• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi: liatris e agapanto

linda

Giardinauta
l'anno scorso ho lasciato in piena terra le piante di liatris e agapanto... Le troverò quest'anno o faranno come i ranuncoli che sono spariti???? Sul sacchetto di questi ultimi non c'era scritto che dovevo rimuoverli dopo la fioritura.....

elleboro

Florello
gli agapanti, in vaso ma nel giardino di Lodi, quindi troppo esposti, a me sono durati 3 o 4 anni, sempre più piccoli finchè sono spariti.

Bulbi

Ciao,
Le lyatris con il tempo formano dei bei cespi e fioriscono sempre più, da quello che so non vanno tolti dal terreno.
Idem per gli Agapanthus che si allargano molto anche loro e formano veri cespugli.
Chiaro che con buona terra e una concimazione adeguata (tanto in piena terra tanto in vaso) e con le dovute cure (minime) possono durare moltissimi anni con grandi soddisfazioni e fioriture.

Ciaooo :froggie_r

Paola-Luna

Florello
per quel ti posso dire io, l'agapanto forma una grossa matassa di rizomi, che se lasciata crescere in vaso (come nel mio caso), può anche diventare talmente invadente che alla fine rompe il vaso...... Da questa matassa di rizomi si possono ricavare altre piante, tramite diradamento. Nella mia zona fà qualche grado in meno che a Milano ed io in inverno ritiro i vasi di agapanto per portarli in luogo freddo ma dove non gela... Non innaffio se non un paio di volte in tutto l'inverno, e la primavera successiva, a gelate terminate, porto i vasi all'aperto, in zona ovest, dove poi in agosto me li ritrovo splendidamente fioriti, ogni vaso con almeno una dozzina di steli florali....... E questo da moooolti anni a questa parte!

agapantoinsetto.jpg

Alto