• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi narcisi confusi

• Creatore Discussione Clematide
  • Data di inizio
C

Clematide

Guest
Mi hanno regalato una retina di bulbi di narcisi, provenienti dall'Olanda, si vede che hanno sentito il cambio di clima perchè hanno tutti i germogli. So che andrebbero piantati a settembre-ottobre, ma questi sono germogliati adesso, li pianto lo stesso o li lascio sempre nella retina?
Avevo anche una retina di tulipani con lo stesso problema, quella l'ho piantata, ora stanno uscendo dal terreno.
Grazie

R

Ros

Guest
Ciao, io al tuo posto li pianterei alla peggio non fanno fiori, ma tentare non nuoce. Non mettere però i narcisi dove ci sono i tulipani perchè il narcisio danneggia il tulipano.
Buona fortuna, Ros

C

Clematide

Guest
Beh, allora li pianto, mi dispiaceva lasciarli in quella retina.
I tulipani sono da un'altra parte, non c'è pericolo.
Grazie

C

chicca

Guest
Ehi, ma io non la sapevo questa cosa!
Ho messo i narcisi in un bel vasone con i tulipani.. :( E adesso? che succede?

R

Ros

Guest
Ciao Chicca, il bulbo di narciso contiene una sostanza che è tossica per i tulipani, infatti questi ultimi non vanno mai piantati in un terreno dove sono stati prima i narcisi, questa notizia l'ho letta su una rivista, mi pare "Il mio giardino", e mi è stata confermata anche da amici che coltivano sia i narcisi che i tulipani. Non so se la sostanza dannosa viene emessa solo dopo la fioritura dei narcisi, se è così allora i tulipani sono salvi, finito di fiorire li togli subito e l'anno prossimo li pianti altrove, oppure per non rischiare puoi provare a spostarli delicatamente subito prima che inizino a vegetare seriamente.
Auguri, Ros

Eltuena

Guru Giardinauta
Che i narcisi fossero dannosi per i tulipani, non lo sapevo; avevo però letto che per tenere lontano le talpe dai bulbi di tulipano, di cui sono ghiotte, bisogna piantarci attorno dei narcisi che per le talpe sono velenosi e quindi le tengono lontane.

R

Roberta

Guest
Povere talpette :(

Ma dai neanch'io sapevo che bulbi e tulipani insieme non possono stare.
Ma la sostanza è tossica solo sui tulipani o anche su altri tipi di piante?

So' proprio "narcisi" sti narcisi! :D

R

Ros

Guest
Non so se è dannosa anche per altre piante, l'articolo parlava solo dei tulipani.
Ciao, Ros

C

chicca

Guest
Ho controllato ( i voli pindarici sulle composizioni di bulbose li faccio a settembre..poi mi dimentico..): sono quasi tutti narcisi e i tulipani sono solo cinque!
Credo che mi sacrificherò "per il bene della scienza"..e starò a vedere cosa succede..al limite avrò avvelenato cinque poveri tulipani..di cui peraltro non mi ricordo nemmeno il colore!

BEPI

Giardinauta
So di essere un giardiniere distratto,ma sta cosa del farsi del male tra narcisi e tulipani io non l'ho mai notata nelle mie coltivazioni.Staro' attento per vedere visto che io inverto le semine ogni anno. :eek:

Paola-Luna

Florello
io sono anni e anni che tengo tulipani e narcisi in miscuglio nelle stesse aiuole (in autunno li lascio addirittura interrati) e NON E' MAI SUCCESSO NIENTE, ANZI........ OGNI ANNO I TULIPANI SONO SEMPRE PIU BELLI!!!

Alto