• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi forzati

magdalena

Giardinauta Senior
ho una piccola domanda..su una rivista di giardinaggio ho visto un'articolo dove c'era scritto: "I bulbi che siamo riusciti a far fiorire in casa durante le feste,ora devono essere trapiantati all'aperto.Scegliamo una giornata di sole per questa operazione e della buona terra.Potrebbero regalarci una nuova fioritura." Ma non bisognava seccarli e tenerli al buio fino al prossimo anno??? e poi piantarli??? scusate ma non so più cosa fare :D
:Saluto: ciao grazie

rootfellas

Florello
i bulbi forzati possono poi essere interrati e lasciarli al loro ciclo naturale, se li vuoi forzare nuovamente tocca che gli lasci fare il ciclo vegetativo e poi li metti al buio e al fresco "secco", mi raccomando, non far seccare i bulbi che se no muoiono!

magdalena

Giardinauta Senior
e come faccio per non seccarli??? ho fatto cosi per ora: i giacinti forzati,quando il fiore era già brutto l'ho tagliato,poi ho continuato ad annafiare finche anche le foglie non sono cadute..poi ho tolto il bulbo dal vasetto..adesso lo metto dento una scatola o un sacchettino di carta..ho fatto bene???può andare cosi??? :food:
grazieee :Saluto:

bac73tm

Giardinauta
ciao puoi seguire due strade... o li togli dalla terra li pulisci per bene e li metti in un sacchetto di carta in un posto non umido oppure li pianti direttamente a terra ma n quel caso non aspettarti di vederli fiorire fino al 2010 ... la forzatura ha anticipato la fioritura del 2009 ... puoi anche decidere di forzarli anche l'anno prox ... un consiglio per garantirti una buona e lunga vita del bulbo lascia che dopo la fioritura si secchino le parti aeree prima di tagliare tuto e togliere i bulbi dalla terra questo per rinforzare i bulbi in quanto dopo la fioritura hanno bisogno di rinforzarsi spero di esserti stato d'aiuto... :Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille per tutti consigli..spero di riuscire a seguire bene tutto perchè quest'anno ho preso un sacco di bulbi..mi piacerebbe non perderli :food:
ciaooo

Alto