le temperature.
Quindi, se cerchi bulbose o rizomatose da inselvatichire, vada per Acanto, Iris germanica e Iris pallida, Topinambur, ma anche Tulipani e Crocus selvatici, Muscari, Ornithogalum umbellatum, Allium neapolitanum, Hyacinthoides.
Io aggiungerei anche anemoni giapponesi (Anemone japonica) e A. sylvestris (a mezz'ombra); Geranium sanguineum, G. sylvaticum, G. pratense e G. macrorrhizum che con le loro radici superficiali e rizomatose colonizzano anche vaste aree, alcuni preferiscono zone più fresche e ombreggiate di altri, ma sono molto resistenti anche alle estati calde e asciutte, purché possano godere di mezza giornata in ombra.
Mi accorgo solo ora che scrivi dalla Sicilia, tutte queste essenze sono da clima da nord Italia, non penso che resisterebbero anche da te.

Alto