• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi (piccoli) sconosciuti

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi sistemavo le aiole (dall'alto della mia sapienza più propriamente ho ravanato la terra....) per piantare le mie nuove hemerocallis. Scavando ho trovato dei bulbini piccini, alcuni più grandi, con radicine e germogli. li ho fotografati, poi messi in un vaso fatto per loro.
Che cosa sono?
O bisogna aspettare quando (e se) crescono per capire?
Grazie

Allegati

• WP_20140320_004.jpg
    WP_20140320_004.jpg
    46,6 KB · Visite: 43

xVale

Aspirante Giardinauta
Si mammagió ha ragione sono esattamente bulbi di gladiolo che si sono riprodotti e hanno fatto i bulbini rimettili in terra a 8 cm più o meno di profondità e fra 1-2 settimane avrai le tue piantine che fioriranno ad maggio-giugno fino agosto, annaffia il giusto se nó marciscono
Buona fortuna :D

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Già sono in panico con calla, dalia, e adesso ho adottato dei gladioli... non so chi ce la farà!!!! (il bulbo di calla nera se l'è già vista brutta quest'inverno... chissà se ce la farà)

marubruce

Aspirante Giardinauta
Con le calle ho più esperienza (positiva) l'ho spostata, tagliato i bulbi per errore, l'impresa edile c'ha messo sopra i sacchi per cementare etc.. e ogni hanno rispunta, sempre determinata.. Piu o meno abbiamo le stesse temperature, a me è sempre sopravvissuta (è quella classica bianca)

cybersix

Aspirante Giardinauta
La mia è una calla nera, erano due.. piantate in due vasi, un bulbo non ha mai fatto nulla, l'altro solo foglie, in autunno ho preso i vasi così com'erano e li ho messi in taverna.. tirati fuori di nuovo vedo la terra brutta.. decido di cambiarla, scopro che in realtà la terrà dentro era bagnata (???) un bulbo marcito, l'altro germogliava ma era bagnato, con delle larvette bianche.. che schifo.. l'ho pulito e interrato con terra nuova, ora boh.. vedremo..

Alto