• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come consevare i bulbi di tulipani

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Per la prima volta mi sono prodigato nella coltivazione di alcuni tulipani e devo dire che ho avuto le mie soddisfazioni. Ho deciso di togliere comunque i bulbi dal terreno e oggi ne ho tolto uno e, con mia sorpresa, me ne sono ritrovato più di uno. E' proprio così? Voglio dire...sono più bulbi da piantare singolarmente, o devo lasciarlo così come è? E poi, come vanno conservati? Ho letto che bisogna lasciarli con tutte le foglie fino a che non seccano. Sarebbe corretto procedere in questo modo? Grazie.

108_1076.jpg 108_1073.jpg 108_1074.JPG 108_1075.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Conservare i bulbi di tulipani non è per niente facile.Pero a me è sembrato che i tuoi tulipani erano Banja luka
,di quelli che non si levano per degli anni.Se per caso puoi confermare il nome allora io quasi ti direi di non
toccare niente e risparmiarti le fatiche.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ottimo,cosi hai possibilità di scelta che fare.Fatti una bella ricerca se vuoi su cosa fa la gente in Italia
con questi tulipani ma io personalmente non mi romperei di levarli.Questo tulipano è con questo che
si ha fatto il nome ,non perche è il piu bello nel mondo :lol:
Pero............le foglie non si toccano finche non si sciolgono da sole ,addiritura potrebbe darsi se li hai piantati
poco profondi di dover mettere un strato di 2-3 di terra per l'estate.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok grazie allora rimetto questo che ho tolto in terra e aspetto che secchino le foglie. Li ho piantati alla profondità consigliata sul cartoncino che onestamente non ricordo se fosse compresa tra 10-15 cm o 15-20 cm. Credo comunque che li ho messi a 15 cm. Spero non siano troppo profondi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Non cè troppo profondo per un tulipano che ti è spuntato normalmente ed è fiorito
alla grande .piutosto cè da preocuparsi in caso è piantato poco profondo perche i bulbi
di tulipano sofrono come cani il caldo estivo.
Se tu rimetti adesso il bulbo sotterato e quello sopravive justo farai una gran publicità al
tulipano Banja luka :lol:,no non funzionerà>>adesso ti dovrai prendere cura ,tenerlo in un luogo
asciutto ,fresco ,buio pesto ,moltissimamente ventilato..........fino almeno a metà Ottobre:lol:...il che
significa che anche ti dovrai allora ricordare dove lo avevi messo per l'estate:eek:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok va bene. Mi prenderò cura di questo che ho tirato fuori e gli altri li lascerò li dove sono e aspetterò che si secchino le foglie. Grazie mille per i consigli :Saluto:

PS.: potresti consigliarmi altre specie di tulipani? A novembre ne vorrei mettere di altri oltre ai Banja Luka, grazie :)

Ultima modifica:
Alto