• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi a febbraio

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sarà la mia prima esperienza con i bulbi e vorrei cominciarla a febbraio, se a qualcuno di voi va di riportare alcuni bulbi che è possibile piantare in questo mese...potrei girare su internet lo so però...mi scoccio ahah...cmq grazie anticipatamente per la disponibilità.:hands13:

PS....ah ecco, se qualcuno poi volesse aggiungere qualcos'altro di sua conoscenza dopo aver specificato quali bulbi..bè, sarà bene accetto....
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
OK grazie buffalo sei stato gentilissimo....vado a dare subito un'occhiata...ah un'ultima cosa, sarà una domanda sciocca cmq, ma per quanto riguarda il prezzo tra il fioraio e le aziende on line c'è differenza? qual'è più conveniente....grazie, un abbraccio
 

-DAN-

Giardinauta Senior
il prezzo conviene di solito all'ingrosso e comprando i bulbi in autunno o primavera da piantare e far fiorire da sè. come bulbi estivi da piantare ora ci sono i gigli, i gladioli,...
 
Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Allora le aziende on-line oltre che alle solite bulbose più comuni hanno anche molte varietà che nei garden,supermecati e via dicendo non hanno e chiaramente il prezzo è un po' più alto,ma sono comunque bulbi che non si trovano in giro,per le cose più comuni siamo lì...
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Grazie, e si come dice natura sarà più conveniente come prezzo prenderli all'ingrosso ma sicuramente dirà bene baffalo quando dice che magari "on line" c'è più possibilità di scelta....cmq grazie ad entrambi...un abbraccio, adesso ho le idee molto più chiare...
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ah,non ti ho detto che sia la raziel che floriana partecipano a molto manifestazioni in giro per l'Italia quindi i bulbi possono essere comprati direttamente da loro
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao dinodatt,
come hai potuto notare sono meno i bulbi che si piantano in primavera per fioriture in estate, ricordati in autunno di sfogliare qualche catalogo per farti qualche idea...io ho iniziato questo scorso autunno con i cataloghi Bakker...se vuoi sono gratuiti, puoi farteli mandare, basta andare sul sito, giusto per farsi un'idea..anche utile
ciao!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao dinodatt,
come hai potuto notare sono meno i bulbi che si piantano in primavera per fioriture in estate, ricordati in autunno di sfogliare qualche catalogo per farti qualche idea...io ho iniziato questo scorso autunno con i cataloghi Bakker...se vuoi sono gratuiti, puoi farteli mandare, basta andare sul sito, giusto per farsi un'idea..anche utile
ciao!

Si farò proprio così.....grazie mille natura per la disponibilità , un abbraccio...
 

california

Florello Senior
che le bulbose estive siano di numero inferiore a quelle primaverile non è propriamente vero; tra le + comuni troviamo:
gladioli,
lilium,
dalie,
canne,
begonie,
ma poi si aggiungono tutte le zingiberacee, quindi
curcuma,
hedychium,
roscoea,
curcumorpha,
cautleya,
kaempferia,
alpinia,
e poi ancora amaryllidacee quali
haemanthus,
hymenocallis (ismene)
sprekelia,
eucharis,
alliacee come
agapanthus,
aracee quali
amorphophallus,
arisaema,
arum,
e non mancano orchidee terricole come
bletilla,
calanthe,
pleione..
poi mi viene ancora in mente
eucomis,
gloriosa,
mughetti,
nerine..
 

-DAN-

Giardinauta Senior
:martello: :martello: :martello:
:astonishe scusatemi...non sono molto esperto...si vede:storto:
per fortuna c'è claudio!!!:slow: :slow: :slow:
grazie!
mi copio anch'io la lista!

daniele
 

california

Florello Senior
figurati natura..anche io credevo che oltre a gladioli e gigli non ci fosse altro..poi ho scoperto un sacco di belle cose :D
 
Alto