• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano: come stanno!

simmylove

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi leggo molto e trovo sempre risposte alle mie domande, ma adesso non ho trovato nessuna domanda simile a quella che sto per fare,quindi ecco il quesito:
in primavera ho acquistato tre tulipani già fioriti ma nemmeno una settimana sono ingialliti e poi morti!ho quindi dissotterrato i bulbi e li ho conservati al fresco.
Stamattina li ho ripresi e sono in queste condizioni:

2013-10-09 11.41.32.jpg

alcuni hanno dei bulbilli attaccati:devo staccarli?
radici non nè hanno più,è normale?
dove c'erano le radici sembra che la parte si sia ingrossata,è normale?
devo interrarli?se si come?
grazie a chiunque vorrà aiutarmi!:baffi:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembrano in buona salute ed è tutto normale. L'autunno è la stagione giusta per interrarli. penso che a Palermo l'autunno arrivi un po' più tardi che da me. Per interrare un bulbo c'è una regoletta facile facile: la profondità deve essere 2/3 volte il diametro del bulbo, sia in terra, sia in vaso. E dopo la fioritura togli il fiore e aspetta che anche le foglie siano secche, per permettere al bulbo di riformarsi ed irrobustirsi.
Interra anche i bulbilli. magari spunterà una sola foglia, ma servirà a far crescere il bulbillo che dopo qualche anno diventerà un bulbo vero e proprio.
Buona fortuna! E magari metti una foto dei fiori .
 

simmylove

Aspirante Giardinauta
ok grazie!
si in effetti qui da me fa ancora caldo,solo sabato c'è stato proprio freddo freddo ma è stata solo un'apparizione xkè è da lunedì che ci sono 28°!!!!e mi sa ke l'autunno arriverà a novembre inoltrato come ogni anno!
 

simmylove

Aspirante Giardinauta
scusa,ancora una domanda:i bulbilli che sono ancora attaccati al bulbo principale devo staccarli io o devo interrare tutto il bulbo per com'è?
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
I bulbilli staccali e mettili in un altro vaso a parte. I bulbi più grandi invece li interri ad una distanza pari al doppio del loro diametro. Dopo aver interrato innaffia e poi puoi anche scordarti di loro, magari dagli solo un po di concime granulare a lenta cessione. Se dopo un mese non hanno preso acqua piovana magari gli dai un'altra blanda irrigata. I bulbilli potrebbero fiorire tra due anni, i bulbi più grandi rifioriranno l'anno prossimo e daranno vita a nuovi bulbilli. Cosa importante: dopo la fioritura lascia i bulbi in terra e non togliere le foglie fino a che non saranno completamente seccate, in modo che continueranno a nutrire i bulbi facendoli più grandi e favorendone la moltiplicazione. Dopo che le foglie seccheranno, estrai i bulbi, lavali, asciugali per bene, spruzzaci un po di funghicida liquido e conservali fino all'Autunno in un posto buio e fresco, a quel punto li interrerai di nuovo.
 
Alto