• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani sfioriti e poi?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho fatto quest'anno una bellissima aiuola con tulipani, cresciuti meravigliosamente :hands13: perchè erano bulbi comperati nuovi (so già purtroppo che l'anno prossimo faranno molto meno faville :storto: ). So che bisogna lasciare i bulbi nella terra anche quando i fiori sono ormai appassiti ma stanno proprio male :baf: e io vorrei utilizzare l'aiuola per qualcosa di estivo. Non ditemi di disseppellire i bulbi e di trapiantarli da un'altra parte perchè non ho spazio. :cry:
Ora io chiedo :slow: :
posso semplicemente tagliare le foglie anche se sono ancora verdi :ciglione: , lasciare i bulbi nella terra fino alla prossima fioritura, insomma saltare la fase del riposo in un sacchetto in luogo fresco e asciutto, e piantarci sopra altre piante? :lol:
grazie per i vostri consigli :angue:
brilocat :crazy:
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema ma non capisco come fai a piantarci sopra altre piante?!! come fai a fare le buche senza rompere o spostare i bulbi?! Io alcuni li ho lasciati in terra, altri li ho dissotterrati e messi in alcuni vasi con la terra, aspetterò che si secchino le piante e poi li metterò nei sacchetti....sarebbe meglio lasciarli in terra e non disturbare le radici finchè le piante non si secchino, ma le esigenze di spazio non me lo permettono!!! ciao ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Credo che non si debba assolutamente tagliare le foglie ancora verdi... Devono immagazinare energie per il bulbo... Se non sbaglio sono le foglie che provvedono alla fotosintesi clorifiliana (vaghi ricordi delle scuole elementari), sono loro che grazie alla luce solare provvedono a trasformare il nutrimento per il bulbo....
Per quanto riguarda il piantarci qualcosa sopra.....tieni presente che i bulbi nel periodo di riposo non devono ricevere acqua altrimenti marciscono.... mentre le piante che pianteresti in estate avranno bisogno di abbondanti innaffiate......
Le mie sono ipotesi, può darsi che sbaglio....
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Eterno dilemma!!
66.gif
Anch'io non so cosa fare, per me non è un problema lasciare le foglie fino a che seccano, il problema è se toglierli o no dal terreno! L'anno scorso in autunno, con tanta pazienza, ho tolto un pezzetto di prato, poi ho fatto la buca ho messo il bulbo e poi ho rimesso il pezzettino d'erba, ero così soddisfatta del mio lavoretto, ma adesso... non ne ho voglia
sleeping_2.gif
di rifare tutto quel lavoro. Il mio dubbio, è che essendo nel prato, quest'estate dovrò innafiare e non so se hai bulbi farà bene.

Che faccio li lascio ho li tolgo.... li lascio o li tolgo....? E' già qualche giorno che il dilemma mi ossessiona, perchè sono così pigra
cry.gif
.
Ciao a tutti
Saluto.gif
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
butto lì delle considerazioni così

allora, per quanto riguarda il piantarci sopra, dunque io ho messo i miei bulbi molto in profondità (e non ditemi che non va bene perchè sono venuti uno splendore) e quindi questo non costituisce un problema. :cool3:
quanto all'acqua temo in effetti che non vada bene a bagnarli ma ho pensato:
se queste piante crescessero in natura nessuno li toglierebbe dal terreno e non potrebbero nemmeno evitare delle piogge e quindi .... :froggie_r
poi mi chiedo, ma in olanda disseppelliscono davvero ogni anno campi interi di bulbi? :ciglione:
secondo voi marciranno davvero? :embarrass
farei un tentativo e poi vi direi il risultato ma non vorrei neanche trovarmi l'anno prossimo con un'aiuola spoglia.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
non c'è un olandese esperto di tulipani? :confuso:
 
E

eliogabalo

Guest
VALERIA77 ha scritto:
Eterno dilemma!!
66.gif
Anch'io non so cosa fare, per me non è un problema lasciare le foglie fino a che seccano, il problema è se toglierli o no dal terreno! L'anno scorso in autunno, con tanta pazienza, ho tolto un pezzetto di prato, poi ho fatto la buca ho messo il bulbo e poi ho rimesso il pezzettino d'erba, ero così soddisfatta del mio lavoretto, ma adesso... non ne ho voglia
sleeping_2.gif
di rifare tutto quel lavoro. Il mio dubbio, è che essendo nel prato, quest'estate dovrò innafiare e non so se hai bulbi farà bene.

Che faccio li lascio ho li tolgo.... li lascio o li tolgo....? E' già qualche giorno che il dilemma mi ossessiona, perchè sono così pigra
cry.gif
.
Ciao a tutti
Saluto.gif

anche io vorrei sapere cosa fare, se è possibile estirparli quando le foglie diventano secche o se è necessario aspettare ancora del tempo. Ho 2 rose in vaso che aspettano impazientemente di essere trapiantate.
 

coccinella40

Master Florello
bulbi

ciao a tutti . vi posso assicurare che io ho diversi bulbi piantati in giardino ed ora fioriti. tulipani.. fresie.. lilium ecc. e non li ho mai dissotterrati da una decina d anni. fioriscono sempre e non si sono marciti come spesso dicono. non credo si tratti di fortuna. oltretutto sono piantate in aiuole con prato inglese che viene regolarmente innaffiato x tutta l estate. :froggie_r :froggie_r :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Coccinella

la netiquette , dice che scrivere in bold e in caratteri piu' grandi del normale, significa urlare, quindi ti chiedo pure io di scrivere in caratteri normali.
 
G

Grace

Guest
ciao a tutti
anch'io lascio i bulbi sul terreno e, nel periodo delle foglie che ingialliscono li mimetizzavo con piante in vaso fino all'anno scorso, poi ho piantato delle aquilegia e ho lasciato crescere le violette, tutte piante che fanno molto fogliame, e ora coprono e mimetizzano un poco le altre foglie, poi pianto bulbi a fioritura tardiva, così, sfiorito l'uno arriva l'altro
comunque ho aggiunto sabbia al terreno dell'aiuola per migliorare il drenaggio e scongiurare marciumi
l'effetto per ora è questo
http://www.erbedigrace.it/album/bulbose/i_muscari_apr05
ciao ciao
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
pf come siete tutti seri. io non ho considerato il carattere diverso come degli urli o delle contravvenzioni alla netiquette ma semplicemente una risposta alla quale si voleva dare un po' di risalto.
ti dico grazie coccinella per quello che hai scritto.
oooh, ora prendo il coraggio di lasciare i miei bulbi nella terra anch'io. spero che mi vada bene come a te.
un abbraccio a tutti.
siate un po' più briosi e meno bacchettoni.
brilocat
 

luckybamboo

Florello Senior
brilocat ha scritto:
siate un po' più briosi e meno bacchettoni.
brilocat
caro Brilocat, non si tratta di essere bacchettoni, è una regola che adottano tutti i forum, se ognuno scrivesse col carattere che vuole, sai che confusione!
a me personalmente leggere il violetto o il rosa fosforescente fa male agli occhi, non so a te.... :eek:k07:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ok, chiedo scusa. non ho tenuto conto del fatto che qualcuno potrebbe avere problemi di vista ma proprio per ipovedenti forse un carattere più grande potrebbe risultare utile. no? avete mai sentito parlare della legge n.4 del 9 gennaio 2004 (legge Stanca) che stabilisce i criteri per favorire l'accesso dei soggetti disabili (e quindi anche ipovedenti) agli strumenti informatici. se vi interessa vi posso fornire un riassunto. basta chiedere.
ciao con affetto a tutti quanti
brilocat
 

luckybamboo

Florello Senior
brilocat ha scritto:
ok, chiedo scusa. non ho tenuto conto del fatto che qualcuno potrebbe avere problemi di vista ma proprio per ipovedenti forse un carattere più grande potrebbe risultare utile. no? avete mai sentito parlare della legge n.4 del 9 gennaio 2004 (legge Stanca) che stabilisce i criteri per favorire l'accesso dei soggetti disabili (e quindi anche ipovedenti) agli strumenti informatici. se vi interessa vi posso fornire un riassunto. basta chiedere.
ciao con affetto a tutti quanti
brilocat
:squint: no....io ci vedo bene.....semplicemente mi da fastidio leggere i caratteri fosforescenti...già ci sto 8 ore al giorno davanti al pc in ufficio....non sono disabile....:squint: :squint:
 

pampam

Giardinauta Senior
Lasciando perdere questioni di vista o forme disabili che non c'entrano nulla con questo post :)confuso: ) vi dico quello che ho pensato di fare io con la mia aiuola. Quest'inverno ho piantato narcisi e tulipani. Ormai sono sfioriti e le prime foglie accennano a seccarsi. Appena secco tutto tolgo i bulbi e inserisco i gerani che ho già comprato ed attendono con ansia di essere tolti dai loro vasetti.
In questo modo i bulbi hanno tutto il tempo di seccare e i gerani, rimanendo anche nei loro vasetti, non soffrono più di tanto. :flower:
Per quest'anno è un esperimento, vi farò sapere come andrà.
Ciao ciao :cool2:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Io ho deciso (per ora
66.gif
di lasciare i bulbi dei mie tulipani dove sono, spero tanto di non fare pasticci
03.gif
. Aspettero speranzosa di vedere l'anno prossimo cosa succederà
fifone2.gif
.

E poi... non bisticciate, anch'io le prime volte che scrivevo, scrivevo tutto il post in maiuscolo, ma poi, mi hanno gentilmente detto di non "URLARE"
42.gif
e così adesso non urlo più
37.gif
.
Ciao a tutti
Saluto.gif
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ok, pace fatta.
io ho deciso di lasciare i bulbi nel terreno, per la prima volta e voglio vedere che succederà. sopra seminerò altri fiori, perchè penso che seminando ci voglia un po' di tempo prima che crescano le nuove piante e così dò ancora un certo periodo di tempo anche alle foglie dei tulipani per seccare bene.
se mi ricordo, anno prossimo vi farò sapere.
mio marito mi chiama sempre il dott. mengele delle piante per via di tutti gli esperimenti che faccio.
ciao a tutti
con affetto
brilocat
 
S

speranza

Guest
anch'io non ho mai rimosso nessun bulbo, ho sempre ripiantato sopra e innaffiato e non sono marciti!
 
Alto