• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi non germogliati o non interrati, che si fa?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho dei bulbi interrati sicuramente troppo tardi che non sono nemmeno spuntati da terra, altri invece che non sono proprio riuscito a mettere a dimora.
In questi casi come ci si regola?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:laugh: ma se proprio devi dire il vero precisamente di quali piante si tratta?
Perche dei trucchi ci sono ma funzionano solamente con quelle per natura toste.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dalie, Lilium, Gladioli, Liatris, Nerine, Ranuncoli.
Io li ho messi a dimora tutti ma Nerine, Liatris e Lilium non pervenuti. Ranuncoli ne è spuntato uno ma solo foglie. Li ho veramente piantati tardissimo. Delle Dalie ne mancano all'appello un paio ma ci può anche stare. Le Nerine avevano la punta del germoglio quando le ho messe in terra ma non si è visto niente.

Gli stessi bulbi li avevo dati anche a mia mamma che però per vari motivi non è riuscita a interrarli, per questo mi chiedevo se siano da buttare o magari si può provare a rimetterli a dimora la prossima primavera. Oppure se posso fare una valutazione visiva.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In quale momento però questa messa a dimora? piantati tardissimo di recente?
1/ I ranuncoli a 21°C smettono di funzionare, si addormentano. Reggono freddo ma non la terra zuppa. Io i miei li mettero al'inizio - metà Ottobre. Si fanno l'inverno con le foglie e fioriscono nei primi di Aprile. Questo qui da me.

2/ le dalie assolutamente non riescono a sopravivere l'inverno con anche minime gelate. Là scava con urgenza per vedere se proprio c'è qualcosa perchè spuntano in un paio di settimane, anche più veloce

3/ i gladioli si piantano in prestissima primavera, sono mangiatori, bisognosi di bel sole, tanta acqua, tanto cibo, non temono il freddo ma la vera regola d'arte è levarli a fine Novembre, farli asciugare, pulirli e lasciarli dormire. Dormire lontanissimi dai topi :ROFLMAO:

4/ Il Liatris(con piu probabilità spicata) è un mostro-bastardo che proprio non è facile rovinarlo. Regge tipo 40-50-60°C sotto lo zero, giudicando dal mio unico rimasto(per mangiarseli i topi addiritura sparano agli umani) di età 9 anni direi che siano anche longevi, ma sono decisamente acidofili, non è bulbo ma un tubero rizomatoso e va messo 1 cm sotto la superficie. D'inverno niente parte aerea, spuntano a 16-18° in primavera.
Con questi esiste il problema che nelle reti di commercio gira roba fin troppo essicata e serve idrattarli molto bene prima di piantarli. Secondo me controlla se non ti sono marciti.
Quelli di tua madre vedi come sono messi, conservali a secco e guarda caso potrebbero anche svegliarsi la primavera successiva.

5/I lilium sono una arte a parte, servirà spiegare esattamente quando, cosa, dove e come si chiamano.
...............
6/ di Nerine non me ne intendo, persino non mi ricordo di aver mai visto una Nerine dal vivo

Potresti anche far vedere delle foto della roba non piantata di tua madre, quel che è senza speranza si vede subito.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
In quale momento però questa messa a dimora? piantati tardissimo di recente?
Allora, fino a metà giugno mi sono segnato tutto poi però mi sono arreso. La roba piantata entro metà giugno comunque è venuta tutta a parte i Lillium. Ho pure scavato dove li avevo messi e non ne ho trovato traccia. Predati forse? E da chi? :cautious:
A quella data erano rimasti fuori Liatris spicata, Nerine e Ranuncoli che ho messo a dimora per disperazione in qualche momento dal 15/6 al 31/7.

Per il Liatris può essere che fossero troppo secchi in effetti. E non ci ho neanche pensato a idratarli. :banghead:

I Lillium erano varietà comuni senza nomi particolari. So che è un'arte a parte. Io li ho messi per curiosità. Se son spariti pazienza.

Potresti anche far vedere delle foto della roba non piantata di tua madre, quel che è senza speranza si vede subito.
Magari lo faccio il prossimo fine settimana quando passo dai miei.

Intanto grazie per i consigli.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Allora, fino a metà giugno mi sono segnato tutto poi però mi sono arreso. La roba piantata entro metà giugno comunque è venuta tutta a parte i Lillium. Ho pure scavato dove li avevo messi e non ne ho trovato traccia. Predati forse? E da chi? :cautious:
Piu che possibile perche nemmeno servono dei topi>> quelli se li fanno fuori semplicemente le lumache(quelle nude che escono di sera), ancora la prima notte... :oops: Ecco perche la messa di un lilium richiede della sabbia e anche sabbia posta come si deve. Tanto per te vale scavare per essere certo che niente ti è rimasto perche se il posto è particolarmente adatto alla coltivazione di lilium potresti arrichirlo per essere pronto in primavera. Il lilium genera il miglior apparato radicale a temperatura 5°C dello substrato. Adesso si sta avvicinando il miglior momento di piantarli e forse si trovano ma di solito l'offerta è primaverile. Se ti trovo delle foto come si fa con la sabbia ok, se no ti descrivo.
...............
agli liatris almeno mettevi acqua? Controlla secondo me il posto perchè quarda caso se li avevi messi così tardi ma anche in profondità adesso puo capitare di trovarli giusto idratati :laugh: ma storditi e se cosi, ti veranno dati dei consigli mirati.
.............
Pure i ranuncoli non richiedono tanta profondità - credo che sei in tempo di investigare(se li trovi) e di sistemarli bene. Il posto al sole è d'obbligo ma è una pianta che appaga molto generosamente.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
quelli se li fanno fuori semplicemente le lumache(quelle nude che escono di sera)
Ecco, questo è assolutamente possibile. Nelle mie aiuole ci sono tante lumache. Mi è capitato di raccoglierne tante. Per lo più chiocciole ma ci sono anche quelle nude. Giusto ieri sera, notavo una piccola dalia che ha fatto solo del fogliame che mostrava chiari segni di pasteggio da lumaca. :mazza:
agli liatris almeno mettevi acqua? Controlla secondo me il posto perchè quarda caso se li avevi messi così tardi ma anche in profondità adesso puo capitare di trovarli giusto idratati
Ho giusto scavato la settimana scorsa nei posti dove li avevo messi. Nessuna traccia. E comunque li avevo messi ben più sotto di 1 cm come dicevi più su.
Pure i ranuncoli non richiedono tanta profondità
Questi li ho messi in vaso. Spuntate giusto alcune foglioline già rinsecchite da un po'. Comunque il vaso è lì che aspetta in attesa di capire che farne.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium
Oggi ho fatto alcune foto ai bulbi non interrati da mia mamma, se possono servire.
 

Allegati

  • Dalia1.jpg
    Dalia1.jpg
    150,1 KB · Visite: 11
  • Dalia2.jpg
    Dalia2.jpg
    121,6 KB · Visite: 8
  • Liatris.jpg
    Liatris.jpg
    179,5 KB · Visite: 8
  • Lilium.jpg
    Lilium.jpg
    84,7 KB · Visite: 10
  • Nerine.jpg
    Nerine.jpg
    141,1 KB · Visite: 10

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi che peccato perche a batter d'occhio si nota che ti era capitata tra le mani roba decente.
- il lilium è morto
-le dalie sono essicate al punto di non ritorno - stranamente gli occhi della seconda foto nemmeno hanno tentato di cacciare.
- liatris bianchi, li-a-tris biaaanchiiiiii, quando io li cercavo ci ho messo 4 anni per trovarli- Luca tu sei un spietato assassino di liatris :mazza:
Solamente perche confido e conosco l'indole impavida di questi al posto tuo io farei un sperimento di risveglio con uno dei tuberi >>> puliscilo finche non rimane la materia solida e mettilo in acqua tiepida, vediamo che succede.
............
-le nerine stranamente sembrano apposto ma anche la taglia 12/14 è una buona caratteristica in se.
Ho dovuto fare un po di ricerca e mi è parso di capire che la specie è Nerine bowdenii. Si nota che hai 4 pezzi. Di questi prova a prenderti una tenera cura oscurandoli e tenendoli al buio e freddino almeno fino a fine Febbraio - prima metà di Marzo. Visto il caso sciagurato li dovrai forse far partire in vaseti singoli per poi decidere.
E' regola i bulbi che durante un riposo si alontanano (come in foto) di staccarli e piantarli separatamente - i tuoi meglio staccarli adesso.
......................
adesso a 4 occhi >>> ma teee... le sternberge te li sei ricordato a mettere in terra??? Perche gia da dieci giorni intorno a me è tutto giallo :lol:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
- il lilium è morto
- le dalie sono essicate al punto di non ritorno -
Mi spiace ma tant'è. Ormai è andata.
Comunque qualcuna sta venendo di dalie eh!
Dalia-Kelvin-Floodlight.jpg Dalia-Park-Princess.jpg

- liatris bianchi, li-a-tris biaaanchiiiiii, quando io li cercavo ci ho messo 4 anni per trovarli- Luca tu sei un spietato assassino di liatris :mazza:
Il pacco era mix bianchi e viola classici, purtroppo non essendo germogliati quelli che avevo messo in terra non ho una conferma in merito al colore. Anche a me interessavano i bianchi. :(

-le nerine stranamente sembrano apposto ma anche la taglia 12/14 è una buona caratteristica in se.
Ho dovuto fare un po di ricerca e mi è parso di capire che la specie è Nerine bowdenii. Si nota che hai 4 pezzi.
Erano 4, sì. Due messe in terra ma non pervenute. Però non ho provato a scavare dove le ho messe. Potrebbero essere state predate?
I due rimasti quindi potrei metterli al buio/freddo fino a Marzo dici? Tentar non nuoce.

le sternberge te li sei ricordato a mettere in terra??
Certo certo. Alcune hanno già fatto capolino da qualche giorno. :cool:
Sternbergie.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
sono spuntate le foglie delle Nerine :)
Si? Se scatta la fortuna del principiante come nulla ti spunterà qualche fiore ;)

ma è poco probabile perche ovunque la pianta viene descritta non amante di disturbi e trapianti.
Hai sulla confezione una dicitura relativa a specie botanica? Perchè se sono bowdenii sembra che si possono trattare come l'agapanto arabicum che si fa l'inverno con le foglie. Intendo tu pianti i bulbi adesso e li terrai casomai in casa.
Proprio dipende se da te potranno stare in piena terra.
Sparo a caso ma ricordo di aver visto delle belle nerine, anche da seme, nel topic di @Mile - proviamo a disturbarla?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le Nerine sulla confezione sono indicate come Bowdenii. Periodo di messa a dimora Maggio/Giugno, fioritura Ago/Set//Ott.
Però come dicevo, io le ho messe giù come minimo a Luglio.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Mile molto ti ringrazio perche so quanto impegnata sei. Nel caso specifico di @Luca Nasi tu quale cosa consigli - di piantare adesso in vaso quei bulbi scordati o di tenerli fino a primera successiva.
Mi ha preso nel frattempo un forte desiderio di avere questa bulbosa. o_O
 

Mile

Florello Senior
Io proverei a piantare tutto adesso. I bulbi non sono sassi, sono 'vivi'. Più si aspetta e meno si hanno probabilità di vederli nascere

Le nerine hanno un bulbo grande, scegli un vaso da 25 cm e mettile tutte insieme. Secondo per questo autunno salteranno la fioritura, ma almeno salvi la pianta

Le nerine sono semplici. Se hai un lidl vicino, ogni primavera le mettono in vendita.
Io ora, tra regalate , comprate e seminate, ne ho diversi vasi e proverò a metterle in piena terra, in giardino. Secondo me da te non hanno nessun problema.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le Nerine sulla confezione sono indicate come Bowdenii. Periodo di messa a dimora Maggio/Giugno, fioritura Ago/Set//Ott.
Però come dicevo, io le ho messe giù come minimo a Luglio.
Il periodo di messa te lo scrive il produttore perchè sa in quale momento mette la roba in vendita. Se usi l'inglese fai una ricerchina e vedrai che l'altro consiglio è piantare in autunno( a mo di narciso ma moolto meno profondo) ma dividere o spostare in presta primavera.
Questa pianta mi pare di capire che dal semplice fatto di dover vivere in Europa è gia sballata. A parte il fatto che solamente le Nerine bowdenii possono cavarsela in piena terra in alcuni posti e solo alcuni cultivar - tu qui non puoi far nulla perche pur sempre hai comprato roba anonima.
Secondo me mettili in una vaschetta dello yogurt(senza fori di uscita, acqua totalmente da te controllata:lol:), metti la vaschetta in una scatolina di cartone e sparala sotto l'ultimo sole.
Se spunteranno(cosa anomala) dovrai coccolare la vaschetta fino a primavera ma almeno non sarà dificile.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io proverei a piantare tutto adesso. I bulbi non sono sassi, sono 'vivi'. Più si aspetta e meno si hanno probabilità di vederli nascere
La questione è che Luca ha 2 bulbi non piantati dalla primavera scorsa che da foto si vede che siano assolutamente vitali ma stanno "insassendosi" giorno dopo giorno. E' da decidere se li fa svegliare adesso(secondo me in contenitore) opure farli stare ancora qualche mese e piantare molto presto in primavera. Ma se cosi presto di nuovo in contenitore dovranno andare.
............
Mi rendi felice confermando la mia impressione spontanea che coltivare delle nerine in terra nelle Marche non dovrebbe poi essere piu dificile che coltivare dei lilium orientale - casomai in inverno si dovranno pacciamare. Per un paio d'anni almeno.
 
Alto