• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i bulbi dei fiori estivi quando si interrano???

wesh74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
dopo aver fatto mambassa di bulbi per quest'inverno e primavera..già interrati e sistemati benbene..mi è arrivata l'offerta su un ulteriore acquisto.. ed ho pensato di sfuttarla per l'acquisto di qualche hosta o di qualche orchidea da interno... e potrei usarla anche per i bulbi dei fiori estivi...
ma come si fa? li ordino e poi li conservo fino a primavera?? o devo interrarli ora???:confuso: (che non ho più una fioriera libera del resto!!)
:confused:
 

lill@75

Guru Giardinauta
dipende per cosa intendi per bulbi estivi,quelli propriamente estivi(ad esempio dalie,gladioli,lilium,begonie)molto difficilmente si trovano in vendita adesso ad eccezione di quelli avanzati dalla scorsa stagione che non è certo il caso di comprare.vanno piantati a primavera:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, veramente i bulbi dei lilium sarebbero da prendere e piantare ora... anzi, sarebbe stato ancor meglio averlo fatto il mese scorso.
I gigli, infatti, iniziano l'emissione delle radici nel corso dell'autunno e, se piantati in ottobre, avranno un ciclo vegetativo quasi normale, cioè abbastanza simile a quello degli stessi già acclimatati da anni.
Se invece si piantano più tardi è possibile che, a parità di specie/ibrido essi facciano emergere il germoglio anche 2 mesi dopo dei loro simili già nel terreno da uno o più cicli: lo so per averlo sperimentato con più d'uno di essi, sia specie sia ibridi...
Per gli altri bulbi estivi (spesso relativamente delicati) invece vale la regola dell'impianto primaverile.
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
:confuso:
quindi? mettiamo che per l'estate io voglia fiori in veranda che colorino i mesi di luglio e agosto.. i gigli (accetto altri suggerimenti ..tutto tranne gerani e rose) ..quando dovrei piantarli? la bakker li vende ora.. poi in primavera avranno altro da poter ordinare secondo voi che fiorisca in quei mesi estivi?
ronin che intendi per altri bulbi estivi relativamente delicati?
 

lill@75

Guru Giardinauta
per i lilium hai ragione ma qui li portano in primavera,quelli che ci sono adesso sono vecchi rimasugli,non so perchè.....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i gigli si piantano ora, come ho detto prima... più si aspetta e peggiore sarà il risultato.
Intendiamoci: non è che saranno brutti, ma resteranno un po' più bassi...

Quando uso il termine delicato intendo che molte (non tutte) bulbose estive non sono amanti del freddo (ancor più se umido) degli inverni italiani (e da sud a nord-eccezioni climatiche a parte-peggio è), quindi si piantano a partire da fine febbraio-inizio marzo.

Per la scelta... dipende dal tuo gusto, da in che zona abiti, da come li potrai poi coltivare e seguire... insomma, dipende da te, credo che qualsiasi consiglio sarebbe sostanzialmente sbagliato.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
quelli che ci sono adesso sono vecchi rimasugli,non so perchè.....
Non so, non penso sia così: i bulbi dei gigli sono molto delicati e, dopo un anno, oltre ad essere completamente disidratati (e chiunque riesce a vederlo) sono in pratica inutillizzabili: se ne germoglia il 10% è già tanto.
Quindi, volendo escludere a priori il tentativo di truffa (qui non mi è mai capitato di vederne: del resto credo nessuno ne comprerebbe) direi che, se sono davvero brutti, potrebbero essere frutto di espianti molto precoci, tipo a fine agosto o giù di lì...
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
grazie ronin, allora li includo nell'ordine questi gigli e vedrò di comprare al più presto nuove fioriere dove sistemarli..
vivo in sicilia, zona di mare, clima mite ,sono anni che non usiamo nemmeno i caloriferi in casa se non per qualche giornata di gennaio e febbraio..
ma il vento non manca mai di notte qui..
il tempo per curare i miei fiori lo avrò ed ho anche un baby giardiniere che è entusiasta di fiori e piante e ogni giorno mi ricorda lui di uscire e curare le nostre piantine e seguirne la crescita!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
allora li includo nell'ordine questi gigli e vedrò di comprare al più presto nuove fioriere dove sistemarli..
vivo in sicilia, zona di mare
Allora permettimi un consiglio spassionato: lascia perdere i gigli, difficilmente potranno darti risultati positivi, essendo piante di zone temperato-fresche.
Orientati su bulbose di ambienti simili al tuo o tropicali, tenendo comunque conto che sarà dura riuscire ad avere un buon risultato in contenitore nelle tue condizioni estive a meno di usare accorgimenti particolari.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Non so, non penso sia così: i bulbi dei gigli sono molto delicati e, dopo un anno, oltre ad essere completamente disidratati (e chiunque riesce a vederlo) sono in pratica inutillizzabili: se ne germoglia il 10% è già tanto.
Quindi, volendo escludere a priori il tentativo di truffa (qui non mi è mai capitato di vederne: del resto credo nessuno ne comprerebbe) direi che, se sono davvero brutti, potrebbero essere frutto di espianti molto precoci, tipo a fine agosto o giù di lì...

no ,no sono negozi dove vado spesso e lo vedo da quanto ci sono,molte persone li comprano senza controllare......il centro commerciale vicino a casa mia è speciale in queste cose,hanno appena portato i bulbi a fioritura primaverile e quelli a fioritura estiva sono a metà prezzo perchè sono da buttare......
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ah, ok...
Da noi gli sconti li fanno alla fine di aprile e poi dopo un mese al massimo buttano tutto... per quello non ci avevo pensato.
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
bhè i bulbi di cui parlo non sono in offerta, sono a prezzo pieno...posso utilizzare lo sconto per l'acquisto di questi o altri indifferentemente..
quindi presumo che siano buoni..
comunque mi sa che che lascio perdere e mi informo prima meglio su quali piante e fiori vegetano meglio qui col mio clima..
grazie comunque.
:Saluto:
 
Alto