• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in....teglia!

Manu1

Maestro Giardinauta
Buona sera forum.
Tempo fa vidi in una rivista una soluzione molto carina per riutilizzare una vecchia teglia, ossia, usarla come vaso per piccoli bulbi!Il contrasto tra l'eleganza dei fiori e la rusticità del vaso era delizioso... Ho ritrovato anche io una vecchissima teglia in alluminio (inutilizzabile x cucinare) e volevo ripetere l'esperimento, creando ovviamente dei fori e uno strato drenante.. Pensavo a dei muscari che vogliono poco fondo, secondo voi potrebbe andare? e come (e quando!) procedere? grazie:D

Paola-Luna

Florello
anch'io avevo trovato soluzioni simili per vecchie latte del tè... che però poi avevano fatto la ruggine... Stessa cosa per tazze o zuppiere sbeccate che non si utilizzano più!

Manu1

Maestro Giardinauta
oggi ho sforacchiato la teglia ho messo strato drenante e unpochino di terra, e poi dei muscari. l'ho tenta al riparo per ora, sotto una tettoia perchè non prenda acqua e si inzuppi troppo. domani vi faccio una fotina, ma ora è tutto meno che bella! se verranno i fiori ve la posto. hho oun solo dubbio, che abbiano poco fondo...

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco che cominciano a spuntare....vediamo che succede...
DSCF2613.jpg

G

Ghiotto

Guest
Che meraviglia! Complimenti Manu1 ...........Bulbi in teglia da lasagne. Spettacolo veramente. Quando fioriranno vorrei vedere il compimento dell'opera..........ti aspetto con la foto. ciao................ehm vedrai ti copiero'! Troppo forte.ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, grazie, ma l'idea l'ho copiata ad una rivista!!! vi aggiorno con gli sviluppi....

steff

Florello
Manu non la tenere al sole però ,il materiale s'infuoca ,asciuga in fretta il terriccio .....insomma bruci tutto !!! Sei sicura che il materiale non rilasci nulla con le annaffiature ??Però complimenti per l'inventiva ,steff .

Manu1

Maestro Giardinauta
eh steff,come faccio a non lasciarla al sole,come escono i fiorellini senza sole? magari ci faccio piu attenzione, sento se la terra è calda o secca.....
se la teglia rilascia? eh forse, ma non so, dici alluminio?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
per il surriscaldamento nn e' un problema basta posizionarla a mezzombra,anche i vasi di plastica d'estate bolliscono,
l'unica cosa che potrebbe essere nociva forse l'ossido che rilascia l'lluminio,ma nn saprei

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me non avrai problemi... Per quando verrà il gran caldo i muscari avranno finito di fiorire e seccheranno la parte aerea. Potrai spostare la "teglia" all'ombra e aspettare la prossima primavera. Ti consiglio di non toglierli dalla terra e lasciare che si infittiscano, così nel giro di poche stagioni avrai un tappetino tutto blu. O sono quelli bianchi?

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. rubatisssssima da una rivista (poi la fortuna di trovare una vecchissima teglia della nonna di mio marito...)

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh, ho portato con orgoglio mia figlia a vedere le mie fioriture, e davanti alla teglia ha detto, seccamente e crudelmente come solo i bimbi sanno fare "...brutti" ".....come brutti non ti piacciono??? Ma sono fiorellini!"
"...si ma sono brutti". evvabbe me ne farò una ragione, mi bastano i vostri di complimenti :D

Geko21

Giardinauta
L'idea è molto bella, mi ricorda il vialetto di mia nonna pieno di vecchie pentole usate anche come sottovasi! Comunque mi sa che hanno ragione dicendo che sotto il sole la teglia si possa infuocare e abbrustolire i bulbi :smok:....potrebbe essere una nuova alternativa culinaria?? :slow:

..mm no no povere piante! :martello2

Alto