• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bulbi..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ho comprato dei bulbi al famosissimo bloemenmarkt di amsterdam...:love: ne ho presi pochi purtroppo..:(ma vorrei cmq trattarli come si deve!!
allora ho preso:
2 minibulbi di ornitogallo bianco:love:
2 dalie rosa
2 calle gialle
li ho messi in delle buste di carta al buio..e per ora stanno lì..
volevo tenerli in vaso in giardino..quando li devo piantare econ quali accorgimenti..quest'inverno li bagno!?!?ho la possibilità sia di tenerli sotto una tettoia che all'aperto..cosa mi consigliate!?!?se hanno fioriture in diversi periodi posso metterli nello stesso vaso..!??!:confused::confused:

non ne so davvero nulla di bulbi e da quello che ho letto in giro..ognuno ha la sua opinione e non ci capisco più niente...:martello::martello::crazy:

michele87

Florello Senior
ciao:)le dalie e le calle gialle sono bulbi a fioritura estiva,pertanto si piantano in primavera:storto:
l'ornitogallo"bianco"che specie è?
l'umbellatum o latte di gallina è a fioritura primaverile,mentre ci sono altre spcie a fioritura estiva...bisognerebbe sapere la varietà:rolleyes:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
la varietà di ornitogallo potrebbe essere thyrsoides?!!?!cmq metto la foto della confezione.. http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/ornitogallo1.jpg

Quindi gli altri bulbi li tengo nei sacchetti fino a primavera!?!?

ho un vaso con dei bulbi di tulipani che mi sono fioriti a primavera..ho lasciato seccare le foglie e poi ho tagliato anche quelle..ma li ho lasciati nella terra senza annaffiare e ho portato il vaso in casa...ho fatto bene??o è meglio che li tolgo???

michele87

Florello Senior
si è la thyrsoides ed è a fioritura estiva:storto:
le radici tuberose delle dalie andrebbero messe in cassette basse coperte da segatura o trucioli in maniera da evitare la disidratazione,vale lo stesso per i rizomi di calla,i bulbi dell'ornitogallo li puoi tenere nel sacchetto,mi raccomando posto freddo buio e asciutto:eek:k07:
per i tulipani,va bene cosi,tanto tra un po si dovrebbero piantare,quindi lasciali la:)ma tra un po portali fuori...

Alto