• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi non interrati che hanno iniziato a crescere

Harry Potter

Giardinauta
... scusate... ammetto che sull'enciclopedia alla voce "ignoranza sui bulbi" c'è la mia foto... :embarrass... ma siccome l'anno passato i 4 tulipani in croce che abbiamo messo giù ci sono piaciuti tantissimo

allora quest'anno abbiamo deciso di riprovare... alla fiera di un mese fa ho comprato un sacco di bulbi... il problema è che non li ho interrati subito, ma sapevo che dovevano stare al buio, e al buio li ho lasciati... in uno sgabuzzino cioè... ma... oggi tornando a controllarli, mi ritrovo questi messi così:

... non so nemmeno cosa siano! Ho comprato almeno 10 tipi di bulbi differenti... ma questa era una pianta autunnale?! Dovevo metterla giù subito?

... cosa faccio ora? Metto in vaso? Taglio e interro? Interro senza tagliare? Sono rovinati e devo buttarli... ? :confuso:

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, così come sono... dove? In terra o ormai li devo tenere in vaso e riparare dal gelo questo inverno?

... a proposito... cosa sono?

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
A vederli così mi sembrano gigli ma non mi sembra questa la stagione adatta per piantarli (troppo freddo) mi sa che sono senza speranze

Green95

Fiorin Florello
se sono gigli tienili in casa e vedi come rispondono
nn è il loro periodo
se li metti fuori muoiono...tanto vale tentare

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
sembrano bulbi di liliaceae li riconosci dalla conformazione a spicchi,non è il loro periodo,pero puoi provare a interrarne uno per vedere come reagisce lasciando solo le prime coppie di foglie fuori dalla terra,gli altri chiudili al buio o mettili in vaso

Harry Potter

Giardinauta
... potrebbero essere gigli, ricordo di averne comprati... scusate la domanda oscena, ma... se non è il loro periodo... PERCHè sono spuntati... ma chi glielo ha detto... forse le temperature ancora alte? O non era completamente buio dove li ho messi? Cosa ho sbagliato...?

B

Boostpolo

Guest
perchè o non era buio e non all'asciutto completo,oppure erano forzati... fai la prova e vedi come ti va,se sei fortunato e resiste avrai gigli a primavera

B

Boostpolo

Guest
mah non ci giurerei perchè a napoli non è che fa molto freddo... farei la prova come detto con uno e gli altri puoi anche tagliarli e riporli sempre in luogo fresco asciutto e buio

Alex81

Master Florello
e provare in casa?! tipo in un posto non riscaldata come un giro scala e dopo la fioritura metti in terra e riprenderanno con la fioritura successiva... in realtà se son lilium potresti tagliare ed interrare...anche se in linea di massima io proverei a tagliarne la metà e metterli fuori in terra e l'altra metà proverei in casa...su da noi fa troppo freddo per sperare che resistano i germogli spuntati...poi vedi te!!

Federica

Master Florello
Sono cresciuti perchè hanno sentito il calduccio di casa...piantali tutti un po' riparati nei vasi un po' in zona protetta fuori, io non taglierei avrei paura di rovinare tutto.

ciao auguri :Saluto::)

B

Boostpolo

Guest
no non si rovinano,è ancora in tempo,bisogna fargli capire che non è il momento

Harry Potter

Giardinauta
grazie a tutti per i consigli... ho capito che il problema è stato il riscaldamento di casa... anche nello sgabuzzino fa troppo caldo, pur senza termosifone... li taglio tutti tranne uno, che metto sulla scala condominiale per curiosità... c'è un punto molto luminoso, e certo la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi, essendo tutto intorno riscaldato... vi saprò dire come va a finire!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molte bulbose decidue,regolano il loro periodo di riposo in base al freddo o al caldo,certe vanno in riposo in inverno per evitare il freddo e certe in estate per evitare la siccita' ed il troppo caldo,quando compriamo i bulbi non possiamo sapere da quanto tempo sono stati tolti dal terreno,potrebbero essere passati anche 4-5-6 mesi,praticamente la pianta ha gia' svolto il suo periodo di riposo e tende a vegetare,piu' che un fattore di caldo o di luce credo che sia questo il motivo della crescita anticipata,l'anno successivo dovrebbe ritornare alla crescita regolare

Alto