• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e Semi

byloom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono tornato da amsterdam dove ho comprato tutta una serie di bulbi e semi di:
iris, tulipani, calle, dhaila...
siccome prima di piantarli volevo aspettare per metterli in una nuova casa, come psoso conservarli?
alcuni sono inseriti in un sacchetto di segatura e altri in sacchetti con un po' di terra...alcuni invece sono soli nella bustina...
beh voelvo sapere come posso conservarli e per quanto tempo...
grazi mille
Lorenzo

Green95

Fiorin Florello
ciao
le calle e le dahlie io direi di interrarli subito mentre gli iris e i tulipani conservali in un posto buio e asciutto :eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ma devi traslocare??
se è così spero che sia una cosa veloce e quando arrivi fai quello che ho detto nel messaggio precedente...per ora conservali all'asciutto e al buio :eek:k07:

byloom

Aspirante Giardinauta
allora i bulbi sono:
Dahlia
Hymenocallis
Gladiolus
Iris
Lilium
Tulipani
Belle di Giorno

e vorrei piantarli tra 2 mesi circa...ci sono problemi se li conservo in una scatola di cartone al buio?

Green95

Fiorin Florello
per quelli a fioritura primaverile non c'è problema,visto che il loro ciclo vegetativo è finito. quelli a fioritura estiva li troverai con i germogli allungati...

lill@75

Guru Giardinauta
i bulbi a fioritura primaverile e che normalmente piantiamo in autunno se li lasciamo fuori dal terreno fino al prossimo autunno non ce la fanno,adesso dovrebbero essere in fiore o sfioriti da poco,se li pianti fioriranno in ritardo ma c'è qualche probabilità che con le cure adatte riescano a immagazzinare energie per la prossima stagione,i bulbi non son semi,non si può tenerli all'asciutto e fargli saltare un ciclo.
io pianterei tutto subito,in vaso se non puoi diversamente

Green95

Fiorin Florello
i bulbi a fioritura primaverile e che normalmente piantiamo in autunno se li lasciamo fuori dal terreno fino al prossimo autunno non ce la fanno,adesso dovrebbero essere in fiore o sfioriti da poco,se li pianti fioriranno in ritardo ma c'è qualche probabilità che con le cure adatte riescano a immagazzinare energie per la prossima stagione,i bulbi non son semi,non si può tenerli all'asciutto e fargli saltare un ciclo.
io pianterei tutto subito,in vaso se non puoi diversamente
il mio ragionamento faceva parte dei bulbi che avevano finito il ciclo...mi auguro che lo abbiano già finito!se hanno i germogli è logico che vanno interrati,sennò si svuotano e addio :)

lill@75

Guru Giardinauta
temo sia troppo presto perchè abbiano già finito il ciclo,piuttosto temo che non lo abbiano ancora cominciato,dovrebbero aver già sfiorito,seccate le foglie e poi essere lavorati e imballati x essere messi in vendita,i miei tulipani ad esempio hanno ancora le foglie verdissime e qui siamo in anticipo

Green95

Fiorin Florello
a me è ancora fiorito :fifone2:
però in olanda hanno le serre con luce artificiale, quindi può essere che siano già sfioriti....bisogna vedé se ha o no il germoglio

Alto