• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di muscari e di narcisi...stretti???

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ieri per la prima volta, ho comprato dei bulbi...nel vasetto piccolo dovrebbero spuntare dei narcisi, in quello un pò più grande dei muscari blu...
Mi chiedevo, sono sistemati bene in questi vasi? Non sono troppo stretti? Un bulbetto ha già fatto spuntare un fiorellino, se lo travaso si infastidisce? Posso tenerli in casa?


Scusate per le mille domande e grazie :)


DSCN8665.jpg DSCN8667.jpg DSCN8668.jpg DSCN8669.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io pianterei tutto fuori in piena terra,così prendono il loro ciclo normale e diventano molto più belli!!!ciao ciao
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Magariiiiiii!!! Purtroppo non ho un giardino! Ho due balconi belli grandi, ma ora fa un pò freddino :)
Li lascio così?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse quello che preoccupa di più se lo mettessi fuori,sono i bulbi in superficie,se fossero sottoterra non avrebbero problemi,i miei sono piantati in piena terra e non hanno problemi!!!ciaooo
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Forse inizia ad essere un po' tardino per mettere mano ai bulbi primaverili adesso soprattutto muscari e narcisi che fioriscono presto... Se vuoi avere un po' di colore potresti tenerli in casa adesso (tanta luce e tiepido (davanzale-finestra) : è necessario che credano sia primavera)... poi in estate si tolgono e si piantano in un vaso a profondità doppia della misura del bulbo. Dalla primavera 2014 riprenderanno il loro ciclo normale. Se invece vuoi che fioriscano in primavera dovresti metterti a maneggiali e travasarli, però ormai sono già svegli e secondo me è rischiosetto (sincermente non l'ho mai fatto...)... di certi non metterli fuori così che sono scoperti :storto: e prendono freddo poverini....
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Faccio così allora, non rischio e li tolgo in estate! Grazie mille!!! Siete state gentilissime!! Ciao!
 
Alto