• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da clima mediterraneo per la mezz'ombra

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutte e a tutti!avrei da proporvi un quesito:quali sono secondo voi delle piante adatte al clima mediterraneo(quindi non solo del bacino Mediterraneo ma anche di altre zone del globo adattabili a tale clima come piante sudafricane,californiane,australiane,etc..)che vivono bene in mezz'ombra?provato a fare una ricerca ma non ne ho ricavato granché....Potreste essermi d'aiuto?Grazie mille in anticipo!!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao Tino. Sono tante le piante da clima mediterraneo adatte alla mezz'ombra..
Che caratteristiche dovrebbero avere le piante che cerchi? E dacci anche un'idea del tipo di terreno, dell'esposizione al vento..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Tino. Sono tante le piante da clima mediterraneo adatte alla mezz'ombra..
Che caratteristiche dovrebbero avere le piante che cerchi? E dacci anche un'idea del tipo di terreno, dell'esposizione al vento..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Keven!dunque io cercavo piante sempreverdi(arbusti e non),fiorifere(non solo in primavera ma soprattutto in estate e autunno),per terreno neutro,esposizione sud/est e non particolarmente esposte al vento....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Aloe: arborescens, x delaetii, saponaria..
Hibiscus rosa-sinensis, proviene dalla Cina ma è molto diffuso nelle zone a clima mediterraneo, ha portamento arboreo ma reagisce bene alle potature, anche drastiche.
Strelitzia reginae.
Cytisus.
Dimorphoteca.
Gerbera, in caso di freddo intenso dovrai proteggerla con abbondante pacciamatura.
Crassula ovata.
Agapanthus.
Argyranthemum frutescens (Margherita delle Canarie).
Iris barbata.
Vinca.
Rose.
Senecio angulatus.
Considera anche che le piante che crescono in pieno sole crescerebbero bene anche a mezz'ombra, solo con meno fiori (ma non é detto). Buona serata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Aloe: arborescens, x delaetii, saponaria..
Hibiscus rosa-sinensis, proviene dalla Cina ma è molto diffuso nelle zone a clima mediterraneo, ha portamento arboreo ma reagisce bene alle potature, anche drastiche.
Strelitzia reginae.
Cytisus.
Dimorphoteca.
Gerbera, in caso di freddo intenso dovrai proteggerla con abbondante pacciamatura.
Crassula ovata.
Agapanthus.
Argyranthemum frutescens (Margherita delle Canarie).
Iris barbata.
Vinca.
Rose.
Senecio angulatus.
Considera anche che le piante che crescono in pieno sole crescerebbero bene anche a mezz'ombra, solo con meno fiori (ma non é detto). Buona serata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Keven!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Alto